1 / 31

Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. +

Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. +. Piano Sviluppo Locale “ELORO” Gruppo di Azione Locale “ELORO”  Via Ruggero Settimo, 9 96017 Noto (Sr). P.S.L. ELORO. Il Comprensorio Eloro comprende i Comuni di Avola , Noto , Pachino , Portopalo di C.P. , Rosolini

aradia
Télécharger la présentation

Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. +

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Programma di Iniziativa ComunitariaL.E.A.D.E.R. + Piano Sviluppo Locale “ELORO” Gruppo di Azione Locale “ELORO”  Via Ruggero Settimo, 9 96017 Noto (Sr)

  2. P.S.L. ELORO Il Comprensorio Eloro comprende i Comuni di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di C.P., Rosolini ESTENSIONE TOTALE ha 76.687 POPOLAZIONE RESIDENTE ab. 99.631

  3. TEMI PRIORITARI DEL PSL • Valorizzazione dei prodotti locali, in particolare agevolando, mediante un'azione collettiva, l'accesso ai mercati per le piccole infrastrutture produttive” • Valorizzazione delle risorse naturali e culturali compresa la valorizzazione di Siti di Interesse Comunitario "Natura 2000". INTEGRAZIONE FRA Turismo Aree costiere Agricoltura Aree interne Artigianato Soggetti pubblici e privati Creazione di un sistema locale efficiente e competitivo

  4. Settori di intervento • Filiera dell’olivicoltura • Filiera del vino • Filiera della mandorla • Sistema sinergico di azioni mirate di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali.

  5. Strategia • rafforzare le filiere produttive • potenziare e qualificare le produzioni e i servizi • promuovere e commercializzare nei mercati, nazionali ed esteri, le produzioni tipiche

  6. Misure • 1.1. Accrescere la competitività sociale • 1.2. Accrescere la competitività ambientale culturale • 1.3. Accrescere la competitività economica • 1.4. Favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali • 1.5. Fornire supporti alla realizzazione del P.S.L. • 2.1. Favorire complementarietà e sinergie a livello interterritoriale • 2.2. Favorire complementarietà e sinergie a livello transnazionale

  7. Azione 1.1.1. - Studio - Piano di Marketing territoriale Per: • individuare i fattori competitivi del territorio; • definire una strategia di marketing territoriale; • progettare la rete di servizi capace di promuovere i prodotti del territorio Destinatari: Enti locali ed altri Enti pubblici, società e consorzi a maggioranza pubblica, CCIAA, studi professionali singoli ed associati, enti di ricerca e associazioni senza fini di lucro.

  8. Azione 1.1.2. Realizzazione del “Portale Eloro” Mediante il quale è possibile: • fornire informazioni su mostre, rassegne, sagre, eventi folcloristici, teatrali, culturali, ecc. nel territorio; • promuovere e pubblicizzare il patrimonio locale e i prodotti tipici ed identitari del territorio; • attivare uno “Sportello al consumatore on-line”; • fornire informazioni sull’attuazione del PSL. Destinatari: Enti locali ed altri enti pubblici, società e consorzi a maggioranza pubblica, CCIAA, associazioni senza fini di lucro. PMI di servizi e loro aggregazioni.

  9. Azione 1.1.3. Servizi innovativi alla popolazione Creazione di laboratori comprensoriali itineranti dedicati rispettivamente: • alle arti visive; • agli scambi interculturali; • ai servizi socio-assistenziali. Destinatari: Enti locali ed altri enti pubblici, società e consorzi a maggioranza pubblica, CCIAA, associazioni senza fini di lucro. PMI di servizi e loro aggregazioni.

