1 / 11

Istituzioni europee

Istituzioni europee. FUNZIONAMENTO DELL’UE. L’UE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con l’obbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un ulteriore conflitto. È così nata la CEE , da all’ora è stato creato un grande mercato unico .

maxine-day
Télécharger la présentation

Istituzioni europee

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Istituzioni europee

  2. FUNZIONAMENTO DELL’UE L’UE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con l’obbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un ulteriore conflitto. È così nata la CEE , da all’ora è stato creato un grande mercato unico . Solo successivamente l’ unione è diventata attiva in tutti i settori e il nome è stato sostituito con UE . L’UE si basa su un principio democratico ciò vuol dire che ogni stato membro decide gli accordi vincolati all’ interno dell’UE con una votazione da ognuno

  3. QUADRO ISTITUZIONALE EUROPEO L’UE è una organizzazione di tipo sovrannazionale gli stati membri hanno deciso di mettere insieme le proprie sovranità in organi rappresentativi sia degli interressi nazionali che di quelli comunitari

  4. La commissione europea • La commissione europea è l’organo esecutivo dell’UE e rappresenta gli interessi dell’Europa nel suo insieme . • Il termine commissione si riferisce al collegio dei commissari e all’istituzione stessa, la cui sede è a Bruxelles. • Le principali funzioni della commissione sono: • Fissare gli obiettivi e la priorità d’azione • Presentare proposte di legislazione al Parlamento e al Consiglio • Gestire e attuare le politiche e il bilancio dell’UE • Vigilare sull’ applicazione del diritto europeo rappresentare l’UE al di fuori dell’Europa.

  5. IL PARLAMENTO • Il parlamento europeo ha una molteplicità di funzioni che si sono accresciute negli ultimi anni • Le principali funzioni sono : • Consultiva • Controllo sulla commissione • Creare commissioni • Potere decisionale in materia di bilancio.

  6. CONSIGLIO DEI MINISTRI Il consiglio dei ministri è l’organo decisionale dell’UE. Il consiglio si compone dei ministri degli stati membri e si riunisce in dieci formazioni. Tutti i lavori del consiglio sono preparati dal Comitato dei Rappresentanti permanenti (COREPER). I lavori del COREPER sono a loro volta preparati da più di 150 comitati e gruppi composti da delegati degli stati membri.

  7. Le riunioni del consiglio europeo sono dei vertici durante i quali i leader definiscono le priorità politiche e le principali iniziative. Il consiglio europeo ha una duplice funzione : definire gli orientamenti e le priorità dell’UE e gestire questioni complesse. Nn può approvare però atti legislativi. Il consiglio e’ composto dai capi di stato dal presidente della Commissione e dal presidente del consiglio stesso ,infine partecipa anche l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

  8. LA CORTE DI GIUSTIZIA La corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno stato membro la corte si avvale di otto avvocati generali che hanno il compito di presentare pareri motivati sulle cause sottoposte al giudizio della corte. I giudici e gli avvocati generali rimangono in carica per un periodo rinnovabile di sei anni.

  9. LA CORTE DEI CONTI La corte dei conti è l’ istituzione di controllo “esterno” delle finanze dell’UE : verifica la legittimità dell’entrate e delle uscite.

  10. EUROPA: DELLA POLITICA A CONFRONTO

  11. SPERIAMO CHE LA NOSTRA PRESENTAZIONE VI SIA PIACIUTA THE END

More Related