1 / 5

CONSORZIO PAN – SERVZI PER L’INFANZIA FESTA BIMBI 2011

CONSORZIO PAN – SERVZI PER L’INFANZIA FESTA BIMBI 2011. www.consorziopan.it info@consorziopan.it. UN MARCHIO DI QUALITÀ PER OLTRE 400 STRUTTURE DALLA VAL D’AOSTA ALLA SICILIA. OLTRE 12MILA FAMIGLIE DI TUTTA ITALIA IN FESTA CON I PROPRI BIMBI: I NIDI PAN APRONO LE PORTE AI GENITORI

yannis
Télécharger la présentation

CONSORZIO PAN – SERVZI PER L’INFANZIA FESTA BIMBI 2011

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CONSORZIO PAN – SERVZI PER L’INFANZIAFESTA BIMBI 2011 www.consorziopan.it info@consorziopan.it

  2. UN MARCHIO DI QUALITÀ PER OLTRE 400 STRUTTURE DALLA VAL D’AOSTA ALLA SICILIA OLTRE 12MILA FAMIGLIE DI TUTTA ITALIA IN FESTA CON I PROPRI BIMBI: I NIDI PAN APRONO LE PORTE AI GENITORI L’OBIETTIVO? CRESCERE BENE INSIEME LA TRADIZIONALE FESTA DI FINE ANNO COINVOLGE ANNO DOPO ANNO UN NUMERO SEMPRE MAGGIORE DI EDUCATORI, BAMBINI, MAMME, PAPÀ E NONNI. TUTTI IMPEGNATI E COINVOLTI PER COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE. PARTENDO DALLO SVILUPPO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

  3. I PRIMI BIMBI AD AVER FATTO FESTA SONO ORMAI GRANDICELLI: È INFATTI DAL 2006 CHE SI RINNOVA, ANNO DOPO ANNO, L’APPUNTAMENTO CON LA FESTA PER LE FAMIGLIE DEGLI NIDI CON IL MARCHIO PAN. UNA CELEBRAZIONE CHE A OGNI NUOVA EDIZIONE DIVENTA PIÙ GRANDE E PIÙ IMPORTANTE E SI ESPANDE A MACCHIA D’OLIO IN TUTTA ITALIA. GLI ASILI CERTIFICATI PAN, INFATTI, SI SCOPRONO A OGNI NUOVA FESTA PIÙ NUMEROSI: QUEST’ANNO PER LA PRIMA VOLTA HANNO SUPERATO QUOTA 400 E COPRONO ORMAI TUTTE LE REGIONI D’ITALIA. CIÒ SIGNIFICA CHE UN NUMERO CRESCENTE DI FAMIGLIE RIESCONO A ISCRIVERE I PROPRI FIGLI A UN NIDO CHE OFFRE LA GARANZIA DI AVERE UN SERVIZIO DI QUALITÀ CERTIFICATA. DALLA VAL D’AOSTA ALLA SICILIA, I SERVIZI CERTIFICATI PAN ACCOLGONO OLTRE 12MILA BAMBINI E OFFRONO LAVORO A QUASI 3MILA EDUCATORI E OPERATORI DI VERIFICATA PROFESSIONALITÀ. LA FESTA DEI BIMBI PAN È UN APPUNTAMENTO COLORATO E DIVERTENTE PER RIBADIRE L’IMPORTANZA DI UN’ALTA QUALITÀ NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA COME BASE PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE. CRESCERE BENE INSIEME È INFATTI L’OBIETTIVO CHE ACCOMUNA TUTTE LE PERSONE CHE RUOTANO INTORNO AL MONDO PAN: PERCHÉ C’È BISOGNO DI UN NUMERO MAGGIORE DI ASILI NIDO, A PARTIRE DAL SUD; PERCHÉ È NECESSARIO CHE AUMENTINO I NIDI CHE GARANTISCONO ALLE FAMIGLIE UN ELEVATA QUALITÀ DEL SERVIZIO; PERCHÉ I NIDI OFFRONO UN IMPORTANTE OPPORTUNITÀ DI IMPIEGO A PERSONE PROFESSIONALMENTE FORMATE E MOTIVATE; MA SOPRATTUTTO PERCHÉ I GENITORI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE IN PRIMA PERSONA ALLO SVILUPPO DELL’AZIONE EDUCATIVA VERSO I PROPRI FIGLI.