  10. Azione 1.1.4 Studio e realizzazione del “Laboratorio Imprese” Fornisce servizi di informazione, consulenza ed assistenza per l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali, con particolare riferimento alla predisposizione di piani d’impresa e all’accesso ad agevolazioni finanziarie per la relativa realizzazione. Destinatari: Organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, PMI dei servizi

  11. Azione 1.2.1 Promozione e messa in rete dei beni di rilevante interesse culturale – cultura materiale del mare e della terra Sono state finanziate attività espositive ed eventi legati al recupero della memoria, alla cultura materiale della terra (cultura contadina, antiche produzioni locali, architettura rurale) alla storia (civiltà e città del comprensorio) alla cultura del mare (tradizioni della pesca, le tonnare ecc.). Destinatari: Enti pubblici o a maggioranza pubblica; associazioni, consorzi, enti ecclesiastici, Imprese agricole, organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, PMI e loro aggregazioni.

  12. Azione 1.2.2. - Valorizzazione del patrimonio in pietra a secco del comprensorio Studio sul patrimonio urbano e rurale in pietra a secco del comprensorio, al fine di pervenire a: • un “manuale” per gli addetti ai lavori; • una “guida” per il cittadino-turista. Destinatari: Enti locali ed altri enti pubblici, società e consorzi a maggioranza pubblica, CCIAA, organizzazioni di categoria, studi professionali singoli ed associati, enti di ricerca, associazioni senza fini di lucro.

  13. Azione 1.2.3 Iniziative esemplari di valorizzazione dei siti naturalistici nel comprensorio ELORO Valorizzazione dei siti “minori” per renderli fruibili al pubblico e prefigurarli come “Sistema dei siti ambientali minori del comprensorio ELORO”. Destinatari: Enti locali anche in forma associata, associazioni ambientaliste, enti di gestione delle aree protette, imprese agricole e loro aggregazioni.

  14. Azione 1.2.4 Forum ambientale per la valorizzazione dei siti naturalistici nel comprensorio ELORO Programma d'azione ambientale concertato fra i cittadini, le autorità pubbliche e gli altri portatori di interesse a livello locale, per individuare problemi, obiettivi, e piani di sviluppo durevole e sostenibile. Destinatari: Enti locali anche in forma associata, associazioni ambientaliste, enti di gestione delle aree protette, imprese agricole e loro aggregazioni.

  15. Azione 1.2.5. - Consorzi fra operatori turistici e agricoli per la realizzazione delle strade del vino, dell’olio e della mandorla Aiuti destinati a favorire la costituzione e il funzionamento di un Consorzio che abbia il compito di implementare ed attuare i tre itinerari tematici, denominati, rispettivamente, le “Strade del Vino”; le “Strade dell’Olio”; le “Strade della Mandorla”. Destinatari: Organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, associazioni senza fini di lucro

  16. Azione 1.3.1 - Servizi di supporto per la partecipazione a fiere internazionali Creazione di una struttura che fornisce servizi in materia di: accesso a nuovi mercati di sbocco; pubblicizzazione delle principali fiere internazionali; prenotazione di stand fieristici e attività connesse; individuazione di reti e canali di commercializzazione. Destinatari: GAL, Enti locali ed altri enti pubblici, società e consorzi a maggioranza pubblica, CCIAA, associazioni senza fini di lucro, organizzazioni dei produttori, di categoria, imprese agricole, PMI.

  17. Azione 1.3.2. – Progetto pilota per la realizzazione di una Carta della qualità dei prodotti tipici/tradizionali e dei servizi ed attività turistico-ricreative ed artigianali Elaborazione e promozione di una “Carta della Qualità” per: • Attivare una rete di offerta unitaria sul territorio; • Definire un Programma Pilota sui sistemi locali di qualità; • Elaborare e fornire standard di qualità di prodotti e servizi turistico-culturali ed ambientali; • Integrare l’offerta di prodotti tipici/tradizionali con la componente turistico-ricreativa e artigianale. Destinatari: Organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, imprese agricole, PMI comprese le imprese artigiane.

  18. Azione 1.3.3. - Azione di potenziamento della filiera olio, vino, mandorla Superare la scarsa innovazione di prodotto, di processo produttivo e di commercializzazione, mediante l’erogazione di contributi in conto capitale per la realizzazione di investimenti nelle imprese di filiera. Destinatari: Organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, imprese agricole, PMI comprese le imprese artigiane.

