1 / 4

DISTANZA DI SICUREZZA

DISTANZA DI SICUREZZA. Secondo un modello fornito dal Ministero dei Trasporti, lo spazio totale di arresto di un autoveicolo è proporzionale al quadrato della velocità v secondo la formula . dove il coefficiente di aderenza f dipende dalle condizioni del fondo stradale.

ward
Télécharger la présentation

DISTANZA DI SICUREZZA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DISTANZA DI SICUREZZA

  2. Secondo un modello fornito dal Ministero dei Trasporti, lo spazio totale di arresto di un autoveicolo è proporzionale al quadrato della velocità v secondo la formula dove il coefficiente di aderenza f dipende dalle condizioni del fondo stradale. Riportiamo una tabella dei possibili valori di f in condizioni diverse:

  3. e in caso di nebbia? Q1. Qual è dunque la distanza di sicurezza da mantenere nelle varie condizioni quando si procede a 50 km/h? E a 80 Km/h? E a 120 Km/h ? Q2. Questa distanza tuttavia presuppone un tempo di reazione immediato. Ma studi forniti dalla Polizia Stradale valutano in 1 secondo l’effettivo tempo di reazione di un individuo al volante in stato di prontezza di riflessi, che raddoppiano se si è distratti (per esempio perché si sta conversando al telefonino). Ricalcola le distanze di sicurezza del quesito precedente con questo nuovo modello in entrambe le condizioni di attenzione

  4. VELOCITA’ MAX … km/h se vedi così … km/h se vedi così … km/h se vedi così Q3. Il cartello e la segnaletica orizzontale sono stati approntati per un utente della strada in condizioni di massima allerta (tempo di reazione un secondo) e naturalmente ipotizzando che l’asfalto, in presenza di nebbia, sia bagnato. La distanza tra un disco e l’altro è di 6 metri. Che limiti di velocità puoi mettere al posto dei puntini? Torna all’indice del capitolo

More Related