1 / 11

CHI SIAMO

CHI SIAMO.

dara-conrad
Télécharger la présentation

CHI SIAMO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CHI SIAMO In Italia più di 521.000 imprenditori sono associati alla Confartigianato, l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore che attraverso le 20 Federazioni Regionali, le 121 Associazioni Provinciali, ed i 1215 sportelli territoriali coniuga , da sempre, l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese. Nell’ambito del “Sistema Confartigianato” l’Associazione maceratese opera dal 1949 ed occupa, per numero di iscritti, il 15° posto in Italia ed il 3° posto tra le città del Centro-Sud. In provincia di Macerata a fronte di circa 12.000 imprese registrate cui corrispondono oltre 16.000 artigiani, la rappresentanza esercitata da Confartigianato è di gran lungo maggioritaria. Infatti, con i suoi 6000 aderenti la Confartigianato Imprese Macerata rappresenta circa il 61% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria. L’intero “sistema” provinciale (ne fanno parte anche le società di servizi “Sviluppo Imprese Marche”, l’Ente di formazione “Imprendere” e la Cooperativa di Garanzia “M. Pierucci”), attraverso le sue 18 sedi dislocate sul territorio ed oltre 150 dipendenti, rappresenta per le imprese e per chi intende FARE IMPRESA, un partner capace di fornire servizi personalizzati ed integrati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione.

  2. DESTINATARI CHI SIAMO • Un’analisi del nostro tessuto imprenditoriale mostra un rinato dinamismo nella creazione d’impresa. • Questo progetto nasce proprio dalla necessità avvertita dalla nostra associazione di dare un contributo concreto a quelle persone che intendono mettersi in proprio. • Ci rivolgiamo quindi ai: • Giovani, reale e futura risorsa per il nostro territorio, cui Confartigianato dedica da sempre un’attenzione particolare • Dipendenti pubblici e privati, che intendono mettere a frutto le loro esperienze o le loro passioni • Figli di imprenditori che vogliono intraprendere nuovi percorsi imprenditoriali o continuare l’esperienza di famiglia • Disoccupati o inoccupati che vedono nel lavoro autonomo un’opportunità di lavoro In Italia più di 521.000 imprenditori sono associati alla Confartigianato, l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore che attraverso le 20 Federazioni Regionali, le 121 Associazioni Provinciali, ed i 1215 sportelli territoriali coniuga , da sempre, l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese. Nell’ambito del “Sistema Confartigianato” l’Associazione maceratese opera dal 1949 ed occupa, per numero di iscritti, il 15° posto in Italia ed il 3° posto tra le città del Centro-Sud. In provincia di Macerata a fronte di circa 11.500 imprese registrate cui corrispondono oltre 15.000 artigiani, la rappresentanza esercitata da Confartigianato è di gran lungo maggioritaria. Infatti, con i suoi oltre 5000 aderenti la Confartigianato Imprese Macerata rappresenta circa il 61% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria. L’intero “sistema” provinciale (ne fanno parte anche le società di servizi “Sviluppo Imprese Marche”, l’Ente di formazione “Imprendere” e la Cooperativa di Garanzia “M. Pierucci”), ttraverso le sue 15 sedi dislocate sul territorio ed oltre 130 dipendenti, rappresenta per le imprese e per chi intende FARE IMPRESA, un partner capace di fornire servizi personalizzati ed integrati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione.