  19. Azione 1.3.4. - Costituzione e avviamento di consorzi e associazioni di produttori al fine di incentivare iniziative per la commercializzazione delle produzioni innovative e di qualità. Aiuti per la costituzione e l’avviamento di consorzi/associazioni di produttori attraverso i quali poter realizzare un sistema di interventi e di iniziative per la commercializzazione delle produzioni innovative e di qualità, ed in particolare: • indagini di mercato relativi alla conoscenza dei mercati di vendita e dei canali distributivi; • creazione e adozione di un marchio di qualità; • studi per il miglioramento delle caratteristiche commerciali dei prodotti (es. etichette, packaging innovativi); • azioni promozionali e commerciali nei mercati nazionali ed esteri per un paniere di prodotti locali con marchio unitario di qualità. Destinatari: Organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, imprese agricole, PMI e loro aggregazioni.

  20. Azione 1.3.5. - Studio per il miglioramento degli standard qualitativi delle produzioni agricole Studio sui vantaggi produttivi e commerciali legati alle certificazioni di qualità e ambientali delle produzioni e delle aziende agricole presenti nel territorio target, con l’indicazione di requisiti, modalità, costi, procedure e tempi legati all’ottenimento di tali certificazioni. Destinatari: Organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, imprese agricole associate, PMI associate.

  21. Azione 1.3.6. - Contributi per il miglioramento degli standard qualitativi delle produzioni agricole Incentivi nei settori della produzione del vino, dell’olio e della mandorla per: • l’adozione di sistemi di qualità (ISO 9000, VISION 2000, ISO 14000); • l’implementazione di sistemi di gestione ambientale; • l’applicazione delle etichettature ecologiche e dei sistemi di tracciabilità dei prodotti. Destinatari: Organizzazioni dei produttori, organizzazioni di categoria, imprese agricole associate, PMI associate.

  22. Azione 1.4.1. – Realizzazione di attività formative collegate all’avvio delle attività imprenditoriali nei settori di intervento del PSL Le figure che si prevedeva di formare sono le seguenti: • Tecnico di manutenzione ambientale e opere in pietra a secco • Sommelier • Esperto nella gestione di beni architettonici e monumentali • Esperto in pacchetti del turismo ambientale • Guida ambientale e paesaggistica Destinatari: Enti di formazione pubblici e privati con adeguate esperienze nel settore della formazione professionale negli ambiti selezionati.

  23. Azione 1.5.1. - Supporto alla realizzazione del PSL ELORO Predisposizione di un Piano di Comunicazione finalizzato ad informare, sensibilizzare e rendere partecipi al complesso delle attività previste nel PSL la popolazione, il tessuto imprenditoriale, i potenziali turisti e consumatori: convegni, incontri, pubblicazioni cartacee, audiovisivi, multimediali, partecipazione a fiere e informazioni sui media, help-desk, workshop. Destinatari: Gal Eloro

  24. MISURA 2.1 “Rete dei Distretti Rurali Mediterranei” La misura riguarda la costruzione di un “sistema” capace di connettere operativamente e gestionalmente le diverse aree interessate e di consentire un processo effettivo di valorizzazione internazionale del territorio rurale mediterraneo,in tutte le sue espressioni. • Il tema chiave è stato quello della valorizzazione del territorio rurale mediterraneo, attorno al quale realizzare prodotti turistici di qualità e sistemi di promozione e distribuzione efficaci dei prodotti locali, grazie all’adozione di strategie di sviluppo e consolidamento delle relazioni tra le aree coinvolte, integrando l’offerta turistica delle aree rurali regionali e nazionali, elaborando e realizzando progetti di valorizzazione delle produzioni locali e dei prodotti turistici da promuovere congiuntamente a livello nazionale e internazionale, stimolando le occasioni di collaborazione tra imprese locali e imprese di altri territori.

