1 / 21

Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino

Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino. La comunicazione 2.0 parte da un “codice Tag ”

kioshi
Télécharger la présentation

Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino

  2. La comunicazione 2.0 parte da un “codice Tag” Si passa davanti ad una vetrina di un locale, si sfoglia un magazine, si scatta una foto e subito sullo schermo del cellulare compaiono le informazioni, gli eventi organizzati, le descrizioni di un menu, di un prodotto e di un servizio, un video, la possibilità di acquistarlo o prenotarlo.«Sulle vetrine dei locali della città, sulle pagine di una rivista, spuntano decine di simboli colorati, chiamati Tags, che se fotografati con uno smartphone diventano siti web navigabili e fonti di informazioni portatili per vivere l’esperienza di un evento, di prodotto e di un servizio in modo virtuale e reale allo stesso tempo.»

  3. mediaki.it, l’innovazione nella comunicazione mobile e la tecnologia di barcoding mediaKi.it ha offerto a Turismo Torino e Provincia e alla Città di Torino la fantastica opportunità per rimanere connessa al proprio target, visitatore o cittadino, grazie ad una tecnologia innovativa per diffondere l’esperienza di un prodotto o di un servizio in maniera diversa e aiutare a comprenderne in modo immediato le caratteristiche e proiettarlo alle frontiere della tecnologia a livello internazionale. Un’occasione di vedere la tecnologia di barcoding 2D come parte di un progetto che consente al proprio target di rimanere connesso al brand, ai servizi della Pubblica Amministrazione o al proprio prodotto particolarmente in contesti, dove il consumatore/utente accede ad una varietà di esperienze che richiedono l’immediatezza della comunicazione mobile.

  4. mediaki.it e il progetto per Turismo Torino e Provincia e la città di Torino mediaKi.it ha offerto a Turismo Torino e Provincia e alla Città di Torino la fantastica opportunità per rimanere connessa al proprio target, visitatore o cittadino, grazie ad una tecnologia innovativa per diffondere l’esperienza di un prodotto o di un servizio in maniera diversa e aiutare a comprenderne in modo immediato le caratteristiche e proiettarlo alle frontiere della tecnologia a livello internazionale. Un’occasione di vedere la tecnologia di barcoding 2D come parte di un progetto che consente al proprio target di rimanere connesso al brand, ai servizi della Pubblica Amministrazione, al prodotto/servizio offerto, particolarmente in contesti dove il consumatore/utente accede ad una varietà di esperienze che richiedono l’immediatezza della comunicazione mobile.

  5. mediaki.it mediaKi.it è l’unica agenzia di Comunicazione fuori dal territorio degli Stati Uniti, Featured & Main Partner di Microsoft Corporate per la tecnologia Microsoft Tag. Mediaki.it ha sviluppato soluzioni e tecnologie per il marketing, la comunicazione e le social media strategy, basate sulla tecnologia Microsoft Tag e diffuse a livello internazionale.

  6. Turismo Torino e Provincia Turismo Torino e Provincia è il Convention & Visitors Bureau della città di Torino e del suo territorio provinciale. E’ l'organismo preposto alla promozione della provincia di Torino, quale destinazione di turismo leisure, sportivo, naturalistico, culturale, viaggi individuali e di gruppo, congressi, convention, viaggi incentive e turismo d'affari. L’obiettivo dell’Ente è organizzare le attività di promozione, accoglienza e informazione turistica di Torino e provincia sia nel segmento leisure sia nel segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Events), attraverso la creazione di prodotti e servizi turistici, al fine di rispondere alla domanda del turista, del congressista e dell'organizzatore di eventi, agevolando e prolungando la permanenza sull'intero territorio e al fine di incrementare i flussi turistici e il numero di eventi. L'attività di Turismo Torino e Provincia si concretizza da un lato nella comunicazione, con lo sviluppo e la realizzazione di materiali informativi di promozione e accoglienza, che presentano in modo integrato e attraente il prodotto “Torino e provincia” secondo le esigenze e i trend del mercato in Italia e all'estero; dall'altro nella promozione sia verso la stampa nazionale e internazionale e gli operatori professionali del segmento leisure e MICE, sia verso il cliente finale, sempre più interlocutore diretto; dall'altro ancora nell'accoglienza dei turisti attraverso gli Uffici del turismo e infine nella presentazione di candidature per l'acquisizione di grandi congressi.

  7. Cosa sono i Tag: il Mobile Tagging I Tagsono l'evoluzione dei sistemi di codifica bidimensionale dell'informazione. Un barcode a tutti gli effetti. La quasi totalità delle tecnologie di tagging attualmente utilizzate a livello mondiale sono basate su tag 2D monocromatici - QR Code - che a livello grafico sono privi di identità e possibilità di personalizzazione. Per decodificare tali codici occorre un lettore specifico o un cellulare dotato di fotocamera, connessione dati, previo download di un’applicazione di decodifica. Sono da qualche anno utilizzati in Advertising, per legare ad esempio ad annunci stampa o affissioni un approfondimento online. Vengono utilizzati nel packaging di alcuni prodotti per veicolare informazioni. Da oltre un anno il settimanale Panorama e il magazine CIAK hanno adottato la piattaforma Tag di mediaki.it per “agganciare” ai contenuti approfondimenti testuali o video.

