1 / 25

GIOCHIAMO CON LE PAROLE

GIOCHIAMO CON LE PAROLE. Scrittura ludica e creativa con WORD. Realizzazione di Anna Ronca. SCRITTORI NON SI NASCE MA SI DIVENTA. La scrittura non è un’attitudine innata solo in alcuni alunni. Saper scrivere è una competenza tecnica che ogni studente può e deve acquisire.

Faraday
Télécharger la présentation

GIOCHIAMO CON LE PAROLE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GIOCHIAMO CON LE PAROLE Scrittura ludica e creativa con WORD Realizzazione di Anna Ronca

  2. SCRITTORI NON SI NASCE MA SI DIVENTA • La scrittura non è un’attitudine innata solo in alcuni alunni. • Saper scrivere è una competenza tecnica che ogni studente può e deve acquisire. • Per imparare a scrivere bisogna scrivere. • Allora perché non usare un elaboratore di testi?

  3. SCRIVERE CON IL COMPUTER • L’alunno non deve preoccuparsi di interrompere il flusso di scrittura per andare a capo o cambiare pagina, ma può concentrarsi maggiormente sui contenuti. • Può intervenire facilmente sui comandi di modifica senza paura di compromettere l’aspetto finale. • Può recuperare il lavoro svolto in precedenza e rielaborarlo, senza doverlo rifare. Ecco alcune buone ragioni per usare un elaboratore di testi come Word:

  4. L’uso del correttore ortografico e di quello grammaticale, invece di indurre l’alunno ad una correzione meccanica, lo costringe ad una riflessione sulla lingua in quanto gli viene chiesto di scegliere tra più opzioni e gli permette un numero infinito di revisioni. • Formattare il testo, cioè cambiare stili, caratteri e organizzare in paragrafi è un’operazione facile e veloce • L’alunno ha inoltre la possibilità di lavorare contemporaneamente con testo e immagini e riflettere sulle loro potenzialità comunicative. • Infine la possibilità di stampare una o più copie facilita lo scambio ed il confronto tra alunni.

  5. SCRIVERE DIVERTENDOSI • La scrittura ludica è la scrittura per “gioco”. • Giocando con le parole l’alunno impara i segreti della lingua, si appropria dei meccanismi che la regolano e scopre le potenzialità del linguaggio. • Attraverso enigmi, anagrammi, acrostici e altri giochi linguistici il divertimento è assicurato. • La scrittura creativa è un modo di scrivere diverso da quello comunicativo e comprende diverse attività di manipolazione di testi. • Entrambe rivestono un ruolo importante in quanto concorrono all’acquisizione di una buona competenza linguistica.

  6. PROGETTARE UN PERCORSO DI SCRITTURA CREATIVA • Giochi linguistici (acrostico, sciarada, ecc.) • Esercizi di manipolazione del testo (puzzle, lipogramma, lettera velenosa, ecc) • Esercizi di narrazione vincolata (scrivere sotto costrizione, una ricetta, ecc.) • Esercizi di imitazione con un vincolo (esercizi di stile, ecc.)

  7. aggiungere, togliere, trasformare un testo; espandere una frase, un testo; ridurre un testo; evidenziare gli interventi sul testo; sperimentare diverse strategie di scrittura; riflettere sul processo di scrittura e controllarlo; archiviare, recuperare, ampliare le proprie idee; rielaborare e revisionare il testo; cooperare alla stesura di un testo. In un laboratorio di scrittura creativa Word facilita il compito di:

  8. ORGANIZZARE UN LABORATORIO Per prima cosa utilizzare uno spazio ben preciso come il laboratorio di informatica, che contiene le attrezzature ed ha le proprie regole e dei limiti di tempo per il suo uso.

  9. In secondo luogo programmare e organizzare l’attività di laboratorio: • formare gruppi di lavoro o coppie di alunni, omogenei o eterogenei secondo la situazione e lo scopo; • attribuire consegne ben precise; • dividere i compiti e assegnare ruoli; • all’interno di ogni gruppo scegliere un coordinatore che assista i compagni in difficoltà e abbia cura del materiale; • distribuire il lavoro secondo tempi e modi di apprendimento • valutare il lavoro.

  10. A QUESTO PUNTO PUOI SCEGLIERE DOVE ANDARE: • PERCORSO E CONTENUTI (basta un clic sulla diapositiva) • CONOSCENZA DEL COMPUTER • IL COMPUTER: AMICO O NEMICO?

