1 / 19

« Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo »

« Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo » a cura del prof. Domenico Cariello Esperto di matematica presso . G. Galilei, Il Saggiatore, cap VI -1623 . La natura è un libro scritto in linguaggio matematico.

luther
Télécharger la présentation

« Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo »

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. «Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo» a cura del prof. Domenico Cariello Esperto di matematica presso

  2. G. Galilei, Il Saggiatore, cap VI -1623 La natura è un libro scritto in linguaggio matematico “…La filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica… “

  3. 2000: World MathsYear La Conferenza generale dell’UNESCO nel 1997 dichiara il 2000 anno della matematica e approva all’unanimità una risoluzione in cui si sottilinea: “…l’importanza centrale delle matematica e delle sue applicazioni nel mondo odierno nei riguardi della scienza, della tecnologia, delle comunicazioni, dell’economia e di numerosi altri campi… “

  4. PISA - Program for International StudentAssessment 2000-2003-2006-2009-2012 Indagine condotta nei paesi OCSE, ma non solo, ad intervalli di tre anni, che mira a valutare l’acquisizione e l’utilizzo delle conoscenze apprese durante il periodo di scolarità obbligatoria per affrontare la vita quotidiana. Quadro di riferimento (Framework ) La competenza matematica viene definita dal PISA come: “La capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.”

  5. PIAAC (Programme for the International Assessment of AdultCompetencies) 8 ottobre 2013 Competenze matematiche: Capacità di utilizzare in modo efficace gli strumenti matematici nei diversi contesti, dalle rappresentazioni dirette ai simboli, dalle formule alle grandezze, alle variabili.

  6. Nel 2006 è stato deliberato dal Consiglio e dal Parlamento europeo il quadro delle otto competenze “chiave” necessarie a tutti, in particolare ai giovani, per lo sviluppo personale, per essere cittadini europei attivi, per l’inclusione sociale e per l’occupazione. Ecco le competenze chiave: • Comunicazione nella madrelingua. • Comunicazione nelle lingue straniere. • Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. • Competenza digitale. • Imparare a imparare. • Competenze sociali e civiche. • Spirito di iniziativa e imprenditorialità. • Consapevolezza ed espressione culturale. La competenza matematica, scientifica e tecnologica è l’abilità nel saper risolvere problemi quotidiani grazie all’uso di modelli matematici e delle nuove tecnologie.

  7. Quadro di riferimento della prova di matematica 1° Ciclo

  8. Quadro di riferimento della prova di matematica 2° Ciclo

  9. Indicazioni nazionali secondaria 1° grado 2012 (pag.49): MATEMATICA (…)

  10. Indicazioni nazionali secondaria 2° grado: MATEMATICA

  11. In tutte le sedi istituzionali, da oltre 10 anni, sono state adottate decisioni finalizzate alla formazione dei cittadini del 3° millennio (…) Il quadro delle competenze chiave del 2006 individua e definisceper la prima volta a livello europeo le competenze chiave che i cittadini devono possedere per la propria realizzazione personale, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupabilitànella nostra società basata sulla conoscenza. http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/publ/pdf/ll-learning/keycomp_it.pdf

  12. IN SINTESI • sviluppa una delle competenze chiave raccomandate dalla UE, la competenza matematica • cambia i rapporti tra i docenti, tra gli studenti e soprattutto tra docenti e studenti • Consente ai nostri giovani cittadini europei, in grado di confrontarsi con i loro coetanei • consente di avere più Europa nella scuola italiana Grazie per l’attenzione!

  13. Sitografia http://www.oecd.org/pisa/ http://www.oecd.org/pisa/aboutpisa/pisaparticipants.htm http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/PON_OCSE_Pisa///pozio.pdf http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:394:0010:0018:it:PDF http://www.invalsi.it/snv1011/documenti/Qdr_Matematica.pdf http://www.indicazioninazionali.it/J/ http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html http://www.eursc.eu

More Related