1 / 22

Aerei in Circolazione

L’aereo Case costruttrici Tendenze e novità Aerei attualmente più diffusi Classificazione per servizio. Aerei in Circolazione. L’aereo. L’aereo è costituito da: Carlinga o fusoliera (pilotaggio, passeggeri ,stiva) Ali ( con alettoni e dispositivo antigelo)

sari
Télécharger la présentation

Aerei in Circolazione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’aereo Case costruttrici Tendenze e novità Aerei attualmente più diffusi Classificazione per servizio Aerei in Circolazione

  2. L’aereo • L’aereo è costituito da: • Carlinga o fusoliera (pilotaggio, passeggeri ,stiva) • Ali ( con alettoni e dispositivo antigelo) • Motori , da 2 a 4, sulle ali o sulla fusoliera • Carrelli,due , per lo spostamento a terra

  3. Vola grazie alla portanza , differenza di pressione tra il sopra e il sotto delle ali; può essere dotato da 2 a 4 motori. • Jet , a turbina , decisamente+ diffusi • velocità media di 800/900 km orari • altezza10000 metri Propeller , a elica, volano a quote più basse e sono meno veloci.

  4. Case Costruttrici • Le principali nel mondo, in accesa concorrenza per il dominio del mercato, sono 2: • Boeing americana, ( serie B7x7 ) con acquisita McDonnel –Douglas americana,(sigla MD) • Airbus Industrie europea,(serie A 300). attualmente con quota di mercato superiore.

  5. Case Costruttrici Boeing con il 787 punta su un aereo di medie dimensioni per lungo raggio,quindi adatto a voli point -to -point, diretti da una destinazione anche minore ad un’altra ( specie low cost). Airbus con il380 punta invece sulle più tradizionali rotte hub&spoke, con l’afflusso di rotte secondarie verso grandi hub internazionali.

  6. Case Costruttrici Boeing ha come fiori all’occhiello : il 777 più piccolo del 747 ma più grande tra i bireattori e trireattori il 787 che garantisce: un risparmio del 30% sulla manutenzione forti risparmi sul consumo di carburante maggiore comfort e miglior design.

  7. Boeing Il 787 Dreamliner ,definito l’aereo del futuro, ha raccolto ben 700 ordini da 48 compagnie per un totale di 120 miliardi di dollari. E’innovativo perché concepito con materiali nuovi frutto di ricerche come titanio,carbonio e alluminio. Ha rappresentato il tentativo di riacquistare la supremazia nel mercato ma rischia di causare un pericoloso contraccolpo finanziario per il ritardo di produzione e di consegna. I primi aerei sono stati consegnati a All Nippon Airways con sei mesi di ritardo, solo alla fine del 2008.

  8. Airbus Ha proposto il nuovo A380, superjumbo a doppio piano, alto 24 metri, lungo 74,con apertura alare di 80 , destinato a scalzare il Boeing 747. Trasporta in media 550 pax. Per il decollo raggiunge le 235 miglia orarie. Ha 22 ruote per atterrare. E’ appena entrato in servizio con la Singapore Airlines che ne ha ordinati 19. Ci sono 165 ordini e 20 opzioni. Ha stimolato un turismo industriale presso la fabbrica di Tolosa dove sono organizzate visite. Anche per il 380 si è registrato un ritardo di 2 anni nella produzione che ha rischiato di mettere in pericolo l’azienda . Attualmente l'Airbus ha ricevuto più ordini della concorrente Boeing

  9. Airbus Airbus inoltre: deve rilanciare l’A350 bireattore da 250-300 pax ( non decollato commercialmente),con sedili più ampi, meno rumoroso e inquinante. Progetta il “Super Concorde”, l’aereo- razzo che consentirà di raggiungere New York da Parigi in 2 ore al costo doppio di un viaggio in prima classe. Grazie ai razzi raggiungerà un’altitudine dove si ha livello di gravità zero.

