1 / 19

Sono Come Mangio

Sono Come Mangio. Scuola dell’Infanzia Paritaria “ F.Budri “ di Mortizzuolo (MO) Sezione Piccoli/Mezzani Insegnanti: Turci Silvia, Bregola Rossella. Il progetto “ Sono Come Mangio “ è realizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano in collaborazione con Creativ.

vina
Télécharger la présentation

Sono Come Mangio

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Sono Come Mangio Scuola dell’Infanzia Paritaria “ F.Budri “ di Mortizzuolo (MO) Sezione Piccoli/Mezzani Insegnanti: Turci Silvia, Bregola Rossella

  2. Il progetto “ Sono Come Mangio “ è realizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano in collaborazione con Creativ • Si pone come obiettivo principale di promuovere delle sane abitudini alimentari e sensibilizzare i bambini all'educazione alla salute e al benessere psico-fisico, approfondendo il legame tra prodotti e territorio, valorizzando storia, cultura, tradizioni e risorse ambientali che danno origine agli alimenti.

  3. Iniziamo il percorso …. Arriva Mucca Moka ^_^

  4. Con il latte di Moka si fa il burro …. Assaggiamo … che buono!

  5. Moka ci ha portato tante belle cose … un cartellone .. dei consigli .. delle immagini ..

  6. Iniziamo le sfide della buona alimentazione che ci ha portato Moka..Primo consiglio: Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Sfida: Ogni squadra deve disegnare su un cartellone, il maggior numero di frutta e verdura.

  7. Consiglio numero 2 : Fai un po’ di attività fisica ogni giorno.Sfida: Divisi in due squadre e disposti in due file. Un pastello per squadra, al via dell’insegnate i bambini si passeranno il pastello in un primo momento sopra la testa e poi sotto le gambe. Vince chi impiega meno tempo.

  8. Consiglio numero 3: Fai una merenda non troppo dolce e calorica.Sfida: Quali sono le tue merende? L’insegnante fa disegnare ad ogni squadra su un cartellone 5 tipi di merende. Ogni squadra deve disegnare un sorriso vicino a quelle che ritiene più sane.

  9. Consiglio numero 4: Quando mangi non leggere e non guardare la tv.Sfida: Si mettono oggetti davanti a un componente della squadra. Prima li osserva poi una volta bendato dovrà riconoscerli.

  10. Consiglio numero 5: Osserva bene e annusa l’odore del cibo che hai nel piatto.Sfida: L’insegnante chiede ai bambini di osservarla con attenzione,poi tutti si girano di spalle e lei cambia su di sé due dettagli. Vince chi indovina.

  11. Consiglio numero 6: Spezza il cibo in piccoli bocconi e mastica bene.Sfida: Ad ogni squadra viene consegnata un immagine tagliata in pezzi o un puzzle. Vince chi riesce a completare l’immagine in minor tempo.

  12. Consiglio numero 7: Fai sempre colazione per avere più energie per la giornata.Sfida: Al via ogni squadra dovrà far indossare al proprio compagno il maggior numero di vestiti possibile.

  13. Consiglio numero 8: Bevi tanta acqua e limita i succhi e le bibite gassate.Sfida: Ogni squadra deve costruire una torre con bottiglie di plastica o altro. Vince chi impiega minor tempo.

  14. Consiglio numero 9: Limita i cibi molto salati.Sfida: Ogni squadra deve cantare e ballare il ban “ Pan Pepato”.

  15. Consiglio numero 10: Quando mangi stai seduto composto a tavola.Sfida: Camminiamo come.. Una giraffa, formica, elefante…..

  16. Consiglio numero 11: Consuma 5 pasti al giorno.Sfida: A turno ogni squadra pronuncia il nome di un cibo, la squadra avversaria dovrà indicare in quale pasto si consuma abitualmente.

  17. Consiglio numero 12: Cerca di variare i cibi che mangi.Sfida: Variare i cibi che mangiamo ci permette di mantenerci sani e sviluppare bene tutto il nostro corpo.Salutiamoci con…tutte le parti del corpo…

  18. Le sfide sono finite e il cartellone è completato … ci siamo divertiti tantissimo …

  19. .. E abbiamo imparato tante cose utili sulla nostra salute …Grazie Mucca Moka!

More Related