1 / 7

Leonardo è uno degli esponenti della Teologia della Liberazione

NON IMPORTA LA TUA RELIGIONE. Dialogo breve tra il teologo brasiliano Leonardo Boff e il Dalai Lama. Leonardo è uno degli esponenti della Teologia della Liberazione. Durante l'intervallo di una tavola rotonda su Religione e Pace tra i Popoli, nella quale partecipavo con il Dalai Lama,

Télécharger la présentation

Leonardo è uno degli esponenti della Teologia della Liberazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. NON IMPORTA LA TUA RELIGIONE • Dialogo breve tra il teologo brasiliano • Leonardo Boff e il Dalai Lama • Leonardo è uno degli esponenti della Teologia della Liberazione

  2. Durante l'intervallo di una tavola rotonda su Religione e Pace tra i Popoli, nella quale partecipavo con il Dalai Lama, maliziosamente ma anche con interesse teologico gli ho chiesto nel mio inglese difettoso: “Santità quale è la migliore religione?”

  3. Pensavo rispondesse: "Il buddismo tibetano o le religioni orientali, molto più antiche del cristianesimo ..." Il Dalai Lama fece una piccola pausa, sorrise, mi guardo fisso negli occhi, cosa che mi turbò un po', perché conoscevo la malizia contenuta nella domanda e disse: "La migliore religione è quella che ti avvicina di più a Dio, all'infinito. E' quella che ti rende migliore"

  4. Per uscire dal turbamento e dalle perplessità di fronte ad una così saggia risposta chiesi: “Cosa mi rende migliore?” • Rispose: • "Ciò che ti rende più • compassionevole, • più amorevole, • più umanitario, • più responsabile, • più etico... • La religione che riesce a fare questo per te è la migliore religione."

  5. Rimasi in silenzio meravigliato: ancora oggi rimugino la sua saggia e inconfutabile risposta. Amico, non mi interessa la tua religione, se l'hai o non ne hai alcuna, ciò che realmente mi interessa è la tua condotta verso i tuoi simili, verso la tua famiglia, verso il tuo lavoro, verso la tua comunità di fronte al mondo. Ricordiamo che "l'universo è l'eco delle nostre azioni e dei nostri pensieri".

  6. La legge dell'azione e reazione non è esclusiva della fisica, ma riguarda anche le relazioni umane. Se attuo con il bene riceverò il bene. Se attuo con il male riceverò il male. Quanto i nostri nonni ci hanno tramandato è assoluta verità: “Riceverai sempre il doppio di quanto desideri per gli altri". Essere felici non dipende dal destino, dipende dalla nostra scelta.

  7. Stai atteto ai tuoi Pensieri perché diventeranno Parole. Stai attento alle tue Parole perché diventeranno Azioni. Stai attento alle tue Azioni perché diventeranno Abitudini. Stai attento alle tue Abitudini perché forgeranno il tuo Carattere. Stai attento al tuo Carattere perché formerà il tuo Destino. E il tuo Destino sarà la tua Vita. Non esiste una religione più nobile della Verità

More Related