1 / 13

DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA-PALMI UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA-PALMI UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE. CORSO DI FORMAZIONE PER MINISTRI DELLA CONSOLAZIONE 2013-14 In collaborazione con l’Ufficio Regionale per la Pastorale della Salute.

kimn
Télécharger la présentation

DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA-PALMI UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA-PALMIUFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE CORSO DI FORMAZIONE PER MINISTRI DELLA CONSOLAZIONE 2013-14 In collaborazione con l’Ufficio Regionale per la Pastorale della Salute

  2. Dice il Signore io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa; ero nudo e mi avete dato i vestiti; ero malato e siete venuti a curarmi; ero in prigione e siete venuti a trovarmi. (Matteo 25, 31-46 )

  3. EMERGENZA SOLITUDINE RIDOTTA DEGENZA – ANZIANO IMPRODUTTIVO – SCARDINAMENTO DEI LEGAMI FAMILIARI – CARENZE STRUTTURALI PERSONA SOLA VOLONTARIO RELAZIONE FAMIGLIA - VICINI - COETANEI La relazione che si crea tra il volontario e la persona affidatagli non deve essere di tipo chiuso ma aperto a soggetti terzi in modo da ricucire la rete di affettività

  4. PERSONA SOLA -ISTITUZIONI -SERVIZI COMUNITA’ PARROCCHIALE VOLONTARI

  5. CHI SONO “I CHIAMATI”? Dio consola servendosi di consolatori Chi consola è innanzitutto una persona che ha sperimentato la consolazione; l’esperienza di sentirsi amati e guariti da Dio, che opera misteriosamente nella storia di ogni creatura, si trasforma in chiamata a essere consolatori in suo nome. Per il cristiano praticare la solidarietà e prendersi cura del prossimo è un impegno che scaturisce dalla fede, una risposta coerente con i propri impegni battesimali e con la missione a essere «sale della terra» e «luce del mondo» (cf. Mt 5,13-16).

  6. OBIETTIVI DEL CORSO • Educare a vedere la pastorale della carità e della salute come componente della pastorale ordinaria e globale della Chiesa, sia a livello parrocchiale che diocesano. • Formare operatori pastorali a servizio dei malati lungodegenti, degli anziani non autosufficienti, dei disabili.

  7. DURATA DEL CORSO Il corso si svilupperà in tredici incontri , con tematiche che affronteranno i vari aspetti della malattia , del rapporto con la sofferenza , le risorse spirituali , su come relazionarsi con la persona e i famigliari ………..

  8. CONCRETEZZA OPERATIVA Disponibilità di qualche ora settimanale da dedicare a una singola persona indicata dal Parroco e da lui avvertita Assoluta gratuità del servizio reso in nome del Signore come inviati dalla parrocchia • Divieto di prestazioni di tipo infermieristico, fosse anche una semplice iniezione intramuscolare. • Per i sacramenti di confessione ed Eucaristia: riferire al Parroco e/o ai Ministri della S. Comunione.

  9. SEDE DEL CORSO Oratorio Parrocchiale Santa Teresa di Gesù Bambino in Cannavà di Rizziconi GIOIA TAURO TAURIANOVA

  10. CONTATTIE INFORMAZIONI UFFICIO REGIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE Don Antonio Martello E-mail: amartello1@tin.it pastoralesaluterossano@virgilio.it Tel.: 0983517206 - Cell.: 3335732647  UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE C/o Curia Vescovile – Via Rocco Pugliese 38 - 89015 Palmi Tel.: 0966419813 - Fax.: 0966419823 Don Giuseppe Tripodi E-mail: giuseppetripodi10@gmail.com Tel.: 0966419813 - Cell.: 3286541002 Diacono Tony Scarcella - responsabile Ministri della Consolazione E-mail: tonysca@alice.it - Cell.: 3495732129 Diacono Teodoro Cannavò - responsabile Ministri Straordinari della Santa Comunione E-mail: teodororocco.cannavo@gmail.com - Cell.: 3295355650

  11. LA LOCANDINA DELL’EVENTO

  12. GRAZIE PER L’ATTENZIONE

More Related