1 / 8

I FILTRI RC

I FILTRI RC. PASSA-BASSO PASSIVO. Indice:. Cos’è un filtro Frequenza di taglio Classificazione dei filtri Filtro passa-basso Circuito e diagramma di Bode Filtro passa-basso passivo. Cos’è un filtro?.

sal
Télécharger la présentation

I FILTRI RC

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO

  2. Indice: • Cos’è un filtro • Frequenza di taglio • Classificazione dei filtri • Filtro passa-basso • Circuito e diagramma di Bode • Filtro passa-basso passivo

  3. Cos’è un filtro? In elettronica un filtro è una particolare configurazione di circuito lineare in grado di trasferire segnali con frequenze stabilite. I circuiti più semplici usati per raggiungere questo risultato sono ottenuti accoppiando tra loro, in vario modo, una resistenza, un condensatore o un’induttanza. Con una resistenza in serie e un condensatore disposto in modo parallelo cioè usando come uscita gli estremi del condensatore, si ottiene un circuito RC in grado di lasciar passare i segnali con frequenze inferiori a un dato valore detto frequenza di taglio (fdt).

  4. FREQUENZA di TAGLIO La frequenza di taglio permette di ricavare la risposta del circuito nota l’eccitazione.

  5. Classificazione dei filtri ATTIVI PASSA-BASSO PASSA-ALTO FILTRI ANALOGICI PASSA-BANDA PASSIVI RESPINGI-BANDA

  6. Filtro passa-basso Un filtro passa basso è costituito da un circuito elettrico che permette solo il passaggio di frequenze al di sotto di una data frequenza detta "di taglio". Può essere di tipo attivo o passivo a seconda del fatto che abbisogni di energia elettrica per funzionare o meno. Inoltre, in base alla pendenza del taglio in frequenza, si può distinguere in filtro passa-basso di primo ordine (20 db per decade), di secondo ordine (40 db per decade), di terzo ordine (60 db per decade). Il filtro passa-basso è un circuito che è in grado di attenuare al crescere della frequenza tutte le armoniche del segnale di ingresso che lavorano oltre la fdt e di attenuare le armoniche che si trovano al di sotto della fdt.

  7. Circuito e diagramma di Bode

  8. Filtro passa-basso passivo Il filtro passa basso passivo è uno tra i più semplici filtri da realizzare; esso ha la caratteristica di far passare tutte le componenti di frequenza comprese tra 0 Hz e fth Hz, dove fth è detta frequenza di taglio. Al di là di tale frequenza il filtro elimina le componenti del segnale. Questo filtro è detto passivo in quanto ha come guadagno 0 dB, cioè amplifica di 1 il segnale. Nella realtà, però, il filtro passa basso non riesce propriamente ad eliminare tutte le frequenze prossime a destra di fth, ma le attenua all'aumentare della frequenza. La sua fth è pari a: 1                  1+Src Schema di filtro passa-basso passivo

More Related