1 / 21

Responsabile del Sistema Integrato Qualità ed Etica

Tavola Rotonda – Strumenti coordinati di monitoraggio dell’efficacia degli obiettivi e delle azioni. Responsabile del Sistema Integrato Qualità ed Etica della Cultura e Lavoro Società Cooperativa Sociale Orietta Marotta.

jonco
Télécharger la présentation

Responsabile del Sistema Integrato Qualità ed Etica

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Tavola Rotonda – Strumenti coordinati di monitoraggio dell’efficacia degli obiettivi e delle azioni Responsabile del Sistema Integrato Qualità ed Etica dellaCulturae Lavoro Società Cooperativa Sociale Orietta Marotta

  2. La Cooperativa Cultura e Lavoro è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 dal Certiquality da marzo 2005 per le seguenti attività: “Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi per prima infanzia, minori, giovani, anziani, disabili fisici e psichici e portatori di disagio in genere, presso strutture semiresidenziali e non” …

  3. …. inoltre da ottobre 2006 è stato certificato il Sistema di Responsabilità Sociale della Cultura e Lavoro secondo i requisiti della norma SA8000:2001 dal C.I.S.E.

  4. Cosa significa applicare un Sistema di Gestione per la Qualità in una coooperativa che si occupa di servizi socio-sanitari ed educativi?

  5. Significa applicare i principi di base della Qualità a tutta l’organizzazione della Cooperativa: • garantire la Prestazione di Processi/Sistema • basandosi sulle registrazioni dei dati e il monitoraggio • valutando il Sistema attraverso gli audit, tesi a individuare le opportunità di miglioramento dei processi.

  6. Quali strumenti di monitoraggio dell’efficacia degli obiettivi e delle azioni in un Centro di Aggregazione Giovanile?

  7. Nell’ambito del Sistema Qualità la Cooperativa ha pertanto definito: • la Procedura di gestione del CAG (con responsabilità e flussi informativi) • gli obiettivi, le risorse, gli indicatori • il monitoraggio dei risultati

  8. Strumenti di monitoraggio utilizzati nei CAG: • Piano Operativo Mensile • Scheda attività giornaliere • Scheda presenze • Scheda attività di laboratorio • Rilevazione della soddisfazione

  9. Piano Operativo Mensile: Rappresenta lo strumento principale di pianificazione dello svolgimento del CAG. È una scheda compilata dal Responsabile del CAG durante la riunione mensile di coordinamento con gli operatori. In esso infatti vengono definiti gli obiettivi, le azioni /attività, le risorse, i tempi, i risultati attesi.

  10. Piano Operativo Mensile: L’ultima colonna “Verifica” viene compilata il mese successivo alla pianificazione riportando i risultati delle attività effettuate, utilizzando i dati ottenuti dalle Schede di attività di laboratorio; inoltre viene calcolato un indice numerico di risultato, confrontando la percentuale delle attività effettuate su quelle previste.

  11. Scheda attività di laboratorio: È un strumento di registrazione della partecipazione dei ragazzi alle attività organizzate dal CAG. (Un esempio di attività di laboratorio è stato presentato nel video realizzato dal CAG Bazar dei Colori di Ferentillo). Per ogni attività di laboratorio vengono registrate le giornate di svolgimento e i nominativi dei ragazzi che hanno partecipato.

  12. Scheda attività giornaliere: Un altro strumento di monitoraggio utilizzato nei CAG è una sorta di diario giornaliero dove vengono descritte le attività svolte, gli operatori presenti e soprattutto “Eventuali interessi e/o proposte emersi dai ragazzi” che possono essere sviluppati in altre attività o laboratori.

  13. Il monitoraggio mensile delle presenze dei ragazzi al CAG, della partecipazione alle attività, delle proposte dei ragazzi da la possibilità di calibrare costantemente l’offerta del servizio proposto, alle esigenze manifestate dai ragazzi che frequentano il CAG.

  14. Soddisfazione Rilevazione della soddisfazione Ogni anno, generalmente verso la fine delle attività prima della pausa estiva, viene somministrato ai ragazzi, in forma anonima, un questionario di soddisfazione in merito a:

  15. Rilevazione della soddisfazione • Motivo della frequenza del CAG • Rapporto con gli operatori • Rapporto con gli altri ragazzi del centro • Aspetti positivi del CAG • attraverso domande a risposta chiusa e …

  16. Rilevazione della soddisfazione • … e attraverso domande a risposta aperta • Aspetti negativi • Suggerimenti e proposte.

  17. V.le Bramante 3/d, Terni 0744-306845 info@culturaelavoro.com www.culturaelavoro.com

More Related