1 / 19

AMO

IO. AMO. L’ACQUA. IL CICLO DELL’ACQUA:. 3. 2. = condensazione. 1. 4. L’ACQUA DEL MONDO. Il 97% dell’acqua sul nostro globo è salata, quindi contenuta nei mari e negli oceani. Solo il 3% è acqua dolce. Ma di questo 3%, circa 2/3 è trattenuta nei ghiacciai e nelle nevi perenni.

marrim
Télécharger la présentation

AMO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IO AMO L’ACQUA

  2. IL CICLO DELL’ACQUA: 3 2 = condensazione 1 4

  3. L’ACQUA DEL MONDO Il 97% dell’acqua sul nostro globo è salata, quindi contenuta nei mari e negli oceani. Solo il 3% è acqua dolce. Ma di questo 3%, circa 2/3 è trattenuta nei ghiacciai e nelle nevi perenni. La superficie del nostro pianeta è coperta: - per il 71% da acqua - per il 29% da terra MENO DELL’1% DEL TOTALE DI ACQUA PRESENTE NEL MONDO È DISPONIBILE PER L’UOMO!

  4. USO DELL’ACQUA In Italia: 15% 25% 60%

  5. In media ogni abitante del pianeta consuma oggi il doppio di acqua rispetto all’inizio del 1900, e globalmente, il consumo mondiale di acqua è circa decuplicato solo nell’arco di un secolo. GLI USI DOMESTICI usi sanitari (sciacquone WC) igiene personale pulizia casa/stoviglie bucato cucinare/bere

  6. IL CONSUMO DI ACQUA IN ITALIA L’acqua non è una fonte inesauribile! Il consumo medio di acqua potabile in Italia è di 250 litri al giorno per persona L’Italia è prima in Europa per il consumo d’acqua e terza nel mondo. Più di noi consumano soltanto gli Stati Uniti e il Canada. • Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, il fabbisogno minimo giornaliero di acqua è di circa 50 litri per persona: • 2 litri per le bevande • 5 litri per la preparazione del cibo • 20 litri per l’igiene personale • 23-25 litri per gli scarichi WC

  7. L’ACQUA: CONSIGLI PER L’USO E REGOLE D’ORO …

  8. CHIUDIAMO I RUBINETTI !!! PER UN BAGNO SERVONO PIU’ DI 150 LITRI D’ACQUA, PER UNA DOCCIA TRA 40 E 50 MENTRE FAI LO SHAMPOO, TI INSAPONI O TI LAVI I DENTI CHIUDI IL RUBINETTO: RISPARMIO ASSICURATO DI ALMENO 30 LITRI ALLA VOLTA !

  9. OCCHIO ALLA GOCCIA !!! QUANTO SPRECA UN RUBINETTO CHE GOCCIOLA? 60 GOCCE AL MINUTO = 864 LITRI AL MESE 90 GOCCE AL MINUTO = 1395 LITRI AL MESE 120 GOCCE AL MINUTO = 1930 LITRI AL MESE … E ATTENZIONE ALLE PERDITE !!! BASTA UN FORO DI UN MILLIMETRO PER DIRE ADDIO A 2300 LITRI DI ACQUA ALL’ANNO

  10. RICORDA ALLA MAMMA: LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE CONSUMANO TANTA ACQUA… …VANNO USATE SOLO A PIENO CARICO PER EVITARE SPRECHI !!! CONSUMO PER OGNI LAVAGGIO: 80-120 LITRI

  11. RIUTILIZZA L’ACQUA USATA PER LAVARE FRUTTA E VERDURA … … PER INNAFFIARE LE PIANTE!!! POLLICE VERDE … MA FALLO VERSO SERA, QUANDO L’ACQUA EVAPORA PIÙ LENTAMENTE E VIENE ASSORBITA MEGLIO!!!

  12. RISPARMIO IDRICO E … RECUPERO ! OTTIME IDEE !!! RACCOGLIERE L’ACQUA PIOVANA PER INNAFFIARE E LAVARE UTILIZZARE L’ACQUA PROVENIENTE DAGLI SCARICHI DI LAVATRICI, VASCHE DA BAGNO E DOCCE PER ALIMENTARE LA CASSETTA DEL W.C.

  13. RIDUTTORI DI FLUSSO I riduttori/regolatori di flusso per rubinetti e docce permettono a una famiglia di diminuire di decine di litri di acqua il consumo giornaliero: con un intervento molto semplice ed economico è possibile risparmiare fino al 50% dell'acqua calda e fredda! Risparmio: 6.000 litri di acqua all’anno a persona IMPIANTI RECUPERO ACQUA PIOVANA Possibili Risparmi fino al 50%

  14. RIEPILOGO: La formula magica delle 3 R: • Igiene personale • Lavatrice e lavastoviglie • Giardino, orto, piante in casa • Manutenzione (niente gocce!) • Scarico WC (… non è un cestino della spazzatura!) • Auto pulita, con un secchio d’acqua!

  15. L’ACQUA DEL RUBINETTO E’ BUONA! MOLTI DI NOI PENSANO CHE L’ACQUA DEL RUBINETTO NON E’ BUONA ED E’ MEGLIO BERE QUELLA MINERALE… SBAGLIATO! L’ACQUA CHE ESCE DAI NOSTRI RUBINETTI E’ BUONA, IN ALCUNI CASI OTTIMA. SPESSO L’ACQUA MINERALE E’ MENO CONTROLLATA DI QUELLA DELL’ACQUEDOTTO.

  16. GLI ITALIANI E L’ACQUA MINERALE Almeno il 50% degli italiani, per il timore di bere acqua di cattiva qualità, compra acqua in bottiglia ed usa l’acqua del rubinetto solo per altri usi domestici In realtà, le acque minerali non sono poi tanto diverse da quelle degli acquedotti pubblici, se non per un particolare: COSTANO IN MEDIA 330 VOLTE DI PIÙ! Per chi non soffre di particolari patologie, l’acqua di rubinetto va benissimo !

  17. 3 BUONI MOTIVI … … PER BERE L’ACQUA DEL RUBINETTO 1. FERMIAMO IL TRAFFICO! 2. MENO RIFIUTI! 3. SI RISPARMIA! COMPRANDO ACQUA MINERALE IN FAMIGLIA SI SPENDE DA 300 A 1OOO VOLTE DI PIU’ !!!

  18. “Sì, va bene, ma voi chi siete ?”

  19. DI CHE ATO SEI ? ATO = UFO ? ATO = Ambito Territoriale Ottimale s.i.i. = servizio idrico integrato CAPTAZIONE DISTRIBUZIONE FOGNATURA ADDUZIONE DEPURAZIONE

More Related