1 / 9

Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una

Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la m aggior parte delle riserve ittiche mondiali è stata impoverita o meglio si sta esaurendo. Inoltre si è pensato che il mare

ellard
Télécharger la présentation

Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche mondiali è stata impoverita o meglio si sta esaurendo. Inoltre si è pensato che il mare fosse un’enorme pattumiera. Adesso il mare è molto inquinato, in particolare, i mari Europei sono i più inquinati.

  2. MARI INQUINATI Che fare?...

  3. Cerca di inquinare il meno possibile le acque di uso domestico, • utilizzando per lavarti, o lavare abiti e stoviglie, prodotti biodegradabili. • Suggerisci ai tuoi genitori di usare anche come detergenti domestici, prodotti naturali: in certi casi l’aceto o il succo di limone puliscono meglio dei detergenti industriali. Per lavare piatti e stoviglie, inoltre, l’acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante e consente di limitare l’uso di detersivi. • Non esitare a segnalare alle autorità competenti le fonti di inquinamento. • Quando i tuoi genitori vanno a comprare del pesce, invitali a scegliere specie non minacciate di estinzione e che si pescano nei nostri mari, come il pesce azzurro. Se consumate pesce d’allevamento, chiedete che provenga da allevamenti biologici. • Per sapere quali attività e iniziative esistono per la difesa dei nostri mari, puoi collegarti al sito Goletta Verde, di Greenpeace e del WWF Italia.

  4. TUTTI AL MARE … Gran parte dell’inquinamento del mare è causato dall’inquinamento delle acque dolci. Esistono però anche comportamenti sbagliati: abbandonare i rifiuti, pescare in modo incontrollato, modificare fondali marini sono azioni che contribuiscono a turbare l’ecosistema marino, rendendone la vita più difficile.

  5. Quando vai al mare non usare la spiaggia o il mare stesso come se fosse una pattumiera: i rifiuti impiegano molto tempo a degradarsi, e sono un pericolo per molti animali. • Se i tuoi genitori, parenti o amici hanno una barca o un battello, quando viaggiate in mare cercate di utilizzare a bordo prodotti non inquinanti: essi, infatti, finiscono direttamente in mare.

  6. LO SAPEVI? Per permettere agli animali marini di riprodursi è stata stabilita una taglia minima al di sotto della quale non si possono pescare.

  7. TIPO DI RIFIUTO TEMPO DI SMALTIMENTO Sigarette 7 anni Bottiglie 100-1000 anni Buste di plastica 100-1000 anni

  8. MEOLA MELANIA CUOMO GIOVANNA II A GIOVANNI ROMANIELLO DANIELA PASSARO

  9. Vi ringraziamo per la vostra attenzione. Questo lavoro ci ha fatto maturare e ci ha fatto capire l’importanza della natura. Da questo momento ci impegneremo a rispettarla! grazie dalla II A

More Related