1 / 11

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UNA NAVE

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UNA NAVE. www.turnergroupmalta.com TURNER group. L'AMMISSIBILITA’ DELLE NAVI DA REGISTRARE SOTTO LA BANDIERA DI MALTA Non vi è alcun limite di età per una nave affinche’ possa essere registrata sotto la bandiera di Malta. Tuttavia:

ezhno
Télécharger la présentation

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UNA NAVE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UNA NAVE www.turnergroupmalta.com TURNER group

  2. L'AMMISSIBILITA’ DELLE NAVI DA REGISTRARE SOTTO LA BANDIERA DI MALTANon vi è alcun limite di età per una nave affinche’ possa essere registrata sotto la bandiera di Malta. Tuttavia: • Le navi con 15 anni e oltre, ma sotto i 20 anni, devono passare un controllo da parte di un ispettore di Stato autorizzato prima di o entro un mese dalla registrazione provvisoria. • Le navi con 20 anni e oltre, ma con meno di 25 anni, devono subire un controllo da parte di un ispettore di Stato autorizzato prima di essere registrate in via provvisoria. • Di regola, le navi commerciali con 25 anni e oltre non possono essere registrate sotto la bandiera di Malta.

  3. VANTAGGI DELLA BANDIERA MALTESE • Bassa tassazione per la formazione di società e per l’immatricolazione delle navi. • Bassa tonnage tax (imposta sulla stazza). • Nessuna restrizione o tassazione sulla vendita o trasferimento di quote di navi registrate sotto una compagnia maltese. • Vantaggi sull’IVA, per cui l'IVA pagata per il mantenimento della nave e della società maltese (come le tasse legali, le spese di contabilita’ e conformita’) può essere recuperata. • Riduzione dei requisiti di conformità per alcuni tipi di organizzazioni con licenza di navigazione. • Nessuna restrizione sulla nazionalità del proprietario della nave. • Nessuna restrizione sulla nazionalità del comandante, degli ufficiali e dell'equipaggio. • Nessuna restrizione commerciale. • Un efficace sistema di mutui.

  4. IL PROCESSO DI REGISTRAZIONE • Iscrizione provvisoria La registrazione di una nave battente bandiera maltese inizia con la registrazione provvisoria: si tratta di una procedura abbastanza semplice, che si avvia con la presentazione della seguente documentazione: • Un Power of Attorney (procura) debitamente sottoscritto originale e autenticato da un notaio e legalizzato in conformita’ alla Convenzione dell'Aia del 1961, che decreta la registrazione di una nave sotto la bandiera maltese da parte di un armatore (una bozza del Power of Attorney può essere fornita su richiesta). • La domanda di registrazione (Modulo MS (R) 21A). • Una copia dell’International Tonnage Certificate (certificato internazionale di stazza) della nave. • Una dichiarazione di proprietà effettuata davanti al Registrar(addetto al Registro) dall’armatore o da un rappresentante locale autorizzato; nel caso di proprietari di imprese, l'atto costitutivo e lo statuto della società. • I.S.M. Code Declaration. • Domanda di composizione minima degli equipaggi. • Un Certificato di Navigabilità. • La domanda di cambiamento del nome della nave, se richiesto.

  5. Vengono inoltre richieste copie dei seguenti documenti: Il certificato di iscrizione in base al quale la nave è attualmente registrata. L'attuale certificato di composizione minima degli equipaggi (Safe Manning Certificate). L'attuale licenza radio. Certificato di classe. SOLAS Certificates (Safety Equipment / Safety Radio / Safety Construction or Safety Passenger) ovvero: certificato di sicurezza dell’equipaggiamento, della radio, di sicurezza costruttiva o sicurezza dei passeggeri. Load Line Certificate. IOPP Certificate. Documento di conformità della compagnia proprietaria della nave. L'attuale SMC e ISSC Certificate. Copia dell’ultimo Continuous Synopsis Record. La registrazione provvisoria produce gli stessi effetti giuridici di quella permanente; ha una validità di sei mesi e può essere prorogata per un ulteriore periodo di sei mesi. Durante il periodo di registrazione provvisoria, la documentazione per la registrazione permanente non ancora consegnata deve essere presentata, soprattutto la dichiarazione di proprietà e di cancellazione della precedente registrazione.

