1 / 18

Avanzamento con clic del mouse

Avanzamento con clic del mouse. Spamming, spam (pubblicità) e virus.

komala
Télécharger la présentation

Avanzamento con clic del mouse

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Avanzamento con clic del mouse

  2. Spamming, spam (pubblicità) e virus A volte riceviamo E-Mail, girate da nostri amici, che contengono tanti indirizzi di posta elettronica, so-prattutto se sono “catene” e, se non facciamo atten-zione, a nostra volta andremo ad incrementare la lista anche con i nominativi della nostra rubrica. Si innesca, così, un circolo vizioso che rende le no-stre mail “appetibili” per lo spamming, cioè per la cattura degli indirizzi allo scopo dell’ invio sistema-tico di pubblicità di software abusivi, farmaci taroc-cati venduti on line, e quant’altro di dubbia prove-nienza, quando non siano addirittura truffe, file deleteri per il PC o virus, che potrebbero infettare tutti gli indirizzi della lista catturata.

  3. Difendiamoci dalla posta indesiderata La cosa peggiore è che alcuni riescono a na-scondere la loro identità, in modo subdolo, dietro al nostro nome e verso gli indirizzi della nostra lista; il ricevente ignaro aprirà o girerà la mail, specie se il messaggio è toc-cante, augurale, o appare comunque inno-cuo: a quel punto lo spam (nella migliore delle ipotesi) andrà a propagarsi anche ai suoi contatti. E così via di lista in lista. DOBBIAMO DIFENDERCI: possiamo mettere in atto una serie di strategie che renderà la nostra posta più sicura.

  4. Quando riceviamo una E-Mail piena di indirizzi Quando ne riceviamo una e riteniamo sia “una buona causa” da condividere, evitiamo qualsiasi danno ai nostri riceventi, cancel-lando intanto tutti i nomi presenti nel corpo della mail, prima di inoltrarla. La cosa non richiederà che pochi istanti ed avremo già evitato un sicuro disagio pro-teggendo la loro identità. Ma possiamo fare di più: nascondere gli indirizzi di posta elettronica e/o inserirli in un gruppo, ad esempio come “Undisclosed recipient” o “destinatari scono-sciuti”. Vediamo come fare , utilizzando Outlook Express.

  5. Come rendere la nostra posta elettronica più sicura, con Outlook Express

  6. Inviare la posta nascondendo gli indirizzi dei destinatari Utilizzando la funzione Ccn = Copia carbone nascosta, oppure Bcc (in inglese) su Outlook Express, si può nascondere sia la lista dei destinatari, sia quelli dei com-ponenti un gruppo precedentemente preparato. Da Scrivi messaggio/Nuovo/ clic su Strumenti e poi su Selezione desti-natari

  7. Selezione destinatari, casella Ccn di Outlook Express Clic sul nome del destinatario principale della mail (voi stessi, inseritevi nella rubrica) e poi su A per confermare il primo destinatario; e poi sugli altri no-mi, confermando ogni volta con clic sulla casella Ccn, infine date l’ok: voi ve-drete tutti i nominativi ma il ricevente vedrà solo il suo.

  8. Verifichiamo: ricevente su Outlook Express Appare la provenienza e si vede solo il nome del ricevente, come se non ce ne fossero altri.

  9. Blocca mittente La posta elettronica di Outlook Express dispone di comando Blocca mittente (l’equivalente della segnalazione di spam). Sulla posta in arrivo, selezionare la mail che vogliamo bloccare, con clic su Messaggio e poi su Blocca mittente

  10. Mittente bloccato ed elenco Questo è il messaggio di conferma, cliccate sul Si e in futuro i messaggi del mittente segnalato come indesiderato, finiranno direttamente tra la posta eliminata. Se vi accorgeste, però, di aver sbagliato ad eliminare un contatto, potrete sempre recuperarlo, accedendo all’elenco mittenti bloccati.

  11. Elenco mittenti bloccati All’elenco mittenti bloccati si accede da Strumenti/Regole messaggi/ Elenco mittenti bloccati. Cliccate su elenco mittenti bloccati.

  12. Rimozione mittente precedentemente bloccato Cercate nell’elenco il nome che avevate erroneamente bloccato, togliete il segno di spunta a fianco e poi cliccate su Rimuo- vi e poi su OK e in futuro troverete le E-mail di quel mittente regolarmente nella po- sta in Arrivo.

  13. Creare un gruppo Se comunicate spesso con le stesse perso-ne, è più comodo creare un gruppo in cui inserire tutti i nomi che vogliamo, senza doverli riscrivere ogni volta. E’, appunto, un gruppo quel che vedete a volte nella posta come “UndisclosedReci-pients” o “Destinatari sconosciuti”. Vediamo come fare.

  14. Creazione di un gruppo, su Outlook Express Da Rubrica/clic su nuovo gruppo/diamo il nome: qui indicato “aaa”/clic su Seleziona che apre Seleziona i membri del gruppo, del nostro elenco

  15. Seleziona membri del gruppo Clic sul nome che desiderate inserire, poi clic su Seleziona, così per ogni nome e, alla fine della vostra lista, clic su OK, per confermare.

  16. Verifica nuovo gruppo in rubrica Non resta che aprire la rubrica e verificare l’identità del gruppo, che verrà elencato in questa sezione. E’ tutto: ora, quando spedirete le vostre mail, basterà digitare il nome del gruppo, senza dover fare più l’elenco, nella casella Ccne le identità dei destinatari saranno nascoste.

  17. Difendiamoci anche eliminando la posta indesiderata Vi sono altre insidie, messe in atto dai cacciatori di indirizzi, ma anche da aspiranti truffatori, vediamone alcune: Le “catene” postali: le “catene”, sono specchietti per caccia-tori di indirizzi; nessuna catena farà gua-rire dal cancro, neanche un soldo arrive-rà mai per una cliccata in più e, soprat-tutto, se non inoltrerete non vi succede-rà assolutamente nulla! Ma ci sono anche catene nascoste, come Il giorno dell’amicizia (una trentina all’anno!), dell’abbraccio, della serenità, ecc. Ma, caso strano: funzionano solo se spedirete almeno a 50 persone! Lo spamming è in agguato.

  18. Da evitare Da evitare, come misura precauzionale: l’inserimento di dati personali, numero di car-ta di credito o di conto corrente bancario, so-prattutto verso chi promette lasciti dal Burki-na Faso, Nuova Zelanda, ecc. o vincite favolo-se perché siete , ad esempio, il milionesimo visitatore di un sito ma (ecco il tranello: solo se risponderete, inserendo i vostri dati), que-sti sono in genere tentativi di truffa! Per il resto, in conclusione: affidiamoci princi-palmente al nostro discernimento, a un buon antivirus e all’antispam delle varie caselle di posta elettronica. Tutorial realizzato da GiEffebis@alice.it

More Related