1 / 41

Coverciano

Soglia Anaerobica ed Aerobica e VO2 max. Coverciano . I Meccanismi energetici(produzione ATP) Funzionano contemporaneamente. Ma con percentuali diverse a seconda Della fase di Lavoro Atletico. Se inizio a correre l’energia È fornita dai meccanismi Anaerobici( Debito ) che sono

akiva
Télécharger la présentation

Coverciano

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Soglia Anaerobica ed Aerobica e VO2 max Coverciano

  2. I Meccanismi energetici(produzione ATP) Funzionano contemporaneamente Ma con percentuali diverse a seconda Della fase di Lavoro Atletico.

  3. Se inizio a correre l’energia È fornita dai meccanismi Anaerobici(Debito) che sono Pronti(CP) e veloci(Anaerobico Lattacido). Riposo Poi,lentamente,entra a regime Quello Aerobico e si raggiunge Lo Steady State(se si raggiunge) Se aumento ancora il carico vado verso La Soglia Anaerobica (SAN) oppure non Riesco a raggiungere lo Steady State.

  4. Si bruciano carboidrati Senza O2 Metabolismo anaerobico Si bruciano lipidi e Carboidrati con O2 Metabolismo aerobico Quando non raggiungiamo lo Steady State Si accumula ac lattico e,se non si smaltisce, Il Lavoro può continuare per poco(10 minuti Nel Sedentario,oltre i 40 minuti nell’Atleta Allenato).

  5. In pratica quando la produzione di ac.lattico Supera quello smaltito,si dice che si è superata La SAN e quindi si avrà un blocco dell’attività Fisica.

  6. Pertanto la SAN rappresenta la massima Attivazione del “Meccanismo Anaerobico” e, Conseguentemente,la massima intensità di Esercizio che un Individuo è in grado di Mantenere per un periodo limitato(variabile In funzione dell’Allenamento)

  7. Riassumendo Inizio Lavoro Riposo Dopo un poco Si innesca il Met.Aerobico Sale il lattato Si innesca il Met.Anaerobico Il lattato si abbassa Si spegne il Met.Anaerobico Fornisce tutta L’energia Siamo sotto La Soglia Aerobica(SA) Raggiungiamo La SA(2mm Moli per litro) Incrementando Lo sforrzo Aumentando ancora Il carico si arriva alla SAN(4mm.moli) Aumentando il carico, aumenta il lattato(es:3mm)

  8. La Soglia Aerobica si raggiunge a 2mm.moli E rappresenta la Velocità(o Carico) Minimo Per la quale il Lattato si mantiene a livelli Costanti(superiori a quelli di riposo). Aumentando la velocità(o il carico) aumenta La FC in modo lineare. Più si corre,più il cuore deve “Pompare” con Una FC maggiore per fornire O2 ai muscoli.

  9. SAN SA SA=2mm.moli/litro SAN=4-4,5 mm.moli/litro

  10. Con la SA si ha un buon consumo di Lipidi,mentre oltre e fino alla SAN si Bruciano carboidrati. Pertanto è utile misurare la FC di SA e SAN,anche per monitorare la forma di Un Atleta e permettergli uno sforzo Continuo(oltre la SAN si fermerebbe) Infatti calcolata la SAN è possibile calcolare Le varie andature .

  11. La SAN è importante nelle gare oltre gli 800 metri e può essere allenata correndo A velocità vicine alla Soglia.

  12. Metodi di Rilevazione della SAN • Test di Conconi. • Misurazione di parametri ventilatori(apparecchiature costose e complesse). • Test di Mader(misurazione del lattato nel sangue):cruento e indaginoso,oltre che impreciso perché il lattato ematico è sempre minore di quello muscolare.In pratica ad intervalli si incrementa il carico e si misura il lattato(una goccia dal lobo dell’orecchio) fino a raggiungere le 4mm.moli(si accerta la FC o il carico) e si accerta così la SAN.

  13. Prelievo ematico

  14. Cardiofrequenzimetro Ad una fascia toracica che rileva E trasmette i valori della FC Orologio Da polso collegato

  15. Importante • Non serve per accertare aspetti energetici (bruciare lipidi,ecc.). • Non serve negli Sport di Squadra. • Tantomeno per Velocisti. • Utle dopo gli 800 metri. • Si imposta in modo che la soglia massima corrisponda alla propia SAN,mentre il limite minimo sarà l’ingresso nelle FC allenanti(il 70-75% della SAN).Si stabilirà così la FASCIA UTILE(così da dirci quando andiamo troppo piano o troppo veloci).

  16. Utilizzo Teorico della FC FC massima teorica 220-Età Il risultato di tale formula lo Chiameremo K

  17. Avremo pertanto • FC di soglia anaerobica: K-7/8%. • FC fondo veloce: K-10/12%. • FC fondo medio: K-15/17%. • FC fondo lento(o lipolitico) K-25/28%. • FC minima allenante K-35/40%. In funzione di tali valori(teorici)si deve rallentare Quando si supera la FC teorica accertata e Accelerare quando la FC scende.

