1 / 15

Emilia - Romagna

Emilia - Romagna. Alessio Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro. Menù. Territorio. Curiosità. Clima. Attività economiche. Le città. Territorio. Il territorio dell’ Emilia - Romagna è per la maggior parte pianeggiante , per un’ altra parte collinare e anche montuoso.

sen
Télécharger la présentation

Emilia - Romagna

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Emilia - Romagna Alessio Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro

  2. Menù Territorio Curiosità Clima Attività economiche Le città

  3. Territorio Il territorio dell’ Emilia - Romagna è per la maggior parte pianeggiante , per un’ altra parte collinare e anche montuoso. Monti Fiumi

  4. Monti La parte sud dell’Emilia è occupata dall’Appennino Tosco - Emiliano. I rilievi sono bassi e molti passi collegano l’Emilia con la Toscana. Appennino Tosco- Emiliano

  5. Fiumi I fiumi che scendono dall’ Appennino confluiscono nel Po,che segna il confine settentrionale della regione. Alcuni fiumi come il Reno sfociano direttamente nel mare. Da nord i fiumi sono il Po,il Trebbia, il Taro, il Secchia,il Panaro, il Reno, il Santerno , il Ronco e il Savio.

  6. Clima Il clima dell’Emilia - Romagna è continentale, con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose. Sulle coste il mare rende miti le temperature, ma in inverno soffiano venti freddi da est.

  7. Attività economiche Agricoltura e allevamento Le industrie

  8. Agricoltura e allevamento L’agricoltura ha avuto un intenso sviluppo grazie a tecniche di coltivazione avanzate portando l’Emilia come primo produttore italiano di barbabietole da zucchero e di grano. Sulle colline è diffusa la coltivazione di frutta (ciliegie di Vignola). L’allevamento di bovini e suini fornisce materie prime per l’industria alimentare, che produce formaggio come il parmigiano reggiano e i pregiati salumi di Parma.

  9. Le industrie In pianura si trovano delle industrie specializzate per la produzione di ceramiche , abbigliamento, macchine agricole.

  10. Cesena Le città Bologna Il capoluogo dell’Emilia è Bologna e le altre città principali sono: Ferrara, Forlì – Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell’Emilia e Rimini. Parma Reggio nell’Emilia

  11. Curiosità I confini di territorio La Ferrari Località turistiche

  12. Confini di territorio Lombardia Veneto Piemonte San Marino Liguria Toscana Marche

  13. La Ferrari A Maranello si trova la sede della Ferrari ,un’ industria automobilistica,ed è anche una macchina sportiva che corre in F1 (formula uno).

  14. Località turistiche L’Emilia confina anche con il mar Adriatico, dove le coste sono basse e sabbiose. Le principali località turistiche sono: Riccione, Rimini e Milano Marittima dove ogni anno vengono a visitarle milioni di persone.

  15. THE END

More Related