1 / 6

Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti. L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere tre momenti principali:La formazione e la 1°produzione, la riflessione su tempo e morte,la poesia del dolore.

art
Télécharger la présentation

Giuseppe Ungaretti

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere tre momenti principali:La formazione e la 1°produzione, la riflessione su tempo e morte,la poesia del dolore.

  2. Fra le sue più note poesie ricordiamo NATALE Natale Non ho vogliadi tuffarmiin un gomitolodi stradeHo tantastanchezzasulle spalleLasciatemi cosìcome unacosaposatain unangolo e dimenticata Quinon si sentealtroche il caldo buonoStocon le quattrocaprioledi fumodel focolare

  3. La formazione e la 1° produzione Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria d’Egitto e trascorre l’infanzia e l’adolescenza in Africa.Dopo il liceo si trasferisce a Parigi,dove conosce gli esponenti del decadentismo.Con la sua maturazione poetica nascono le del Porto Sepolto(1917)e di Allegria di Naufragi (1919).

  4. La riflessione su tempo e morte Dopo la guerra Ungaretti rientra in Italia.Nel 1933 esce “il sentimento del tempo “la raccolta che segna l’avvio di una seconda fase della sua poesia . Le immagini e il lessico si fanno più complessi;le parole perdono la loro essenzialità,il linguaggio tende a toni più alti.I versi si allungano e vengono recuperate alcune forme della metrica tradizionale.

  5. La poesia del dolore Nel 1939 Ungaretti perde tragicamente il figlioletto di nove anni; per lui è un esperienza devastante di cui si trova eco nella raccolta “ il dolore” che uscirà nel 1947.il poeta riflette ,con la saggezza che gli deriva dall’età,sul destino dell’uomo,sul dolore.Torna in Italia nel 1942 e muore nel 1970 a Milano

  6. REALIZZATO DA: ENZO CAMPA & ANDREA FOTI

More Related