  8. Cosa sono i Tag I Microsoft Tag assolvono alle stesse funzioni dei QR CODE, ovvero creano un link tra mondo reale e mondo virtuale, ma utilizzano il colore e le forme per codificare l’informazione. Le piattaforme sviluppate da mediaki.it, integrano strumenti di monitoraggio, business intelligence e marketing oltre alla caratteristica della personalizzazione estrema nelle forme e nei colori dei simboli colorati. La vera e innovativa rivoluzione del Microsoft Tag rispetto agli altri sistemi di tagging è il colore e la personalizzazione. Non più elementi grafici in bianco/nero e privi di impatto visivo, ma oggetti personalizzabili nel colore e facilmente riconducibili ai codici di comunicazione di un brand, di un’azienda o di un Ente.

  9. Il Progetto: I COLORI DI TORINO Il turismo sul web è in continua crescita e, nonostante la crisi mondiale, gode di ottima salute. Sempre di più il turista apprezza il dynamic package ovvero la possibilità di organizzare il proprio viaggio acquistando e combinando i servizi che ritiene adeguati rispetto alle sue necessità. Se raccogliere informazioni sulla destinazione è diventata una consuetudine, farlo attraverso il web e le tecnologie mobile è un must! Considerando questo scenario di mercato, Turismo Torino e Provincia, quale soggetto da sempre attento all’innovazione tecnologica applicata alla promozione del territorio, ha intrapreso negli ultimi 2 anni un percorso che lo ha portato a innovare e realizzare progetti orientati alla comunicazione mobile e al marketing territoriale attraverso l’attuazione di progetti di rilevanza internazionale.

  10. Il Progetto: I COLORI DI TORINO Nell’ottica di portare la città di Torino e la sua Provincia a diventare uno dei principali player internazionali innovatori nel settore turistico, Turismo Torino e Provincia ha permesso a Torino di diventare nel marzo 2010 la prima città «taggata a colori» al mondo con la nuova tecnologia Tag di barcoding 2D. Che significa? Che ha trovato un modo per rendere l’esperienza turistica in città interattiva grazie alla tecnologia di barcodingMicrosoft Tag e le piattaforme mobile sviluppate da mediaki.it.

  11. Il Progetto: I COLORI DI TORINO Turismo Torino e Provincia, con la partnership della Città di Torino, sposando il progetto proposto da mediaki.it ha installato nel marzo 2010 i primi 10 Tag (sotto forma di piastrelle o quadretti in forex) di fronte ai principali punti di rilevanza storica e culturale del centro città, permettendo a visitatori e cittadini di approfondire le loro conoscenze sui luoghi visitati. Attraverso i Tag, scansionati con telefoni smartphone, vengono rivelati contenuti digitali in tempo reale, direttamente sul display del device: video, informazioni, photo gallery, pagine web navigabili. La piastrella installata a Torino nei primi 10 punti interesse

  12. Il Progetto: I COLORI DI TORINO Inoltre, grazie ai sistemi DMS e alle piattaforme CMS di cui è dotato, Turismo Torino e Provincia è in grado di cambiare i contenuti svelati dai Tag comunicando e mostrando agli utenti informazioni puntuali: eventi in città, mostre temporanee, informazioni turistiche sui punti di interesse, percorsi enogastronomici e culturali alla scoperta di Torino e dello splendido territorio della Provincia. I Tag permettono così di connettere vita reale ed esperienza digitale, creando una guida della città portatile e interattiva.

  13. Il Progetto: I COLORI DI TORINO Non stupitevi quindi se nel vostro girovagare a Torino, la vostra attenzione sarà catturata da una piastrella colorata posizionata sulla pavimentazione davanti a diverse attrattive turistiche cittadine. Soffermatevi a guardarla: un oggetto grafico, un simbolo criptato personalizzato, un “TAG”chevi permetterà di entrare in tempo reale in un mondo sino ad allora sconosciuto, ricco di informazioni e approfondimenti. Con un semplice scatto sarete trasposti dalla vita reale nel mondo virtuale del web di Turismo Torino e Provincia con l’apertura di una pagina dedicata al TAG fotografato.

  14. Il Progetto: I COLORI DI TORINO, le location attualmente taggate Quali sono quindi le location “taggate”? I principali musei - dal Museo Egizio al Museo Nazionale del Cinema, da Palazzo Madama al MAO-Museo d’Arte Orientale, dalla GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea al Borgo e Rocca Medioevale – il Duomo, il Teatro Carignano, lo storico caffè Al Bicerin, e infine Piazza Castello con il capolinea del CitySightSeeing Torino.

  15. Il Progetto: I COLORI DI TORINO, un progetto di Smart City unico al mondo Questo progetto, unico nel suo genere e con molteplici possibilità di sviluppo e applicazione anche per i “partner” cittadini coinvolti, rappresenta per Turismo Torino e Provincia uno dei primi step di un più ampio progetto di promozione e comunicazione che vede l’ATL fortemente impegnata nell’utilizzo del web con il supporto dell’Agenzia mediaKi.it, al fine di rispondere prontamente ed esaustivamente alla domanda di un mercato sempre più concorrenziale e interattivo!