  4. I LIBRI CHE AIUTANO A CRESCERE LO DIMOSTRA LA FORTUNATA INIZIATIVA “BIBLIOTECA AL NIDO”: OGNI ANNO, DAL 2006, IL CONSORZIO PAN METTE A DISPOSIZIONE DI OGNI NIDO CERTIFICATO TRE LIBRI SCELTI DA UN GRUPPO DI ESPERTI PER AIUTARE GENITORI ED EDUCATORI A SVOLGERE AL MEGLIO IL LORO PREZIOSO COMPITO. I TESTI SCELTI QUEST’ANNO SONO “I NO CHE AIUTANO A CRESCERE” E “IL BAMBINO ARRABBIATO”, VERI E PROPRI MANUALI DI ISTRUZIONI PER MAMME E PAPÀ, E “MANGIANDO S’IMPARA”, CHE OFFRE A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DEI BIMBI (EDUCATORI, GENITORI, NONNI, TATE E ADULTI DI RIFERIMENTO) IDEE DIVERTENTI E STIMOLANTI PER EDUCARE GIOCANDO. INSIEME PER LA QUALITÀ IL MARCHIO PAN È NATO NEL 2004 DA UN’INTUIZIONE DI INTESA SANPAOLO, CHE HA VISTO NEGLI ASILI NIDO – VISTA LA DRAMMATICA CARENZA DI STRUTTURE DI CUI SOFFRE L’ITALIA – UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PER LE IMPRESE SOCIALI. E HA DECISO DI IMPEGNARSI IN PRIMA PERSONA PER OFFRIRE A UN SEMPRE MAGGIOR NUMERO DI FAMIGLIE IN TUTTO IL PAESE – A PARTIRE DALLE REGIONI CON LA MAGGIOR “FAME” DI POSTI – LA POSSIBILITÀ DI MANDARE I PROPRI FIGLI AL NIDO. GARANTENDO LORO, ALLO STESSO TEMPO, UN SERVIZIO DI QUALITÀ. DA QUI LA SCELTA, ASSOLUTAMENTE INNOVATIVA, DI DAR VITA A UN CONSORZIO CHE RAGGRUPPA LE TRE PIÙ GRANDI RETI DI IMPRESE NON PROFIT ITALIANE (GRUPPO COOPERATIVO CGM, CONSORZIO CON.OPERA DI CDO OPERE SOCIALI E CONSORZIO DROM DI LEGACOOP) A CUI DALLO SCORSO ANNO SI È AFFIANCATA LA RETE NAZIONALE FISM - FEDERAZIONE ITALIA SCUOLE MATERNE.

  5. METTERE INSIEME LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE PIÙ SVILUPPATE A LIVELLO NAZIONALE È STATA LA STRADA CHE HA PERMESSO DI COSTRUIRE – IN BREVE TEMPO – UN MODELLO DI ECCELLENZA. È NATO COSÌ IL MANUALE QUALITÀ CHE FISSA UNA SERIE DI REQUISITI E PARAMETRI CUI TUTTI I NIDI CERTIFICATI PAN DEVONO ATTENERSI: DALLA PREDISPOSIZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO ALL’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E DEI TEMPI, DALLA PROFESSIONALITÀ DI EDUCATORI E OPERATORI ALL’ALIMENTAZIONE, PER FINIRE CON LA PROPOSTA DI TARIFFE ADEGUATE. UN AIUTO CONCRETO PER LE FAMIGLIE LA RETTA DEGLI ASILI NIDO RAPPRESENTA UN ESBORSO ONEROSO PER LE FAMIGLIE. E NON POCHE FATICANO NEL FARVI FRONTE. PER AIUTARLE BANCA PROSSIMA, LA BANCA DEL GRUPPO INTESA SAN PAOLO DEDICATA ALLE IMPRESE SOCIALI E ALLE COMUNITÀ, HA MESSO A PUNTOUN FINANZIAMENTO DEDICATO ALLE FAMIGLIE CHE ISCRIVONO I FIGLI AL NIDO PER DILUIRE NEL TEMPO I PAGAMENTI. UN SUPPORTO PER LE IMPRESE SOCIALI ALLE IMPRESE SOCIALI IMPEGNATE NELLA CREAZIONE E GESTIONE DI NIDI BANCA PROSSIMA METTE INVECE A DISPOSIZIONE UNA SERIE DI SERVIZI, IN PARTICOLARE FINANZIAMENTI PER LO START-UP, PER LA RISTRUTTURAZIONE O PER L’ACQUISTO DI ARREDI,. A QUESTI SI AGGIUNGONO I SERVIZI DI SOSTEGNO E CONSULENZA GARANTITI DA PAN, INSIEME AI PERIODICI INCONTRI FORMATIVI A LIVELLO NAZIONALE, OCCASIONI PREZIOSE PER RIBADIRE L’IMPORTANZA DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI PER L’INFANZIA E DELLA TUTELA DEI DIRITTI DEL BAMBINO E PER UNO SCAMBIO DI ESPERIENZE CHE SI È DIMOSTRATO UN EFFICACE STRUMENTO DI CRESCITA PER TUTTI.

More Related