1 / 22

ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE

ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE. Il “Road Show Sicurezza Strutturale ”, un progetto etico tra ISO 26000 e Innovazione di Valore . Taranto 7 luglio 2011 Ing. Stefano Cucurachi. ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE.

aliza
Télécharger la présentation

ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il “Road Show SicurezzaStrutturale”, un progettoeticotra ISO 26000 e Innovazione di Valore. Taranto 7 luglio 2011 Ing. Stefano Cucurachi

  2. ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il Road Show è una iniziativa etica (un patto di gratuità impostato in logica CSR) per sviluppare una serie di seminari monotematici svolti da partner stabili in 10 città italiane.

  3. Come nasce il ROAD SHOW Strategie Aggregate Marketing 3.0 ISO 26000 e CSR .. Value Innovation

  4. Esegesi della iniziativa ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE I clienti scelgono prodotti e servizi su base razionale per il 30% e con approcci emotivi per il 70%. A parità di caratteristiche del prodotto i clienti scelgono quindi emotivamente, e con il cuore, in base ai propri valori.

  5. I clienti scelgono i valori ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE I clienti cercano nella scelta aziende che rispecchiano i propri valori. E’ il superamento della soddisfazione del cliente per mezzo del prodotto e diviene importante che il cliente comprenda ed apprezzi i valori aziendali.

  6. Marketing Valoriale o (Marketing 3.0) ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Le aziende che hanno valori coerenti con quelli dei clienti e che li coniugano e comunicano sono preferite dai clienti. Nasce il Marketing Valoriale definito da Kotler “Marketing 3.0”: le aziende coniugano e comunicano i propri valori [“Marketing 3.0Dal prodotto al cliente all'anima”Kotler Philip - KatajayaHermawan - SetiawanIwanIL SOLE 24 ORE 05/2010]

  7. I valori aziendali e la ISO 26000 ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE I valori possono essere universali (ONU Millennium GOAL) o specifici (legati ad un target di clienti). Nel 2011 viene pubblicata una norma che vuole guidare le aziende per declinare i propri valori: ISO 26000.

  8. Sicurezza e salute sul lavoro ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Tra i valori universali la ISO 26000 indica LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO Essa è stata scelta come fondamento valoriale dal pool di partner del Road Show Sicurezza Strutturale. .

  9. Value Innovation ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE La “valueinnovation” è l’INNOVAZIONE DEL VALORE di un prodotto o servizio legata alla percezione del cliente. La caratteristica innovativa lo rende spesso unico e non confrontabile con quelli della concorrenza. [Strategia oceano blu. Vincere senza competere” Kim W. Chan; MauborgneRenée ETAS] .

  10. Internalizzazione delle esternalità ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Value Innovation e principio della “Internalizzazione delle Esternalità” [Cristopher Mayer e Julia Kirby (Harvard Business Review) Harvard Business Review e Teorema di Ronald Coase]. Le esternalità sono componenti esterne al prodotto o servizio che il cliente è costretto a “reperire a propria cura”. .

  11. Internalizzare le esternalità ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Internalizzare le Esternalità significa per una azienda: 1. individuare le esternalità che molti dei suoi clienti sostengono 2. decidere di farsene carico includendo nel prodotto/servizio la esternalità. .

  12. Esternalità aggregante ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Individuando una componente di prodotto o servizio comune a più organizzazioni si può decidere di farne un elemento aggregante per trasferire valueinnovation. Quindi le aziende possono agire in gruppo e non da sole. .

  13. Strategie aggregate ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE La modalità di azione in gruppo, su un target di aziende comuni è sviluppare “strategie aggregate” [Hagel III, Brown, Davison, Business Harvard Review Gennaio 2010]. Essa permette di ridurre molto gli investimenti specifici ed essere utile ad un numero considerevole di clienti. .

  14. Informazione come valueinnovation ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE La erogazione di informazione normativa, tecnica e gestionale sulla sicurezza sul lavoro relativa alle struttureaziendali (impianti, macchine ed attrezzature di lavoro) è la valueinnovation comune scelta dal pool di aziende del Road Show.

  15. HIC ET NUNC ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Ad aprile 2011 è intervenuta (nunc) l’emanazione di un decreto che ha liberalizzato lo svolgimento delle verifiche periodiche su impianti a pressione ed attrezzature di lavoro (hic).

  16. Il decreto ha invertito l’onere della responsabilità ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il decreto ha soprattutto invertito l’onere della responsabilità dello svolgimento delle verifiche sul datore di lavoro rispetto all’organo di controllo. Il datore di lavoro ed i RSPP hanno quindi bisogno di essere informati.

  17. Il Road Show soddisfa il bisogno di informazione ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il pool di aziende hanno ideato il Road Show per soddisfare questo bisogno di informazione. Il Road Show è quindi etico, utile ai clienti, gratuito, innovativo nella modalità di aggregazione, costruito con approcci di ISO 26000.

  18. I partner ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE TUV Italia (Organismo di ispezione, certificazione, assistenza industriale del gruppo TUV SUD con 16000 dipendenti e 600 sedi) TIGER VAC (Multinazionale canadese specialista nelle tecnologie di protezione degli ambienti di lavoro a rischio ATEX) TYCO_VALVES (Multinazionale statunitense specialista nelle tecnologie di sicurezza degli impianti a pressione)

  19. I partner ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE UNPISI Associazione nazionale riconosciuta dei Tecnici della Prevenzione (ASL) USI Associazione per la sicurezza sul lavoro costituita da 1200 tra imprese, organismi di ispezione, professionisti ANIMP Associazione di 300 Main Contractor, fornitori di Servizi di Ingegneria agli End User, aziende fornitrici di Apparecchiature e di Componenti

  20. I partner ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE IPMAccademy 3000 professionisti e progettisti di azienda dediti al Project Management SOLE24ORE Gruppo Editoriale leader in Italia per la divulgazione della Sicurezza e la salute dei luoghi di lavoro nonché emanazione di Confindustria

  21. Dove ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE 10 città Taranto 7 luglio 2011 Torino settembre Venezia ottobre Bologna ottobre Ancona ottobre Roma novembre Napoli novembre Cagliari novembre Siracusa novembre Milano dicembre

  22. Il Road Show soddisfa il bisogno di informazione ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Gli atti del Road Show saranno pubblicati a cura del SOLE24ORE in un manuale di tecniche specifiche alla sicurezza strutturale e buone prassi. Il manuale vuole costituire la guida per gli addetti ai lavori ed essere ulteriore strumento di trasferimento del valore.

More Related