1 / 56

Documentazione e Informazione sul Farmaco

Documentazione e Informazione sul Farmaco. Daniela Scala daniela.scala@ospedalecardarelli.it. CENTRO DI BIOTECNOLOGIE. La Società dell’Informazione e della Comunicazione . La Società dell’Informazione e della Comunicazione . La Società dell’Informazione e della Comunicazione .

berenice
Télécharger la présentation

Documentazione e Informazione sul Farmaco

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Documentazione e Informazione sul Farmaco Daniela Scala daniela.scala@ospedalecardarelli.it CENTRO DI BIOTECNOLOGIE

  2. La Società dell’Informazione e della Comunicazione

  3. La Società dell’Informazione e della Comunicazione

  4. La Società dell’Informazione e della Comunicazione Troppe informazioni = nessuna informazione

  5. Le riviste scientifiche La pubblicazione della ricerca Peer review (revisione tra pari) pubblicati o rifiutati e generalmente inviati ad un'altra rivista. Altmann DG. The scandal of poor medical research. BMJ 1994;308:283-4. Kassirer JP, Campion EW. Peer review. Crude and understudied, but indispensable. JAMA 1994;272:96-97.

  6. Le riviste scientifiche Il processo di revisione tra pari non è scevro da difetti: • studi condotti in maniera adeguata non sopravvivano alla peer review • viene pubblicata ricerca di scarsa qualità o che addirittura riporta risultati errati. Altmann DG. The scandal of poor medical research. BMJ 1994;308:283-4. Kassirer JP, Campion EW. Peer review. Crude and understudied, but indispensable. JAMA 1994;272:96-97.

  7. Le riviste scientifiche La pubblicazione della ricerca • Hwang WS, Roh SI, Lee BC, Kang SK, Kwon DK, Kim S, Kim SJ, Park SW, Kwon HS, Lee CK, Lee JB, Kim JM, Ahn C, Paek SH, Chang SS, Koo JJ, Yoon HS, Hwang JH, Hwang YY, Park YS, Oh SK, Kim HS, Park JH, Moon SY, Schatten G. Patient-specific embryonic stem cells derived from human SCNT blastocysts. Science. 2005 Jun 17;308(5729):1777-83. Retraction in: Kennedy D. Science. 2006 Jan 20;311(5759):335. • Hwang WS, Ryu YJ, Park JH, Park ES, Lee EG, Koo JM, Jeon HY, Lee BC, Kang SK, Kim SJ, Ahn C, Hwang JH, Park KY, Cibelli JB, Moon SY. Evidence of a pluripotent human embryonic stem cell line derived from a cloned blastocyst.Science. 2004 Mar 12;303(5664):1669-74. Retraction in: Kennedy D. Science. 2006 Jan 20;311(5759):335. • Kawasaki H, Taira K Induction of DNA methylation and gene silencing by short interfering RNAs in human cells. Nature. 2004 Sep 9;431(7005):211-7. Retraction in: Taira K. Nature. 2006 Jun 29;441(7097):1176.

  8. Le riviste scientifiche Come è possibile che riviste accreditate di fama mondiale pubblichino delle bufale? Come garantire la riproducibilità dell'esperimento, quale verifica di validità scientifica?

  9. Dalla ricerca all'informazione biomedica

  10. Nature ha aperto un dibattito online e ha lanciato un esperimento per testare un nuovo sistema di revisione: la open peer review.

  11. Le riviste scientifiche Rigore scientifico e tecnico dei lavori referee Originalità e valore lettori dopo la pubblicazione.

  12. Le riviste scientifiche Tutta la comunità scientifica, non solo professori di fama ma anche studenti di dottorato e ricercatori a contratto, spesso la parte più vivace e più attenta alle innovazioni la eserciterà il controllo delle pubblicazioni

  13. Dalla ricerca all'informazione biomedica La dimensione open access della rete sembra essere la carta vincente per garantire il collettivismo nella crescita del sapere scientifico come pure nella revisione della validità e della riproducibilità dei risultati. il più importante portale italiano, che ha al suo interno un motore di ricerca che nell’ultimo periodo offre i risultati della ricerca con la collaborazione di Google.

  14. La ricerca bibliografica Il problema linguistico complessità del linguaggio naturale e alla varietà di modi esistenti per rappresentare un concetto.

