1 / 17

Journal Citation Report ovvero: Come si trova l’ Impact Factor di una rivista?

Journal Citation Report ovvero: Come si trova l’ Impact Factor di una rivista?. a cura di Francesca De Rosa Biblioteca Dermatologica dell’Istituto San Gallicano. Indice:. Che cos’è l’Impact Factor? Come si calcola l’Impact Factor?

ganesa
Télécharger la présentation

Journal Citation Report ovvero: Come si trova l’ Impact Factor di una rivista?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Journal Citation Reportovvero: Come si trova l’ Impact Factor di una rivista? a cura di Francesca De Rosa Biblioteca Dermatologica dell’Istituto San Gallicano

  2. Indice: • Che cos’è l’Impact Factor? • Come si calcola l’Impact Factor? • Ricerca dell’Impact Factor di una rivista presente sul catalogo on-line della biblioteca • Ricerca dell’Impact Factor di una rivista direttamente dal Journal Citation Report • Trovare l’Impact Factor di un solo periodico • Trovare l’Impact Factor all’interno di una categoria • Altri valori utili…

  3. Che cos’è l’Impact Factor? L’Impact factoroIFè un indice che misura il numero medio di citazioni ricevute in un particolare anno da articoli pubblicati in una rivista scientifica nei due anni precedenti. • Strumento quantitativo per valutare e comparare i periodici. • Nasce nel 1963 da un’idea di E. Garfield, fondatore dell’Institute of Scientific Information, ora Thomson. • Dal 1971 il Journal Citation Report pubblica il calore dell’impact factor dei periodici scientifici considerati dal Web of Science.

  4. “Not everything that can be counted counts and not everything that count can be counted” “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato” Albert Einstein …inItalia, l’ IFè oggi il metodo più diffuso per quantificare il livello della produzione scientifica. Anche la normativa italiana (DM del 28 luglio2009, art. 3 comma 4) considera l'impact factor come uno dei parametri per la valutazione dei titoli presentati in concorsi di ambito scientifico.

  5. Come si calcola l’Impact Factordi una rivista in un determinato anno… Es:Come si calcola l’Impact Factor della rivista X relativo all’anno 2009? A= Citazioni nel 2009 di articoli pubblicati nel 2007-2008 dalla rivista X B= Numero totale di articoli pubblicati dalla rivista X nel 2007-2008 IF= A/B

  6. Ricerca dell’IF di una rivistapresente sul catalogo on-line della biblioteca 1.Collegarsi al catalogo on-line della biblioteca (AtoZ) http://www.ifo.it/AspOne.aspx?3B023b53.run

  7. 2.Ricerca della rivista sul catalogo on-line della biblioteca (AtoZ) Es: American Journal of Clinical Dermatology 3. Trovato il periodico, clicca su Cerca Impact Factor

  8. Ecco il valore dell’IF relativo a diversi anni:

  9. Ricerca dell’IF di una rivistadirettamente dal Journal Citation Report 1. Accedere alla pagine web di Bibliosan in quanto Journal Citation Report è una risorsa condivisa. http://www.bibliosan.it/

  10. Per chi accede dalla rete IFO: Per chi accede dalla rete INMP: Autenticazione in CLAS con user e password

  11. 2.Pagine principale del Journal Citation Report E’ pubblicato annualmente. L’ ultima edizione disponibile è quella del 2009. E’ possibile scegliere tra 2 diverse edizioni: Science Edition: contiene dati provenienti da più di 7.300 rivistein ambito scientifico. Social Science Edition contiene dati provenienti da più di 2.200 riviste delle Scienze Sociali • E’ possibile scegliere di consultare l ’IF di una sola rivista o l’ elenco delle riviste di un intero gruppo disciplinare, utile per valutare dove pubblicare!

  12. Per trovare l’IF di un solo periodico

  13. Per trovare l’IF all’interno di una categoria…UTILE PER VALUTARE DOVE PUBBLICARE UN ARTICOLO! I periodici della categoria ‘dermatologia’possiamo scegliere di elencarli per Impact Factor (in ordine decrescente)

  14. Total Cites:Questo parametro indica il numero totale di volte in cui una rivista è stata citata da tutte le riviste incluse nel database durante l'anno JCR corrente.5-Year Impact Factor: corrisponde al numero medio di volte in cui gli articoli della rivista pubblicati negli ultimi cinque anni sono stati citati nell'anno JCR. Questo parametro di misurazione può essere utilizzato per valutare meglio l'impatto delle riviste nei campi dove l'influenza delle ricerche pubblicate si evolve lungo un periodo di tempo maggiore. Altri valori utili… Immediacy Index: misura la frequenza con la quale l'articolo medio di una rivista viene citato nello stesso anno della pubblicazione. Questo valore è utile per valutare le riviste che pubblicano ricerche all'avanguardia. Articoli: il numero totale di articoli pubblicati in una rivista in un particolare anno o anni. Cited Half-life: l'età media degli articoli che sono stati citati nell'anno di riferimento scelto.

  15. Punteggio Eigenfactor:si basa sul numero di volte in cui gli articoli dalla rivista pubblicata negli ultimi cinque anni sono stati citati in un anno. Mentre l'Impact Factor considera allo stesso modo ogni citazione a una rivista, il Punteggio Eigenfactor assegna un peso maggiore alle citazioni provenienti da riviste autorevoli, consentendo a tali riviste di esercitare una maggiore influenza nella definizione della classificazione di qualsiasi rivista che citano. Il Punteggio Eigenfactor non prende in considerazione le autocitazioni delle riviste. La somma dei Punteggi Eigenfactor per tutte le riviste è 100, pertanto il punteggio ottenuto da ogni rivista è una percentuale di questo totale. Punteggio di influenza degli articoli: Corrisponde al Punteggio Eigenfactor della rivista diviso per la frazione di articoli pubblicati dalla rivista stessa. Tale frazione viene normalizzata in modo che il totale degli articoli di tutte le riviste sia 1. Un punteggio superiore a 1,00 indica che gli articoli di tale rivista hanno un'influenza superiore alla media, mentre un punteggio inferiore a 1,00 indica un'influenza inferiore alla media.

  16. Cited Journal Graph (Grafico relativo alle riviste citate)Questo grafico mostra la distribuzione per anno citato delle citazioni agli articoli pubblicati nella rivista selezionata.Citing Journal Graph (Grafico relativo alle riviste che effettuano citazioni)Questo grafico mostra la distribuzione per anno citato delle citazioni effettuate dagli articoli dell'anno corrente pubblicati nella rivista selezionata. All’interno di un periodico, si possono analizzare i seguenti valori… Source Data Table (Tabella relativa ai dati della fonte)Questa tabella fornisce informazioni riguardanti il numero di recensioni rispetto agli articoli originali di ricerca pubblicati da una rivista particolare. Questo numero include anche il numero di riferimenti citati dagli articoli. Journal Self-Cites (Autocitazioni della rivista) Questa tabella mostra quale percentuale del conteggio totale delle citazioni di una rivista è il risultato di autocitazioni.

  17. Marked List:spazio disponibile per selezionare e salvare i periodici(utile per esempio per confrontare i periodici che ci interessano)

More Related