  3. LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO CHI SIAMO Confartigianato Imprese Macerata attraverso mirate azioni di formazione, tutoraggio ed accompagnamento vuole preparare gli aspiranti imprenditori alla realizzazione della nuova impresa. Confartigianato Imprese Macerata attraverso mirate azioni di formazione, tutoraggio ed accompagnamento vuole preparare gli aspiranti imprenditori alla realizzazione della nuova impresa. In Italia più di 521.000 imprenditori sono associati alla Confartigianato, l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore che attraverso le 20 Federazioni Regionali, le 121 Associazioni Provinciali, ed i 1215 sportelli territoriali coniuga , da sempre, l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese. Nell’ambito del “Sistema Confartigianato” l’Associazione maceratese opera dal 1949 ed occupa, per numero di iscritti, il 15° posto in Italia ed il 3° posto tra le città del Centro-Sud. In provincia di Macerata a fronte di circa 11.500 imprese registrate cui corrispondono oltre 15.000 artigiani, la rappresentanza esercitata da Confartigianato è di gran lungo maggioritaria. Infatti, con i suoi oltre 5000 aderenti la Confartigianato Imprese Macerata rappresenta circa il 61% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria. L’intero “sistema” provinciale (ne fanno parte anche le società di servizi “Sviluppo Imprese Marche”, l’Ente di formazione “Imprendere” e la Cooperativa di Garanzia “M. Pierucci”), ttraverso le sue 15 sedi dislocate sul territorio ed oltre 130 dipendenti, rappresenta per le imprese e per chi intende FARE IMPRESA, un partner capace di fornire servizi personalizzati ed integrati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione.

  4. LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO CHI SIAMO Confartigianato Imprese Macerata attraverso mirate azioni di formazione, tutoraggio ed accompagnamento vuole preparare gli aspiranti imprenditori alla realizzazione della nuova impresa. Formazione Per formare nuovi imprenditori consapevoli abbiamo programmato una serie di corsi (si veda la tabella riassuntiva) in diverse città della Provincia. Lo scopo è quello di mettere in condizione gli allievi del corso di conoscere quali siano i passi necessari per trasformare un’idea in una opportunità di lavoro, passando attraverso la verifica dell’idea stessa nelle sue varie fasi, ivi inclusa la valutazione dello “spirito imprenditoriale”. L’altro elemento risiede nel dare gli strumenti per saper “leggere” l’andamento dell’azienda. I corsi, completamente gratuiti, sono tenuti dall’Ing. Maurizio Fiorani, consulente e formatore d’impresa, per molti anni dirigente di importanti aziende. In Italia più di 521.000 imprenditori sono associati alla Confartigianato, l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore che attraverso le 20 Federazioni Regionali, le 121 Associazioni Provinciali, ed i 1215 sportelli territoriali coniuga , da sempre, l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese. Nell’ambito del “Sistema Confartigianato” l’Associazione maceratese opera dal 1949 ed occupa, per numero di iscritti, il 15° posto in Italia ed il 3° posto tra le città del Centro-Sud. In provincia di Macerata a fronte di circa 11.500 imprese registrate cui corrispondono oltre 15.000 artigiani, la rappresentanza esercitata da Confartigianato è di gran lungo maggioritaria. Infatti, con i suoi oltre 5000 aderenti la Confartigianato Imprese Macerata rappresenta circa il 61% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria. L’intero “sistema” provinciale (ne fanno parte anche le società di servizi “Sviluppo Imprese Marche”, l’Ente di formazione “Imprendere” e la Cooperativa di Garanzia “M. Pierucci”), ttraverso le sue 15 sedi dislocate sul territorio ed oltre 130 dipendenti, rappresenta per le imprese e per chi intende FARE IMPRESA, un partner capace di fornire servizi personalizzati ed integrati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione.

  5. LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO CHI SIAMO Confartigianato Imprese Macerata attraverso mirate azioni di formazione, tutoraggio ed accompagnamento vuole preparare gli aspiranti imprenditori alla realizzazione della nuova impresa. In Italia più di 521.000 imprenditori sono associati alla Confartigianato, l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore che attraverso le 20 Federazioni Regionali, le 121 Associazioni Provinciali, ed i 1215 sportelli territoriali coniuga , da sempre, l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese. Nell’ambito del “Sistema Confartigianato” l’Associazione maceratese opera dal 1949 ed occupa, per numero di iscritti, il 15° posto in Italia ed il 3° posto tra le città del Centro-Sud. In provincia di Macerata a fronte di circa 11.500 imprese registrate cui corrispondono oltre 15.000 artigiani, la rappresentanza esercitata da Confartigianato è di gran lungo maggioritaria. Infatti, con i suoi oltre 5000 aderenti la Confartigianato Imprese Macerata rappresenta circa il 61% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria. L’intero “sistema” provinciale (ne fanno parte anche le società di servizi “Sviluppo Imprese Marche”, l’Ente di formazione “Imprendere” e la Cooperativa di Garanzia “M. Pierucci”), ttraverso le sue 15 sedi dislocate sul territorio ed oltre 130 dipendenti, rappresenta per le imprese e per chi intende FARE IMPRESA, un partner capace di fornire servizi personalizzati ed integrati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione. • Tutoraggio e accompagnamento • Gli aspiranti imprenditori che avranno maturato la decisione di passare alla fase operativa della loro idea, verranno seguiti individualmente da un tutor della Confartigianato che coinvolgerà il Team di consulenti, creato ad hoc per il progetto, nella redazione del business plan della nuova azienda. • Il tutor seguirà il nuovo imprenditore nei primi anni di vita dell’azienda. • Noi di Confartigianato seguiremo la nuova impresa curando le seguenti attività: • Iscrizione alla Camera di Commercio, Albo Artigiani, Inps, IVA, INAIL; • Finanziamenti agevolati e garantiti dell’idea; • Domande di contributo a fondo perduto; • Adempimenti gestionali (contabilità, paghe, ecc.) a condizioni agevolate.

