1 / 23

Poirot sul Nilo

Poirot sul Nilo

Liceo_peano
Télécharger la présentation

Poirot sul Nilo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Poirot sul Nilo Giulia Canegallo Niccolò Dattuomo Guglielmo Gazzaniga Giulia Marciano Valeria Toncini

  2. TRAMA : Hercule Poirot si trova in vacanza in Egitto. Imbarcatosi sul battello Karnak per una crociera sul Nilo, fa la conoscenza della giovane ereditiera Linnet Ridgeway, in viaggio di nozze con il neo-marito Simon Doyle. Tra i partecipanti al tour c'è anche Jacqueline de Bellefort, un tempo migliore amica di Linnet, intenzionata a ossessionare con la sua presenza la giovane, colpevole di avere sposato il suo ex-fidanzato del quale è ancora innamorata. Durante il viaggio, al termine di una serata nel salone del battello, Jacqueline si lascia sopraffare dalla rabbia e dalla gelosia e ferisce Simon a una gamba con un colpo di rivoltella. Il mattino successivo, Linnet Doyle viene trovata uccisa nel suo letto. Sarà Poirot, dopo aver indagato sul passato e sull'identità delle persone che si trovano sul battello, a giungere alla soluzione.

  3. POIROT SUL nILO Il film “Poirot sul Nilo” è ambientato in Egitto. Nel corso della vicenda, i personaggi visitano alcuni luoghi culturali. Dapprima i due protagonisti arrivano a Giza, qui fanno una scalata sulle piramidi e in seguito visitano la Sfinge. Dopo si recano al tempio di Karnak, dove Pennington tenta di uccidere Linnet facendo cadere un masso. Ella però si salva grazie a Simon. Infine fanno visita al Tempio di Abu Simbel.

  4. LE PIRAMIDI La piramide è la struttura architettonica caratteristica delle tombe reali dell'Antico e del Medio Regno: al suo interno veniva garantita la vita del sovrano oltre la morte, nell'oltretomba; nelle vicinanze sorgevano a volte anche un tempio e a altre costruzioni religiose. L'edificio racchiudeva la camera funeraria (talvolta sotterranea), dove veniva deposta la mummia del faraone. Le piramidi testimoniano di un tecnica costruttiva di alto livello, tenuto conto della mancanza di attrezzi in ferro e di macchine per il sollevamento: gli strumenti erano in pietra e i blocchi da costruzione, del peso di molte tonnellate, erano trascinati su scivoli e terrapieni, in tempi molto lunghi e con impiego di un elevatissimo numero di uomini e animali da tiro. Eccezionale è la precisione con cui questi monumenti sono orientati astronomicamente, rivolti a nord.

  5. Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino Struttura interna

  6. LA SFINGE La sfinge di Giza è la più grande statua monolitica del mondo e fu costruita circa 4.500 anni fa. Raffigura una sfinge, più precisamente un'androfinge, essere mitologico con volto umano e corpo di leone accovacciato. Il monumento, che si trova a fianco del viale che conduce dal tempio a valle alla Piramide di Cheope a Giza, venne probabilmente ricavato da un affioramento di roccia proprio nella zona delle cave di pietra usate per la costruzione della piramide stessa. La statua è lunga 73 metri, larga 6 metri e raggiunge un'altezza di 20 metri. Il volto raffigurato è stato attribuito a Chefren, sovrano della IV dinastia (2630 a.c. - 2510 a.C.). Secondo recenti studi la statua rappresenterebbe invece Cheope e la sua costruzione sarebbe da attribuire al figlio di questi, Djedefra, a lui succeduto prima di Kefren. La statua è parte integrante di un ampio complesso funerario. Dopo che la necropoli fu abbandonata, la Sfinge fu ricoperta dalla sabbia fino alle spalle. Dopo tre prove compiute da varie persone per disseppellirla, l’unico che ha portato a termine quest’ impresa è stato Gaston Maspero nel 1925. Il tempo e l'erosione hanno apportato notevoli danni alla statua, ad esempio la perdita del naso.

  7. Parte della sfinge di Giza raffigurante volto del faraone Cheope Complesso della piramide di Giza con la Sfinge

  8. IL TEMPIO DI ABU SINBEL Abu Simbel è un sito archeologico dell'Egitto. Si trova nel governatore di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale del Lago Nasser, a circa 280 km a sud di Assuan. Il complesso archeologico di Abu Simbel è composto da due enormi templi in roccia ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C., eretti per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Kadesh. Il sito archeologico fu scoperto, quasi completamente ricoperto di sabbia, nel 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni. Nel 1979 è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

  9. IL TEMPIO MAGGIORE: Tra i molti monumenti eretti dal faraone Ramses II il grande tempio di Abu Simbel è generalmente considerato il più imponente ed il più bello. Sulla facciata, alta 33 metri e larga 38, spiccano le quattro statue di Ramses II, ognuna delle quali alta 20 metri, in ognuna il faraone indossa le corone dell'Alto e del Basso Egitto, il copricapo chiamato "Nemes" che gli scende sulle spalle ed ha il cobra sulla fronte. Ai lati delle statue colossali ve ne sono altre più piccole, la madre e la moglie Nefertari mentre tra le gambe ci sono le statue di alcuni dei suoi figli, riconoscibili dai riccioli al lato del capo.Sopra le statue, sul frontone del tempio ci sono 14 statue di babbuini che, guardando verso est, aspettano ogni giorno la nascita del sole per adorarlo, in origine c'erano 22 statue di babbuini, tante quante le province dell'Egitto, anche se secondo un'altra ipotesi le statue erano 24 una per ogni ora del giorno.Una delle statue di Ramses è senza testa, la testa è crollata ed è rimasta ai piedi della statua, nel crollo ha distrutto alcune delle statue che si trovano nella terrazza del tempio, si tratta di rappresentazioni dello stesso faraone e del dio Horus (falco).

