1 / 18

Coordinate geografiche e le Stagioni

Coordinate geografiche e le Stagioni. Contenuto. L’asse terrestre e i poli I meridiani e i paralleli Zenit e nadir Le stagioni. L`asse terrestre E i POLI. Cose l´asse terrestre. L´asse terrestre è l´asse di rotazione intorno al quala ruota la terra.

Télécharger la présentation

Coordinate geografiche e le Stagioni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Coordinate geografiche e le Stagioni

  2. Contenuto • L’asse terrestre e i poli • I meridiani e i paralleli • Zenit e nadir • Le stagioni

  3. L`asse terrestreE i POLI

  4. Cose l´asse terrestre L´asse terrestre è l´asse di rotazione intorno al quala ruota la terra. L´asse passa attraversa la sfera terrestre in due punti, il polo Nord e il polo Sud. L’asse terrestre è inclinato rispetto il piano di rotazione della terra attorno al sole. Le stagioni sono la conseguenza di questa inclinazione.

  5. I MERIDIANI E I PARALLELI

  6. I MERIDIANI e I PARALLELI Il sistema delle coordinate geografiche aiuta a trovare la posizione di un punto sulla superficie terrestre e a misurare le distanze. In questo sistema la terra viene divisa in linee immaginarie, i meridiani e i paralleli.

  7. I MERIDIANI • I MERIDIANI sono linee che attraversano la terra dal polo Nord al polo Sud, hanno tutti la stessa lunghezza, la distanza dal meridiano di Greenwich è detta LONGITUDINE

  8. I PARALLELI I PARALLELI sono linee parallele all’equatore,hanno diversa lunghezza, la distanza dall’equatore è detta LATITUDINE

  9. Come funziona il Sistema delle Coordinate? Per trovare un punto sulla terra si devono prima sapere le sue coordinate geografiche. Per esempio: Lat.: 50°N Lon.: 8°E Sulla carta con le coordinate si cerca la latitudine e la longitudine.

  10. Zenit e NADIR

  11. Zenit E NADIR Lo Zenit è un punto immaginario sopra una località terrestre lungo la direzione verticale Il Nadir è un punto immaginario sotto una località terrestre lungo la direzione verticale.

  12. LE STAGIONI Le stagioni dipendono dal variare dell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al sole.

  13. Grazie per la vostraattenzione

More Related