  6. Al momento della registrazione provvisoria, il Registrar of Ships (l’addetto ai registri delle navi) emettera’ i seguenti documenti: Un certificato di registrazione di malta non-operativo e provvisorio. Un certificato di composizione minima degli equipaggi (Minimum Safe Manning Certificate) Una nota di Carving and Marking (taglio e marcatura) della nave. La dichiarazione, ai sensi dell’articolo. 3.1 del Codice ISM. Il Registrar of Ships autorizzera’ il rilascio dei seguenti documenti per la nave, a nome del governo di Malta: Certificati legali compresi. Certificato di gestione della sicurezza (SMC) secondo il codice ISM, e il certificato di sicurezza navale internazionale (ISSC) secondo il Codice ISPS. Una volta che le indagini necessarie sono state completate con successo, i certificati amministrativi rilasciati e i controlli SMC e ISSC conclusi in maniera soddisfacente, il Registrar potra’ rilasciare il Certificate of Malta Registry.

  7. Registrazione permanente Per la registrazione permanente devono essere presentati anche i seguenti documenti: Un atto di vendita o qualsiasi altro documento che attesti il titolo, in originale. Un certificato di cancellazione dell’ultima registrazione, che metta in evidenza che la nave sia libera da qualsiasi impedimento. Un certificato di perizia sulla nave e una copia del Tonnage Certificate(ITC69) (certificato di stazza) attestante che la nave è stata ispezionata conformemente alla normativa maltese. Una nota Carving and Marking. Almeno una lista dell’equipaggio.

  8. INCENTIVI FISCALI Esenzioni dall'imposta sul reddito a Malta I redditi prodotti dall’attività di trasporto marittimo e prodotti da una organizzazione con licenza di navigazione marittima sono esenti dall'imposta sul reddito. La liquidazione, il riscatto, la cancellazione o qualsiasi altra dismissione di azioni, titoli o qualsiasi altro interesse, compreso l'avviamento, tenuta da qualsiasi organizzazione con licenza di navigazione (proprietà, funzionamento, amministrazione o gestione della tonnage tax) è esente dall'imposta sul reddito. Gli interessi pagati per qualsiasi tipo di finanziamento di operazioni da parte di un’organizzazione marittima sono esenti da imposta sul reddito.

  9. Esenzioni dall'imposta di bollo • Registrazione di una tonnage tax ship (un’imposta sulla stazza della nave) sotto il Merchant Shipping Act. • Emissione di azioni o titoli di un’organizzazione con licenza di navigazione o l'acquisto, il trasferimento, la cessione o la negoziazione di qualsiasi titolo o interesse di qualsiasi organizzazione con licenza di navigazione. • Vendita o altro trasferimento della o di qualsiasi altra quota. • Registrazione di un mutuo in relazione alla tonnage tax ship da parte di un’organizzazione con licenza di navigazione. • L'assegnazione dei diritti e degli interessi, nei confronti di ogni nave.

  10. Esenzioni da contributi di previdenza sociale Le persone non residenti a Malta che sono funzionari o dipendenti di una organizzazione con licenza di navigazione e l'organizzazione nei confronti di tali ufficiali e dei lavoratori, sono esonerati dal versamento di qualsiasi contributo previdenziale dovuto ai sensi della legge sulla sicurezza sociale. I requisiti di conformità per la riduzione della tassazione Le organizzazioni di spedizione autorizzate, che producono solo redditi esenti dalle tasse, non sono tenute a presentare la dichiarazione dei redditi. A tali organizzazioni e’ solo richiesto di presentare una semplice dichiarazione attestante il reddito, dato che sono esenti da tasse per disposizione della legge sull'imposta sul reddito.

  11. Turner Group One Group, One Vision 13, Curate Fenech Street Birzebbugia BBG2032, Malta (+356) 21654567 / (+356) 21651368 e-mail: info@turnegroupmalta.com www.turnergroupmalta.com

More Related