  25. MISURA 2.1 “Rete dei Distretti Rurali Mediterranei” La Misura comprende due tipologie di azioni: • azioni comuni, gestite dall’Agenzia per il Mediterraneo (AM); • azioni a regia locale, gestite dal GAL Eloro (GE). ELENCO DELLE AZIONI • In particolare, le principali azioni sono: • Azione promozionale mercato europeo (GE) • Premio giornalistico Sicilia Madre Mediterranea (AM) • Azione di impianto cartelloni segnaletici (GE) • Missione esplorativa in Spagna (AM) • Azione di promozione itinerante dell’Agenzia per il Mediterraneo-Ruralia XXI (GE)

  26. MISURA 2.2 “RURALMED - Riscoperta e Valorizzazione della Ruralità Mediterranea” Promossa dal Gal Alto Casertano nell’ambito dell’ Asse II LEADER+ Regione Campania, l’iniziativa ha come finalità generale la promozione e la commercializzazione del sistema di accoglienza dei Paesi partner, ed in particolare: ospitalità, enogastronomia, prodotti tipici ed artigianato, cultura delle aree rurali sui mercati europei ed extraeuropei, più sensibili alle produzioni di qualità ed ai relativi territori. Gli obiettivi generali del progetto consistono nel promuovere, rafforzare e consolidare l’offerta del sistema turistico rurale, la conoscenza dei prodotti a qualità certificata DOC, DOP, IGP, STG, VQPRD dei territori rurali dell’Unione Europea, l’accesso dei prodotti delle aree GAL sui mercati internazionali.

  27. MISURA 2.2 “RURALMED - Riscoperta e Valorizzazione della Ruralità Mediterranea” In termini operativi, il progetto prevede la redazione del Piano di Marketing della Ruralità Mediterranea, la progettazione del Marchio e Disciplinare “Ruralità Mediterranea”, l’attuazione di un Portale web, le attività di comunicazione e promozione della Ruralità Mediterranea, la Costituzione di un G.E.I.E.(Gruppo Europeo d’Interesse Economico) e dell’Associazione “Ruralità Mediterranea”. • Sul portale della Ruralità Mediterranea all’indirizzo www.ruralitamediterranea.com sono disponibili le brochure commerciali (cataloghi) e altri prodotti del progetto.

  28. ALTRE INIZIATIVE DEL GAL ELOROEUROMED III – Gioventù: Seminario Transnazionale di Diffusione del progetto «Equità di genere e prevenzione della violenza nei confronti delle giovani donne» Realizzato nell’ambito del Programma europeo EUROMED III – Gioventù in partenariato con istituzioni ed organismi di Tunisia, Francia, Italia e Marocco, il seminario ha dato la massima diffusione dei risultati conseguiti dal progetto, a cui il GAL Eloro ha partecipato in qualità di “Partner Esperto”. • Con questo progetto, il tema dell’equità di genere tra i giovani è stato affrontato ridefinendone la dimensione culturale, realizzata attraverso il coinvolgimento di una pluralità di attori. I principali protagonisti di questa azione sono stati proprio i giovani, uomini e donne, appartenenti a realtà associative giovanili e di alcuni centri antiviolenza dei 4 paesi partner.

  29. ALTRE INIZIATIVE DEL GAL ELOROOrganizzazione del Seminario Interterritoriale «Le Opportunità di Commercializzazione dei Prodotti del Distretto Ortofrutticolo di Qualità del Val di Noto» Attraverso l’organizzazione di questo importante evento il Gal Eloro ha voluto promuovere la conoscenza delle opportunità commerciali dei prodotti ortofrutticoli di qualità, sia attraverso la disamina – direttamente con alcuni rappresentanti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e della ristorazione commerciale – delle esigenze del mercato e delle caratteristiche della domanda dei prodotti ortofrutticoli, sia attraverso la presentazione dell’esperienza di un modello di successo, quale è quello dei prodotti del Gal Terre Occitane (con sede in Provincia di Cuneo). • L’evento ha conseguito un grande successo di pubblico, come testimoniato dai circa 90 partecipanti, di cui la maggior parte imprese e operatori del Distretto, che hanno assistito agli interessanti interventi dei relatori.

  30. Programma di Iniziativa ComunitariaL.E.A.D.E.R. + FINE Gruppo di Azione Locale “ELORO” Via Ruggero Settimo, 9  96017 Noto (Sr) www.galeloro.it info@galeloro.it

More Related