1 / 7

ESPERTO : Dott. Gianvito SCHIAVAONE TUTOR: Ins . Giuseppina PIETROFORTE

PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA. ESPERTO : Dott. Gianvito SCHIAVAONE TUTOR: Ins . Giuseppina PIETROFORTE Il percorso ha mirato a far scoprire in maniera costruttiva, il proprio ruolo genitoriale per poterlo rielaborare alla luce di nuove consapevolezze e competenze.

zora
Télécharger la présentation

ESPERTO : Dott. Gianvito SCHIAVAONE TUTOR: Ins . Giuseppina PIETROFORTE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA ESPERTO: Dott. Gianvito SCHIAVAONE TUTOR: Ins. Giuseppina PIETROFORTE Il percorso ha mirato a far scoprire in maniera costruttiva, il proprio ruolo genitoriale per poterlo rielaborare alla luce di nuove consapevolezze e competenze. La riflessione sul proprio passato di figli si è continuamente intrecciata con quella sul presente di genitori, che oggi rivestono e nel quale spesso si ritrovano a fare i conti con insicurezze, difficoltà, ansie, bisogni.

  2. I primi incontri sono stati caratterizzati da iniziale imbarazzo e curiosità circa l’esperienza da condividere con esperto e tutor, ma superate le prime incertezze, ècominciato un percorso di apertura e confronto man mano più consapevole e motivato.

  3. I genitori si sono messi in gioco riuscendo a raccontarsi attraverso il diario di bordo e a comunicare tra loro con naturalezza e, a volte, dolorosa sofferenza.

  4. La lettura di “favole psicologiche”, sapientemente scelte dall’esperto, ha generato nel gruppo processi di identificazione con i personaggi delle narrazioni , fino a giungere alla rievocazione di ricordi legati alla propria infanzia, al rapporto con i genitori, alla sofferenze generate da relazioni difficili, alle opportunità mancate, alle gioie desiderate e non sempre vissute.

  5. Lungo il percorso non sono mancati momenti di intenso confronto, richieste di aiuto, bisogno di apertura e dialogo, ascolto e solidarietà reciproca.

  6. Il gruppo iniziale, insicuro e incerto, ma comunque pieno di aspettative, è giunto al traguardo finale unito e coeso, capace di comprendere il forte bisogno che il genitore di oggi ha di confronto e apertura, consiglio e sostegno.

  7. E’ nato da questa consapevolezza il prodotto finale del percorso, come bisogno di documentare e ricordare, soprattutto a se stessi, che oltre l’indifferenza e l’egoismo, l’individualismo e la superficialità, spesso denunciati come mali imprescindibili della nostra società, esiste un’altra possibilità, sorta inaspettatamente da un semplice incontro in un percorso formativo PON: la capacità di donare attenzione, ascolto, sostegno a chi ci vive accanto.

More Related