1 / 12

Nel cuore delle parole

Nel cuore delle parole. Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni. LE PAROLE DELL’ANIMA. INTELLIGENZA. Intelligenza = intus-legere (latino) cioè LEGGERE DENTRO. L’intelligenza ci permette di: conoscere pensare ragionare riflettere comprendere collegare criticare.

sonora
Télécharger la présentation

Nel cuore delle parole

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni

  2. LE PAROLE DELL’ANIMA

  3. INTELLIGENZA

  4. Intelligenza = intus-legere (latino) cioè LEGGERE DENTRO

  5. L’intelligenza ci permette di: conoscere pensare ragionare riflettere comprendere collegare criticare

  6. Questa facoltà cresce in noi attraversol’esperienza della vita e la riflessione sull’esperienza Intelligenza non è solo quello che imparo grazie ai libri e lo studio, ma è ciò che cresce nel tempo della riflessione, in quello che ascolto, nel confronto di punti di vista differenti e nella comprensione delle ragioni di ciò che esiste.

  7. L’immagine che aiuta a comprendere la forza di questa parola è il TUFFO NELL’ACQUA

  8. Il tuffo di testa nell’acqua è quello che permette di andare in profondità e di vedere il fondale; inoltre il tuffo crea delle onde che si allargano, così come un pensiero comunicato genera dialogo, confronto che accresce il discorso e lo arricchisce nel contatto con gli altri.

  9. Il povero e la perla (Swami Paramananda) La perla di gran valore è nascosta profondamente. Come un pescatore di perle, o anima mia, tuffati, tuffati nel profondo, tuffati ancora più giù, e cerca! Forse non troverai nulla la prima volta. Come un pescatore di perle, o anima mia, senza stancarti, persisti e persisti ancora, tuffati nel profondo, sempre più giù, e cerca! Quelli che non sanno il segreto, si burleranno di te, e tu ne sarai rattristato. Ma non perdere coraggio, pescatore di perle, o anima mia! La perla di gran valore è proprio là nascosta, nascosta proprio in fondo. E' la tua fede che ti aiuterà a trovare il tesoro ed è essa che permetterà che quello che era nascosto sia infine rivelato. Tuffati nel profondo, tuffati ancora più giù, come un pescatore di perle, o anima mia. E cerca, cerca senza stancarti!

  10. Questa poesia riprende l’immagine del tuffo nell’acqua e mette in evidenza la dinamica del cercare e trovare, l’atteggiamento di iniziativa personale e coraggio, lo spirito di fede e perseveranza.

  11. ATTIVITA’ L’ALBERO DELL’INTELLIGENZA

  12. Buona riflessione !

More Related