  6. LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO IL PROGRAMMA DEI CORSI GRATUITI CHI SIAMO IL PROGRAMMA DEI CORSI GRATUITI Confartigianato Imprese Macerata attraverso mirate azioni di formazione, tutoraggio ed accompagnamento vuole preparare gli aspiranti imprenditori alla realizzazione della nuova impresa. • Attraverso questo percorso formativo ed esplorativo, messo in atto in tutta la provincia, la Confartigianato Imprese Macerata ha deciso di investire risorse proprie per stimolare la creazione d’impresa. • Nei corsi verranno affrontate le tematiche relative alla creazione d’impresa: • La nascita dell’idea • Il progetto imprenditoriale • Lo studio di mercato • Le previsioni finanziarie • I finanziamenti • Gli aiuti economici • La scelta della forma giuridica • La creazione e la formalità • Il business Plan • I primi mesi di attività In Italia più di 521.000 imprenditori sono associati alla Confartigianato, l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore che attraverso le 20 Federazioni Regionali, le 121 Associazioni Provinciali, ed i 1215 sportelli territoriali coniuga , da sempre, l’azione sindacale con l’impegno sul terreno dei servizi alle imprese. Nell’ambito del “Sistema Confartigianato” l’Associazione maceratese opera dal 1949 ed occupa, per numero di iscritti, il 15° posto in Italia ed il 3° posto tra le città del Centro-Sud. In provincia di Macerata a fronte di circa 11.500 imprese registrate cui corrispondono oltre 15.000 artigiani, la rappresentanza esercitata da Confartigianato è di gran lungo maggioritaria. Infatti, con i suoi oltre 5000 aderenti la Confartigianato Imprese Macerata rappresenta circa il 61% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria. L’intero “sistema” provinciale (ne fanno parte anche le società di servizi “Sviluppo Imprese Marche”, l’Ente di formazione “Imprendere” e la Cooperativa di Garanzia “M. Pierucci”), ttraverso le sue 15 sedi dislocate sul territorio ed oltre 130 dipendenti, rappresenta per le imprese e per chi intende FARE IMPRESA, un partner capace di fornire servizi personalizzati ed integrati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato sempre più globale ed in continua evoluzione. • Tutoraggio e accompagnamento • Gli aspiranti imprenditori che avranno maturato la decisione di passare alla fase operativa della loro idea, verranno seguiti individualmente da un tutor della Confartigianato che coinvolgerà il Team di consulenti, creato ad hoc per il progetto, nella redazione del business plan della nuova azienda. • Il tutor seguirà il nuovo imprenditore nei primi anni di vita dell’azienda. • Noi di Confartigianato seguiremo la nuova impresa curando le seguenti attività: • Iscrizione alla Camera di Commercio, Albo Artigiani, Inps, IVA, INAIL; • Finanziamenti agevolati e garantiti dell’idea; • Domande di contributo a fondo perduto; • Adempimenti gestionali (contabilità, paghe, ecc.) a condizioni agevolate.

  7. Progetto patrocinato da

  8. Pacifico Berrè Responsabile del progetto Tel. 0733366801 - 3386589792 p.berre@macerata.confartigianato.it

More Related