1 / 11

l'islamismo - Copia (1)

...................................

Federica7
Télécharger la présentation

l'islamismo - Copia (1)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L'ISLAMISMO • L'ISLAM • MAOMETTO • IL CORANO • I CINQUE PILASTRI • LA MECCA • IL CALENDARIO ISLAMICO • LE FESTIVITA'

  2. COS'É L'ISLAM? L'islam è una religionemonoteistache in arabosignifica "sottomissione, obbedienzacompleta" al lorounicoDio, Allah. Essa è una vera e propria cultura, datoche ilsuoinsegnamentoimpiegaanchel'ambitodell'organizzazionesociale, civile e penale.

  3. CHI ERA MAOMETTO? Maometto fu il profeta per eccellenza. Nacque a Mecca nell'anno 570. Rimaseorfano di entrambiigenitori. Dopo il suomatrimonio, iniziò a dedicarsi alle riflessionidello spirito e da qui a predicare una religionemonoteista. Durante una meditazione, nel mese di Ramadan, fu convintodall'arcangelo Gabriele a diventareMessaggero di Allah.

  4. COSA SONO I CINQUE PILASTRI?... I cinque pilastri dell'islam sono i punti fondamentali della fede e della pratica religiosa che sono alla base della vita di un buon musulmano. 1-La fede nell'unico Dio: consiste nella sottomissione, nell'abbandono e nell'esistenza di un unico Dio. Al termine dell'esistenza, ogni credente riceverà il premio o la punizione eterna. 2-La preghiera: è alla base della vita di un buon musulmano. Loro pregano rivolti in direzione della Mecca, sopra un tappeto, per cinque volte al giorno. 

  5. ... 3-L'elemosina: il musulmano ha il dovere dell'elemosina, cioè dare parte delle loro ricchezze o compiere un'azione buona o di cortesia verso gli altri. 4-Il digiuno di Ramadan: consiste nell'astenersi dal mangiare e dal bere per tutta la giornata, e solo dopo il tramonto è possibile cibarsi. Inoltre si rinuncia anche al tabacco, ai profumi e ai rapporti sessuali. 5-Il pellegrinaggio alla Mecca: ogni musulmano ha l'obbligo di recarsi almeno 1 volta nella propria vita alla Mecca. 

  6. QUAL È IL LIBRO SACRO DELL'ISLAM? Il Corano è il librosacrodell'islam, costituitodall'insiemedellerivelazioniricevute da Maometto.  Questo è formato da versettichevenneroraccolti in 114 capitoli in ordinedecrescente. A sua volta, è diviso in sura meccane e sura medinesi dove nel primo sitrovanopredizionisulgiorno del giudizio e il secondo dettanormesullacomunitàmusulmana.

  7. QUAL È IL LUOGO SACRO?  La  Mecca è la città in cui, per la tradizionemusulmana, è natoMaometto, ricordato come profeta e rifondatoredell'Islam. Nella cittàsitrova la piùgrandemoschea del mondo. Ogni anno milioni di fedelimusulmani da tutto il mondo sirecanoalla Mecca per il pellegrinaggiomusulmano, l'Hajj. 

  8. COM'È ORGANIZZATO IL CALENDARIO ISLAMICO? Il calendario islamico è basato sul ciclo lunare e conta 354 giorni divisi in 12 mesi. Il primo anno parte dal giorno della migrazione (Egira) di Maometto a Medina, il 16 lugli del 622. 

  9. QUALI SONO LE FESTIVITA' ISLAMICHE? • Il primo mese dell'anno si festeggia capodanno, dove le prime giornate sono dedicate a processioni di lutto, sacre rappresentazioni e digiuni. Si celebra la morte di Husayn, secondogenito di Alì. • Il primo del mese di Ramadan inizia il Grande digiuno. La sera del 27 si celebra la Notte del Destino, in cui si fa memoria della prima rivelazione del Corano. A fine mese si celebra la festa della Rottura del digiuno

  10. Dall'8 al 13 dell'undicesimo mese si svolge il Grande pellegrinaggio a La Mecca accompagnato da molti riti, tra cui, la più importante la circumambulazione per 7 volte attorno alla Ka'ba, cioè la Pietra Nera che si trova all'interno della Grande Moschea • Il 10 dell'undicesimo mese si celebra la Festa del sacrificio dove si offre come vittima l'agnello per ricordare il sacrificio di Dio da parte di Abramo • Alle feste annuali si aggiunge la celebrazione del venerdì, quando i fedeli si ritrovano nella moschea per la preghiera rituale di mezzogiorno

  11. Realizzato da: Ciabarra Federica Di Giuseppe Alice Iacobucci Aurora Pelusi Sara Starinieri Margherita

More Related