  18. Test di Conconi. • Si esegue percorrendo a velocità crescente distanze fisse. • Su pista di atletica su distanze di 100m con incrementi di velocità di 10 secondi al km e si rileva velocità e FC e si costruisce un grafico(ascissa velocità e ordinata FC). • Per velocità basse c’è linearità(una retta),poi ad un certo punto c’è una deflessione con un brusco cambio di pendenza:la velocità alla quale cessa la linearità è quella della SAN. Può essere fatto anche al cicloergometro(o al tappeto) e si esegue incrementando il carico ogni 20-30 secondi(così la FC non aumenta oltre i 10 battiti al minuto).Si rilevano “Carico” e” FC” al termine di ogni intervallo(almeno 10) senza fermare l’Atleta e si elabora un grafico. Interpretazione Quando cessa la linearità,si Accumula lattato e si può Calcolare la SAN.

  19. Regolandoci sulla FC massima teorica possiamo ritenere • Attività agonistica:90% della FC massima • Attività intensa:70-80% della FC massima • Attività lipolitica:60-70% della FC massima • Attività molto moderata:50-60% della FC massima. La formula di Korvanen(220-età) presenta uno Scostamento variabile individualmente del 10-15%. Tanaka ha proposto una formula corretta: 220-età X 0,7

  20. Test di Arcelli • Misura anch’esso la velocità di Soglia. • Si corre in pista col tempo migliore di cui si è capaci due distanze:2.000 e 3.000 metri a pochi giorni di distanza l’una dall’altra. • Si calcolano i tempi espressi in secondi e si applica una formula che ci indica la VELOCITA’ CRITICA. • Questa corrisponde abbastanza bene alla SAN.

  21. Ad esempio. 3.000 metri percorsi in 11 minuti e 10 secondi (cioè 670 secondi). 2.000 metri percorsi in 7minuti e 18 secondi (cioè 438 secondi). La formula: Si sottrae alla distanza maggiore La minore(3.000-2.000) e si divide Per la differenza tra il tempo sui 3.000 e quello sui 2.000 metri

  22. Come esempio 3.000-2.000 = 1.000 670-438 = 232 Il risultato=4,31 m/sec e corrisponde alla Velocità di soglia anaerobica. Volendo esprimerla in Km/ora si deve moltiplicare Per 3,6.

  23. Capacità aerobica Il tempo per il quale un Atleta È in grado di mantenere la Velocità di Soglia Anaerobica.

  24. VO2 massima Identifica la massima quantità di ossigeno Che un Atleta può inspirare,trasportare Col sangue e trasferire ai muscoli per Bruciare i substrati per produrre energia. costituzionale ed allenabile,rappresenta La cilindrata del Motore Muscolare

  25. Se ipertrofizziamo i muscoli (pesi) aumentiamo questa Cilindrata e quindi Bruciamo più Lipidi (ad una certa Soglia).

  26. VO2 massima(massimo consumo di ossigeno) • Si verifica ad una velocità superiore alla SAN e corrisponde alla FC massima. • E’ il momento in cui il Sistema di produzione aerobica della energia viene spremuto al massimo e può essere mantenuto per poco(7 minuti al massimo) perché c’è una contemporanea e importante produzione anaerobica(lattato da 5 a 8 mm.moli/litro). • E’ un sistema di sicurezza per il cuore che si contrae alla FC massima. • Normalmente è 50ml/kg/mq (valori minori nel sedentario e maggiori nell’allenato).

  27. Prova da sforzo Il Soggetto corre e si dosa il consumo di O2 Che aumenta al crescere del carico,fino ad un Valore massimo che non può essere superato, Nonostante l’aumento del carico(Massima Potenza Aerobica).

  28. Allenato Minore VP Minore consumo Di O2 Minore FC Per un certo sforzo

  29. Metodi indiretti per il calcolo della VO2 massima Diagrammi con tre scale VO2 massima Teorica per una Certa potenza(P) FC VO2 massima cercata

  30. Metodologia Si somministra uno sforzo con una potenza Che interessi il 50% delle masse muscolari. Si controlla la FC al 3° minuto e se i valori Sono compresi tra 140 e 160 la Potenza Del carico non si cambia(la Potenza deve Essere costante),altrimenti per ogni sscarto Di 15 battiti si modifica(in più o meno di 200 Kgm/m la potenza).

  31. Metodologia (continua) Si misura la FC al 6°minuto e poi si unisce Con una retta tale valore di FC con la VO2 Teorica(per una certa potenza P) Tale retta intersecherà la retta della VO2 Max cercata.

  32. FC VO2 P 160 Valore cercato 140 VO2 teorica Le linee in bianco Sono graduate

  33. Ventilazione Polmonare Anche per questo parametro esiste una Relazione lineare come per la FC . Inoltre lo stesso vale per lo Steady State: Se non si raggiunge(dopo il debito) o come Dicono gli Sportivi “Se non si rompe il fiato”, Il Soggetto deve fermarsi(accumulo lattato) Perché non va in Aerobiosi e la VP presenta Una Impennata.

  34. Test di Cooper Prova di 12 minuti che valuta la Potenza Aerobica durante una Corsa e quindi valuta la Capacità Di sopportare la fatica. Corsa continua della durata di 12 minuti(pista di Atletica) e si valuta la distanza percorsa in tale Tempo:chi percorre di più ha caratteristiche Aerobiche superiori

  35. Tabella • Meno di 1.600 m. Pessimo • Da 1.600 a 2.000 m. Mediocre • Da 2.000 a 2.800 m. Buono • Da 2.800 a 3.200 m. Ottimo • Oltre 3.200 m. Eccelente

More Related