  10. Entrata del tempio maggiore di Abu Simbel. Statua di Ramses II all’interno del tempio.

  11. IL TEMPIO MINORE: A nord del tempio maggiore, a un centinaio di metri, si trova il tempio, scavato nella roccia, dedicato ad Hathor ed a Nefertari moglie di Ramses.La facciata, larga 28 metri ed alta 12 metri è ornata da sei statue alte 10 metri, tre ad ogni lato della porta di ingresso. Le statue raffigurano quattro volte Ramses e due Nefertari. Ai lati delle statue del faraone ci sono i figli in dimensioni minori, mentre ai lati di Nefertari sono raffigurate le figlie. È l'unico tempio egizio dedicato ad una regina, lo stesso Ramses lo ha fatto scrivere in una incisione nei rilievi della facciata: la casa dei milioni di anni, nessuna costruzione simile è mai stata scavata.L'entrata del tempio conduce ad una sala contenente sei pilastri alti 3,20 metri sulla cui sommità vi sono le teste di Hathor. Sui pilastri ci sono iscrizioni che raccontano la vita del faraone e della regina e rilievi colorati che rappresentano sia Ramses che Nefertari con alcune divinità.Alle pareti vi sono scene del faraone e della moglie che offrono sacrifici agli dei. L'ultima sala è quella con la statua della dea Hathor.

  12. Entrata del tempio minore di Abu Simbel.

  13. Stralci del Film

  14. Personaggi Principali Mr. Poirot: Peter Ustinov Colonnello Race Linnet Doyle Jacqueline de Bellefort Simon Doyle Louise Bourget

  15. Stralci del Film

  16. PERSONAGGI PRINCIPALI Mr. Poirot: David Suchet Colonnello Race Linnet Doyle Jacqueline de Bellefort Simon Doyle Louise Bourget

  17. Death on the Nile The film begins with a meeting between wealthy heiress Linnet Ridgeway (Lois Chiles) and her close friend Jacqueline de Bellefort (Mia Farrow). Jackie wants her fiancé, Simon Doyle (Simon MacCorkindale), to work for Linnet. But he and Linnet have a whirlwind affair and end up marrying. While honeymooning in Egypt, they are continually hounded by a jilted Jackie. In an attempt to get away, the Doyles board a Nile paddle steamer.

  18. The next day, when the passengers venture off-shore to examine a nearby temple, a large boulder is pushed off a pillar and narrowly misses Simon and Linnet. They once again encounter Jackie, who boards the ship and, ignoring Poirot's warnings to stay away, reveals that she carries a small pistol.

  19. After a late-night game of cards in the ship's lounge, Jackie confronts Simon. After an argument, she shoots him in a drunken rage and hits him in the leg. Shortly thereafter, Linnet Ridgeway is discovered murdered in her cabin, shot in the head by a similar weapon, with almost everyone aboard the S.S. Karnak having had a reason to want to do away with the heiress. The pistol goes missing. A bundle had been found in the Nile.Thepistol wrapped in Mrs. van Schuyler's stole with a bullet hole in it. The stole was used to muffle sound and scorching, as seen around Linnet's injury. A handkerchief was also included stained with red ink, some of which was found in Linnet's nail-varnish. .

  20. Jackie is a natural suspect but has a perfect alibi, having been sedated and observed by Miss Bowers. Simon Doyle was also unable to commit the crime due to his leg wound. Poirot is convinced someone had been walking on deck and overhearing the argument before the shooting, removed the gun and used it to kill Linnet. While Poirot and Race conduct their investigations, the maid Louise is murdered. Her throat had been cut by one of Dr. Bessner's scalpels and a fragment of a banknote was in her hand. Poirot realizes she probably saw the murderer coming out of Linnet's cabin and attempted to extort money in return for her silence. Salome Otterbourne in turn has seen Louise's murderer and is about to tell Poirot when she is shot in the head through an open cabin door with Pennington's revolver, too large to have been used on Linnet.

  21. With several suspects eliminated, Poirot reveals the solution—that Simon Doyle murdered his wife, with Jacqueline as his accomplice. They staged Simon's shooting, leaving him free to murder Linnet while the doctor was being fetched by Mr. Ferguson and as Jacqueline was attended to by Miss Bowers. Simon was left alone long enough to shoot Linnet, then return to the lounge and shoot himself in the leg. Jackie covered up, stealing the knife and revolver, and killed the maid and Salome Otterbourne, who were witnesses to the murders. Poirot convinces Simon that his hands would be tested for grains of gunpowder removed with wax. When they realize that they have been found out, it is revealed that Simon's marriage to Linnet had been cleverly plotted in order to gain her money. In a love embrace, Jackie covertly takes back her pistol and shoots Simon - then herself.

More Related