  16. Il Progetto: I COLORI DI TORINO Le implementazioni in corso e future • Dopo la prima fase il progetto che ha visto l’installazione dei primi 10 Tag sul territorio della città, mediaki.it e Turismo Torino e Provincia stanno lavorando su numerosi fronti nell’ottica di potenziare e amplificare l’effetto del primo progetto Tag portando il progetto in una più ampia visione di Torino come Smart City • Aumentare il numero di punti di interesse taggatiche verranno portati nell’arco di pochi mesi a circa 50 su tutto il territorio della Città di Torino • Implementare la versione iPhone del portale (attualmente disponibile nella release 1.02 su Apple Store) del portale www.turismotorino.org per migliorare la user-experience e offrire sempre maggiori contenuti e interattività a turisti e cittadini

  17. Il Progetto: I COLORI DI TORINO Le implementazioni in corso e future • Portare su versione mobile trasversale e fruibile su tutti i dispositivi mobili tutti i contenuti del portale www.turismotorino.org nell’ottica di coprire il 100% degli utenti e del target • Realizzare le versioni Android e Windows Phone del portale www.turismotorino.org affiancandole a quella iPhone • Implementazione di soluzioni basate sull’integrazione dei Microsoft Tag con le nuove frontiere della NearFieldsCommunication (NFC)

  18. mediaki.it e le tecnologie di mobile tagging Sitografia Comunicato ufficiale Microsoft Corporate per il Progetto i Colori di Torinohttp://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/turin_tags_landmarks_for_tourists.aspx LA STAMPA - I Tag a colori invadono Torino http://bit.ly/aZfW9J PANORAMA http://blog.panorama.it/hitechescienza/2010/03/16/torino-citta-aperta-ai-tag/ LIBERO VIAGGI http://viaggi.libero.it/news/torino-in-uno-scatto-ne2070.phtml BLOGOSFERE http://torino.blogosfere.it/2010/03/torino-prima-citta-taggata-a-colori-presentata-una-nuova-tecnologia-microsoft-applicata-al-turismo-v.html VIDEO/INTERVISTA I Colori di Torino: mediaki.it presenta il Progetto i Colori di Torino al World Wide Solutions Forum della Pubblica Amministrazione a Romahttp://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/video_italian_web_agency_talks_tag.aspx

  19. mediaki.it e le tecnologie di mobile tagging Sitografia – Altri progetti di mobile tagging dell’agenzia • mediaki.it realizza la prima Caccia al Tesoro per le strade di Torino basata sul progetto I Colori di Torino in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, Regione Piemonte, Turismo Torino e Provincia, Telecom Italia, Microsoft Italiahttp://tag.microsoft.com/community/blog/t/treasure_hunting_in_turin.aspx • Per questo progetto mediaki.it sviluppo il design e la realizzazione della prima mappa in microfibra taggata • http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/ciao_tag.aspx • http://www3.lastampa.it/digito-news/sezioni/municipio-le-testimonianze/articolo/lstp/408765/ • Microsoft Italia e mediaki.it con un progetto di user-engagement allo IAD di Milano 2011 con la tecnologia Tag • http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/tag_tells_secrets_at_iab.aspx • Panorama adotta la Tecnologia di mobile tagging di mediaki.it • http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/tag_goes_to_italy.aspx • http://blog.panorama.it/hitechescienza/2011/01/27/il-futuro-del-qr-eccolo-si-chiama-tag/ • http://mobile.hdblog.it/2011/01/31/panorama-lancia-tag-il-futuro-del-qr/ • Il mobile Tagging di mediaki.it per il Food&Beverage • http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/italian_food_distributor_tags_product_packaging.aspx • Loescher Editore adotta la tecnologia Microsoft Tag e le soluzioni innovative mediaki.it • http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/books_go_interactive_with_tag.aspx • Principali riferimenti di mediaki.it e dei prodotti legati al Mobile Tagging • www.en.mediaki.it/taglab • www.thinktag.co – Il prodotto con tecnologia mediaki, che integra la soluzione Microsoft e che è destinato al mercato internazionale • www.urbantag.it– Il sito dedicato all’applicazione delle nostre soluzioni TAG al concetto di SMART CITY • www.tagmap.it– Il sito dedicato al prodotto MAPPA INTERATTIVA E MICROFIBRA • www.agrotag.com - I sito del prodotto THINKTAG verticalizzato sul target food&bevetage

  20. GRAZIE! dal Team mediaki.itWeb.Social.Media.Design mediaki.it Srl Headquarter Corso Grosseto 465/A10151 Turin, Italy Tel: +39 (0) 11 56.95.716 – Fax: +39 (0) 11 56.95.776 Web: www.mediaki.it | Email: info@mediaki.itDaniele Romeo | Business Innovation ManagerEmail: daniele.romeo@mediaki.itMob: +39 338 65.66.025 mediaKi.it is supported by www.thinktag.co mediaKi.it is a member of the cluster

More Related