1 / 9

LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE

LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE. EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO. EBRAISMO. YHWH E’ il nome con cui il Signore si è presentato a Mosè dal cespuglio ardente.

Ava
Télécharger la présentation

LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LE TRE RELIGIONIMONOTEISTE EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO

  2. EBRAISMO YHWH E’ il nome con cui il Signore si è presentato a Mosè dal cespuglio ardente. Significa “ Colui che è”: gli Ebrei in segno di profondo rispetto non pronunciano questo suono, neppure quando c’è scritto nel loro libro sacro la TORAH .

  3. EBRAISMO LA PREGHIERA Un fedele ebreo prega al mattino e alla sera, recitando la preghiera dello SHEMA ISRAEL: “Ascolta , Israele , il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo”. Si ritrova poi il sabato in sinagoga per ascoltare la lettura della Torah. Il maschio deve prepararsi alla preghiera anche con degli ornamenti particolari.

  4. CRISTIANESIMO LA TRINITA’ E’ il nome del Dio unico e trino in cui crede il fedele cristiano: DIO PADRE DIO FIGLIO DIO SPIRITO SANTO

  5. CRISTIANESIMO LA PREGHIERA Il fedele cristiano recita le preghiere al mattino e alla sera e ringrazia Dio anche prima dei pasti. Si ritrova la domenica in chiesa con altri fedeli per ringraziare Dio del sacrificio del Figlio Gesù Cristo e per entrare in comunione con Lui. La preghiera principale del cristiano è il PADRE NOSTRO, insegnata da Gesù stesso agli apostoli, in cui gli uomini invocano Dio come padre.

  6. ISLAMISMO ALLAH in arabo significa “Dio” ed è la parola con cui i musulmani chiamano il loro Dio. Maometto il profeta ha ricevuto l’apparizione dell’angelo Gabriele che gli ha consegnato le parole di Dio e Maometto ha iniziato a predicarle. Allah non può essere raffigurato e neppure il profeta Maometto, perché è stato vicino a Dio. I musulmani hanno 99 Bei Nomi per invocare Allah.

  7. ISLAMISMO LA PREGHIERA Nel mondo islamico si prega 5 volte al giorno, in qualsiasi posto e solamente il venerdì si prega tutti insieme nella moschea. Durante la preghiera si recitano parti del Corano il testo sacro e ci si prostra fino a toccare terra con la fronte.

  8. ISLAMISMO LA PREGHIERA Durante la preghiera i musulmani usano degli oggetti particolari: la calotta in testa, il leggio per reggere il Corano, la corona per “sgranare” i 99 Bei Nomi di Allah , il tappeto della preghiera per creare uno spazio sacro in qualsiasi posto ci si trovi e la bussola , perché la preghiera deve essere fatta rivolti verso La Mecca.

  9. IL NOME DI DIO

More Related