  11. PERCORSO STRUTTURATO IN 7 INCONTRIpensato per una classe terza elementare SCHEDE DI SCRITTURA LUDICA testo di riferimento Scrivere con Word Ed. LA SCUOLA

  12. SCOLLAINCOLLA L’insegnante prepara l’esercizio dividendo le parole di un breve testo in pezzi, che poi incolla a casaccio. L’alunno deve ricostruire il testo originale staccando e o combinando le parole modificate Esempio: L’asino che portava il sale U nas in oca r icod isal egua davaun fi um e.Sc ivo lòec ad den ell’a cqua d ovei lsa les isc io lse.E l’a sin o,r itro van do sipiùl eg ge r ofum ol tol iet ode ll’a cca d ut o. Tratto da Le più belle fiabe di Esopo

  13. Uso della tastiera: barra spaziatrice, Invio, Canc, Backspase, tasti di direzione. inserimento del cursore all’inizio del brano. Spostare il cursore con i tasti di direzione e inserire uno spazio. Eliminare gli spazi per unire i pezzi di parola utilizzando il tasto Canc (cancello a destra), o Backspase (cancello a sinistra). UTILIZZO DI WORD

  14. ACROSTICO L’alunno scrive una parola, scelta da lui o dall’insegnante, disponendo le lettere in verticale. Poi utilizzando come iniziale le lettere scritte, compone una serie di parole o una frase di senso compiuto. Esempio: La classe 1 C è: A ffiatata B urlona C hiacchierona D emenziale ecc…

  15. Uso della tastiera: barra spaziatrice, Invio, Maiusc, Tab, Bloc Maiusc, Funzioni: formato carattere, grassetto, Mostra/nascondi segni di paragrafo UTILIZZO DI WORD

  16. TAUTOGRAMMA Il Tautogramma consiste in una frase o un breve testo in cui tutte le parole o le frasi cominciano con la medesima lettera. L’alunno deve inventare un testo di senso compiuto, evidenziando la lettera iniziale delle parole. Esempio: In montagna mangio molte mele, mirtilli e mandorle. Al mare mangio mitili e molluschi e mescolo una montagna di marmellata con le more.

  17. Uso della tastiera: barra spaziatrice, Maiusc, Funzioni: formato carattere, grassetto, UTILIZZO DI WORD

  18. ANAGRAMMA L’alunno deve comporre con le lettere di una parola altre parole di significato diverso. Può anagrammare , per esempio, il suo nome o quello del compagno di banco, della scuola, ecc. Esempio: Delia Cuvelli = luci del viale Valentina Sapeleta = aspetti la nave Lena.

  19. Funzioni: Drag&Drop Menù Tabella UTILIZZO DI WORD ATTIVITÀ • Effettuare il Drag&Drop evidenziando la lettera da spostare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinando la lettera nella nuova posizione. • Per facilitare la riuscita dell’anagramma disegnare una tabella con due colonne: una per le vocali ed una per le consonanti.

  20. RIME L’alunno deve costruire una “banca” di rime. Si utilizzano poi le rime per comporre un breve testo. Esempio: -ARE amare-baciare-salutare -ORE cuore-colore-sapore -RIO calendario-orario-inventario

  21. Funzioni: Esplora risorse File/Salva - File/Salva con nome UTILIZZO DI WORD ATTIVITÀ • Le rime possono essere raccolte in file diversi, con il nome delle lettere rima. Può essere utile salvare le rime in cartelle e in sottocartelle

  22. REBUS Esempio: S REC (soluzione:SPALMARE CREMA) È il classico gioco enigmistico. L’alunno deve comporre una frase unendo opportunamente le immagini o quello che rappresentano e le lettere dell’alfabeto poste nel rebus

  23. Funzioni: Inserisci Immagine/Clipart UTILIZZO DI WORD ATTIVITÀ • Individuate le parole e di conseguenza le immagini che compongono il rebus aprire il menù inserisci, scegliere il comando immagine e scegliere Clipart. • Visualizzare le immagini di un categoria a scelta.

  24. LIPOGRAMMAovveroLA LETTERA VELENOSA L’alunno deve scrivere o riscrivere un testo senza mai usare una certa lettera, la “lettera velenosa” appunto. Il livello di difficoltà aumenta a seconda della vocale o della consonante scelta. Si deve ricorrere a sinonimi o a perifrasi. Esempio: Il contadino Rocco andò un mattino presto nel suo frutteto con lo scopo di cogliere delle mele. La pianta delle mele era in mezzo ad un prato. Il contadino Rocco andò un mattino di buon’ora nel suo frutteto con l’intenzione di cogliere delle mele. L’albero delle mele era in mezzo ad un giardino.

  25. Funzioni: Strumenti/Lingua/Thesaurus. Sinonimi UTILIZZO DI WORD ATTIVITÀ • Per visualizzare i sinonimi di Word è sufficiente posizionare il cursore all’interno della parola e fare clic con il tasto destro del mouse. • È anche utile aprire lo strumento Thesaurus dal menù Strumenti.

More Related