  10. La tendenza Rotte medio brevi: Puntualità,imbarchi rapidi,prenotazione rapide Prezzo Rotte intercontinentali: Spazio,comfort Sicurezza e stabilità ( forti venti )

  11. La Sfida nei Cieli Europei e Americani devono puntare su speciali prodotti e qualità superiore se vogliono mantenere la supremazia su un mercato dove si affacciano le nuove potenze in via di sviluppo, devono pertanto investire somme enormi nella ricerca Pechino si presenta alla sfida dei cieli con il Jumbo made in China con il quale intende scalfire il monopolio di un mercato ad alta redditività economica e importanza strategica nella lotta per il controllo delle comunicazioni globali ad alto contenuto tecnologico.

  12. La Sfida nei Cieli Il nuovo C919 ( il nome esprime il concetto di longevità e eternità per la ripetizione del 9): Trasporterà tra i 168 e i190 pax (medio-grande) Farà concorrenza al B737 e a A320 Consumerà il 15% in meno e avrà costi operativi ridotti di un quinto Consentirà un abbattimento delle tariffe del 30%

  13. La Sfida nei Cieli La Cina è già il secondo mercato al mondo per l'aviazione commerciale ed è quello in più rapida espansione. La posta in palio è il controllo dello spazio dell'Asia Pacifica, il maggior mercato del pianeta. Inoltre le autorità cinesi mirano allo sviluppo di imprese a “fascia alta” con propria tecnologia per superare la funzione di puro assemblaggio a basso costo e mirare a uno sviluppo economico veramente sostenibile.

  14. La Tendenza Il principale interesse attuale delle compagnie è comunque il risparmio; I superjumbo puntano su economie di scala: trasportano molti pax e abbattono i costi di handling anche in versione cargo,però prevedono grossi investimenti per l’acquisto (per l’A380 180/200 milioni Euro). I velivoli più leggeri fanno risparmiare carburante. Il B787 fa anche risparmiare sui costi di manutenzione.

  15. Le Novità per il futuro + o meno prossimo si prospetta: Internet potenziato Archivio film Videogiochi Doccia(spruzzi nebulizzati + getto d’aria) Biblioteca in rete ( libri formato digitale )

  16. Le Novità Palestra, potrebbe essere realizzata davanti o dietro i posti passeggeri. Letti, singoli o matrimoniali. Casino’.

  17. Lussi e curiosita’ Sul volo Emirates Ek 3801, Dubai New York, la suite costa 14000 Euro e prevede pareti di legno, frigo bar,poltrona letto, scrivania con tutti i comfort dell’era hi tech,schermo 23 pollici L’aereo è un A380 , un hotel a 5 stelle con lounge bar, doccia autentica con vista sulle nuvole a10000 metri di h, letto con comodini e vaso di fiori. Tre telecamere riprendono l’atterraggio. La cena prevede 6 portate tra cui scampi e aragoste.

  18. Nuove tecnologie Sky Spark primo velivolo leggero sperimentale totalmente elettrico quindi ecologico con le stesse prestazioni di un aereo a combustibile. Dalle batterie si passerà all'idrogeno. Solar Impulse Primo aereo a propulsione solare. Sono poste sulle ali le cellule che catturano il sole. I primi voli brevi saranno effettuati entro la fine anno in Svizzera

  19. Aerei Attualmente Più Diffusi Boeing 747 (Jumbo),4 motori,fino a 452 pax,autonomia 12000 km;B767, 2 motori,fino 260 pax, autonomia 7000km,777, 2, 330 pax; 787 idem. MD11, 3 motori fino a300 pax,autonomia 12000 km A330, fino a 300 pax 2 motori; A380 fino a 656 pax, charter 800 pax. Wide bodies

  20. Aerei Attualmente Più Diffusi Boeing 737 fino a 170 pax; Boeing 717 max 100 pax MD 90 fino a 150; MD 80-83 fino a 200 pax A310 fino a 150; A 320 A321 fino a 200 Narrow bodies :

  21. Classificazione Per Servizio • Lungo raggio wide bodies • Voli continentali narrow bodies versione allungata max 200 pax (MD 80,B737,A321) • Voli medio /corto raggio narrow bodies • Voli terzo livello (es.milnce) ATR 50 pax, Fokker fino 100 • Voli privati (proprietà o 5-16 pax Cesna,Rockwell noleggiati

  22. Flotta AZ BA LH RYANAIR Ricerca

More Related