1 / 18

Scuola dell'Infanzia Centro

9° Circolo Didattico "Manzoni" Foggia. ORGANIZZAZIONE E PROGETTI. Scuola dell'Infanzia Centro. Anno Scolastico 2013-14. La Scuola dell’Infanzia è presente nel nostro quartiere da oltre 30 anni ed è stata sempre aperta ad innovazioni, sperimentazioni e attività progettuali.

brooks
Télécharger la présentation

Scuola dell'Infanzia Centro

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 9° Circolo Didattico "Manzoni" Foggia ORGANIZZAZIONE E PROGETTI Scuola dell'Infanzia Centro Anno Scolastico 2013-14

  2. La Scuola dell’Infanzia è presente nel nostro quartiere da oltre 30 anni ed è stata sempre aperta ad innovazioni, sperimentazioni e attività progettuali. Per meglio rispondere alle esigenze delle famiglie la scuola è dotata di 2 sezioni a doppio turno e 4 sezioni a turno unico. Attualmente la situazione della Scuola dell’Infanzia Centro è la seguente:

  3. ORARIO DI FUNZIONAMENTO PER LE SEZIONI A DOPPIO TURNO IN ASSENZA DEL SERVIZIO MENSA INGRESSO 8,00-9,00 USCITA 13,00-13,30 CON IL SERVIZIO MENSA LUNEDI,MARTEDI,GIOVEDI E VENERDI INGRESSO 8,00-9,00 USCITA 15,30-16,00 MERCOLEDI E SABATO INGRESSO 8,00-9,00 USCITA 13,00-13,30 Il mercoledi verrà erogata mensa fredda, mentre il sabato provvederà la famiglia per la merenda PER LE SEZIONI A UNICO TURNO DAL LUNEDI AL VENERDI INGRESSO 8,15-9,15 USCITA 12,45-13,15 SABATO CHIUSO

  4. PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Il mondo nelle mie mani Continuando il percorso didattico sull’educazione ambientale già realizzato negli scorsi anni scolastici, ci proponiamo attraverso l’approfondimento delle problematiche inerenti i rifiuti, l’inquinamento e il riciclo, di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato.

  5. PERCORSO OPERATIVO “IL MONDO NELLE MIE MANI” a. s. 2013-14 Il mio mondo Il mondo della scuola Un mondo da rispettare Il mondo intorno a me

  6. PROGETTO FESTE Motivazione La realizzazione e l’allestimento delle feste sono per i bambini momenti importanti nei quali condividere esperienze di gioia, serenità, collaborazioni tra pari e tra bambini e adulti e conoscere i simboli legati alla tradizione sviluppando un pensiero critico e creativo. Obiettivi -conoscere feste, tradizioni e ricorrenze per sviluppare il di identità e di appartenenza e arricchire il proprio patrimonio culturale; -realizzare creativamente scenografie e coreografie per comunicare sentimenti ed emozioni; -cogliere il valore dell’amicizia, della collaborazione e della solidarietà; -sperimentare e usare linguaggi espressivi vari:iconico, musicale e drammatico.

  7. NATALE

  8. AVVENTO

  9. Alberi di Natale

  10. Presepi e angioletti

  11. Durante il periodo natalizio i bambini hanno lavorato con materiali di riciclo per realizzare addobbi e creare nell’ambiente scolastico un’atmosfera di gioia e di festa. Le esperienze pratiche hanno mirato a sensibilizzare i bambini al rispetto per la natura e per l’ambiente in cui vivono.

  12. Con i materiali di riciclo realizziamo… Calendario dell’avvento con bottigliette di plastica Bottiglie luccicanti con stelline Agioletti con cd e tovaglioli di carta Presepe con tappi di bottiglie Albero con cd

  13. Scriviamo a Babbo Natale

  14. E’ ARRIVATO L’INVERNO

  15. Prepariamo la festa con i genitori

  16. Tutti i lavori sono stati realizzati dai bambini delle sezioni A-B-C-D-E-F insieme alle rispettive docenti della Scuola dell’Infanzia Manzoni nei mesi di novembre e dicembre 2013. Sono stati allestiti per l’occasione gli spazi sezione, corridoio e sala teatro.

More Related