1 / 12

Presentazione del file per la compilazione del

Presentazione del file per la compilazione del modello Unico SP 2011 e del modello IRAP 2011 – società di persone.

avedis
Télécharger la présentation

Presentazione del file per la compilazione del

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Presentazione del file per la compilazione del modello Unico SP 2011 e del modello IRAP 2011 – società di persone

  2. Il presente file è nato con l’obiettivo di dare un supporto operativo nel procedimento di calcolo imposte delle società di persone (IRAP) e nella determinazione del reddito imponibile da attribuire ai soci; il file permette di ottenere una precompilazione automatica dei quadri più rilevanti e utilizzati dei modelli Unico SP 2011 e IRAP 2011. • Obiettivi • produrre un dettaglio analitico formalizzato a supporto del calcolo imposte, da conservare nel fascicolo dell’Unico; • procedere al calcolo imposte su un foglio excel strutturato per controlli automatici e meccanismi di aiuto alla compilazione; • stampare una fac-simile di modello dichiarativo precompilato.

  3. Al fine di facilitarne il più possibile l’utilizzo, il file è stato costruito rispecchiando la struttura (anche grafica) del modello ministeriale. Il file è strutturato in diversi fogli, uno per ciascun quadro sviluppato. Alcune celle contengono commenti di aiuto alla compilazione. A supporto vengono fornite le istruzioni ministeriali complete. L'utilizzo del file presuppone comunque una media conoscenza delle norme fiscali in materia di societa' di persone e del modello unico/irap societa' di persone.

  4. Il file consente la precompilazione dei seguenti quadri: • per MODELLO UNICO SP: • il quadro RF (fino alla determinazione del reddito) • Il quadro RG (per società in contabilità semplificata) • il quadro EC (completo) • il quadro RS (test società di comodo + righi più comuni) • il quadro RV (sezione I) • per il MODELLO IRAP: • il quadro IP (sezioni relative a società commerciali) • il quadro IR (sezioni I e II) • il quadro IS (sezioni I, III e IV)

  5. Il quadro RF riepiloga tutte le variazioni fiscali in aumento e in diminuzione. A tal fine si ha a disposizione uno schema precompilato con le riprese maggiormente diffuse ripartire per singolo rigo del quadro RF. Foglio “quadro RF” Foglio “dettaglio riprese IRES”

  6. A supporto del quadro RF sono stati previsti inoltre due fogli dedicati a gestire: • Il riporto nel tempo di alcune componenti di costo e ricavo che possono essere rateizzate in più periodi di imposta (es. spese manutenzione, plusvalenze patrimoniali, compensi amm.tori per le quote non corrisposte, spese per studi e ricerche o per pubblicità e propaganda); L’effetto fiscale di alcuni incentivi sugli investimenti (gestione automatica del beneficio tremonti-ter, tremonti tessile e del bonus capitalizzazioni).

  7. Il quadro RG va utilizzato per le società in regime di contabilità semplificata. Per ciascuna componente di costo o ricavo il file gestisce la rilevanza ai fini IRAP (si alimenta in automatico il quadro IP). Prospetto di attribuzione del reddito ai soci

  8. Il quadro RS gestisce in automatico la sezione sulla verifica per le società di comodo.

  9. Il quadro EC (per la gestione del pregresso) è stato strutturato in modo tale da poter dettagliare le voci relative a ciascuna macro-categoria riportata in dichiarazione.

  10. La determinazione dell’IRAP avviene separatamente con fogli dedicati. Il file gestisce i quadri del modello irap, automatizzando i collegamenti necessari con il modello Unico. Il conteggio IRAP viene effettuato esclusivamente mediante il metodo classico(non quindi optando per la determinazione secondo le regole delle società di capitali ex art 5bis comma 2 DLgs 446). • Il quadro IP può essere interamente precompilato. Il foglio durante la compilazione consente: • Di effettuare una quadratura con la situazione contabile della società; • Utilizzare il foglio dedicato “riprese IRAP” per dettagliare le variazioni in aumento e in diminuzione ai fini IRAP

  11. Nel foglio “IRAP IR-IS” è possibile determinare l’IRAP di competenza, nonché i versamenti richiesti (saldo e nuovi acconti).

  12. Il file “Unico e IRAP società di persone – 2011” è realizzato da Il file è fornito da Fisco e Tasse ed è scaricabile dal sito www.fiscoetasse.com Il file richiede Microsoft Excel 2003 o superiore (o in alternativa Calc di open office)

More Related