1 / 17

Emma Project

Emma Project. Incontro 9. What do we do today? (Cosa facciamo oggi?). We review some topics of units 8.1, 8.2, 8.3 ; We do some exercises (facciamo qualche esercizio). Buone feste!. Guarda il video:. Che cosa succede nel video? Che prodotti sono pubblicizzati?

macy-cantu
Télécharger la présentation

Emma Project

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Emma Project Incontro 9

  2. What do we do today? (Cosa facciamo oggi?) • We review some topics of units 8.1, 8.2, 8.3; • We do some exercises (facciamo qualche esercizio).

  3. Buone feste! Guarda il video: Che cosa succede nel video? Che prodotti sono pubblicizzati? Che festa viene rappresentata? http://www.youtube.com/watch?v=aJfwk3gom9w&feature=pyv

  4. Buone feste! Guarda il video: Che cosa succede nel video? Che prodotti sono pubblicizzati? Che festa viene rappresentata? http://www.youtube.com/watch?v=9m6cDck9Ce8

  5. Leggi il testo e poi fai gli esercizi.

  6. Collega la festa alla data: Gli italiani a Capodanno… A Pasqua… A Natale… E NEL TUO PAESE CHE COSA FATE?

  7. La storia del panettone: Questa è la storia di Ugo, del fornaio Toni e della figlia del fornaio. Ugo è un giovane nobile che si è innamorato della figlia del fornaio della sua contrada. La famiglia di Ugo non è contenta di questo amore. Va spesso a trovarla per passare del tempo con lei. Lei ultimamente è molto stanca perché ha molto da lavorare e chiede a Ugo di non vedersi per un po’. Ugo non può resistere senza vederla, allora si fa assumere da suo padre per lavorare nel forno e stare accanto a lei tutto il giorno. Purtroppo gli affari non vanno molto bene: un nuovo forno ha aperto proprio lì vicino e porta via molti clienti!

  8. La situazione è critica e Ugo decide di fare qualcosa di particolare: ruba una coppia di falchi, li vende e con i soldi che guadagna compra del burro. Durante la notte aggiunge al pane il burro e lo fa diventare soffice, morbido, buonissimo! Tutti a Milano parlano di questo pane e del forno di Toni.

  9. Passa il tempo e arriva Natale. Ugo decide di fare un’altra aggiunta al suo pane, aggiungendo all’impasto anche uova, pezzetti di cedro candito e uva candita. Tutta Milano, il giorno di Natale, va alla porta del fornaio per acquistare il suo pane: il “Pan del Toni” (da qui il nome “Panettone”). Con il passare del tempo, Toni diventa ricco proprio grazie all’idea di Ugo e Ugo può finalmente sposare sua figlia.

  10. Metti in ordine la storia! Ugo sposa la figlia di Toni Ugo si innamora della figlia del fornaio Ugo aggiunge del burro al pane Il forno di Toni ha problemi economici Gli affari di Toni migliorano A Natale tutti vogliono il pane di Toni Ugo aggiunge uova e canditi al pane Ugo va a lavorare al forno di Toni

  11. Metti in ordine la storia! 8 Ugo sposa la figlia di Toni 1 Ugo si innamora della figlia del fornaio 4 Ugo aggiunge del burro al pane 3 Il forno di Toni ha problemi economici 5 Gli affari di Toni migliorano 7 A Natale tutti vogliono il pane di Toni 6 Ugo aggiunge uova e canditi al pane 2 Ugo va a lavorare al forno di Toni Conosci qualche storia legata alle tradizioni del tuo paese?

  12. Ascoltiamo una canzone! O è Natale tutti i giorni di Luca Carboni e Jovanotti http://www.youtube.com/watch?v=MXlErJOmLTc

  13. O è Natale… È quasi Natale e a ______________  che freddo che fa Io parto da ______________ per passarlo con mamma e papà Il mondo forse no, non è cambiato mai e pace in terra no non c'é e non ci sarà perché noi non siamo ______________ di buona volontà Non so perché questo lusso di cartone se razzismo guerra e fame ancora uccidono le persone. Lo sai cos‘è, dovremmo stringerci le mani ... O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai... E intanto i ______________ brillano e brilla la TV e le offerte speciali e i nostri dischi si vendono di più  Il mondo forse no, non é cambiato mai e pace in terra forse un giorno ci sarà perché il ______________ ha molto tempo, ha tempo molto più di noi E intanto noi ci facciamo i ______________ il giorno che è nato Cristo arricchiamo gli industriali e intanto noi ci mangiamo i ______________ il giorno che è nato Cristo diventiamo più ______________ Lo sai cos'é, dovremmo stringerci le mani ... O é Natale tutti i giorni o non é Natale mai ... O é Natale tutti i giorni o non é Natale mai

  14. Descrivi queste due persone

  15. Vuoi sapere qualcosa in più sul presepe napoletano? http://it.wikipedia.org/wiki/Presepe_napoletano#Il_presepe_oggi

  16. This week and the following week you’ll have to… • …finish the units: • 8.3 (informare): deadline 7 November 2011 • 8.4 (dare istruzioni): deadline 14 November 2011 • 8.5 (esprimere opinioni): deadline 21 November 2011 The next meeting will be the last one! Meet you online on WEDNESDAY 21° at 2 PM (Christmas time start on the 22°... In this way I am sure Internet will work!  ) Thanks!

More Related