  15. La ricerca bibliografica Neoplasia Cancro Tumore possono essere usati dall’autore di un articolo sull’argomento Per reperire quell’articolo esistono due possibilità: • utilizzare tutti e tre i termini • saper quale dei tre è stato adottato dal produttore della bd per descrivere il contenuto dell’articolo, cioè per indicizzarlo con un soggetto.

  16. La ricerca bibliografica Il problema informatico è legato al modo in cui funziona un archivio elettronico. Una semplice variante ortografica, come la coppia ou/o nell’ortografia rispettivamente inglese e americana, non sarà riconosciuta dal sistema se non attraverso un comando simbolico che significhi “accetta sia la dizione ou che la dizione o” all’interno della parola.

  17. La ricerca bibliografica Tumour o Tumor ?

  18. Il controllo della ricerca. livello zero o assenza di controllo Ricerca libera Né a livello linguistico, cioè di rappresentazione del contenuto, né a livello informatico, cioè in rapporto alla struttura dell’archivio, viene attivata alcuna forma di controllo nell’input e di conseguenza nell’output. effetto rumore o silenzio.

  19. Il controllo della ricerca. livello intermedio di controllo Parola-chiave Termine significativo rispetto al contenuto di un testo, ne rappresenta un aspetto centrale del contenuto. Riportato al contesto degli archivi elettronici, può essere soggetto a malintesi e condurre a risultati non del tutto soddisfacenti.

  20. Il controllo della ricerca. Autore Produttore Utente L’indicizzatore può usare le parole-chiave indicate dall’autore o può aggiungerne nuove o modificarle Ha un proprio bagaglio di conoscenze e non può sempre avere la certezza che le parole chiave che intende usare siano le più corrette Indica all’editore le parole-chiave dell’articolo

  21. Il controllo della ricerca. Autore Produttore Utente In ogni caso perché le citazioni pertinenti possano essere recuperate, è necessario che i termini considerati parole-chiave coincidano per tutti e tre i soggetti.Questo non necessariamente avviene.

  22. Il controllo della ricerca Un thesaurus è un insieme di termini collegati tra di loro secondo relazioni di vicinanza o appartenenza; un soggettario, dove un concetto viene sempre ricondotto ad un unico termine, un descrittore MeSH (Medical Subject Heading) indipendentemente dalle varianti linguistiche che gli autori potrebbero utilizzare per rappresentarlo. I termini possono essere ricercati in un indice alfabetico (Permuted Index) oppure visualizzabili nella posizione da essi occupata all’interno della struttura gerarchica ad albero. Questa parte dalle aree concettuali più ampie per arrivare a soggetti più specifici.

  23. Il controllo della ricerca I MeSH possono essere major a secondo della loro rilevanza nell’articolo indicizzato. I subheadings sono qualificatori più specifici che applicati ad un determinato descrittore ne chiariscono l’ambito d’uso

  24. Informazioni di carattere bibliografico Quale banca dati? La scelta dipende dal tipo di quesito cui vogliamo trovare risposta . Sicuramente la principale e più famosa banca dati è Medline, offerto gratuitamente dalla National Library of Medicine di Bethesda nel Maryland. Essa è la scelta consigliabile per rispondere ad esigenze di studio, di ricerca o semplice curiosità professionale.

  25. Il Medline Il più importante database bibliografico della National Library of Medicine (NLM).

  26. Il Medline: la storia 1836: nasce la National Library of Medicine (NLM) 1865: un giovane chirurgo militare, John Shaw Billings, fu mandato a Washington con l'incarico di occuparsi della biblioteca. 1880: Billings pubblicò il primo volume dell'"Index-Catalogue of the Library of the Surgeon General's Office". 1956: la NLM diventò un ente del Public Health Service statunitense

  27. Il Medline: la storia 1962: la libreria viene trasferita nel campus del National Institute of Health a Bethesda, Maryland. '60: iniziò il progetto MEDLARS, cioè la progressiva digitalizzazione delle informazioni contenute nell'Index Medicus. 1971: MEDLars on LINE (MEDLINE). Il sistema di ricerca online ebbe un tale successo che vennero creati numerosi databases quali CANCERLIT, TOXLINE e altri. 1976: il MEDLARS conteneva più di 3,5 milioni di citazioni.

  28. Il Medline: la storia 1988: alla NLM venne istituito il National Center for Biotechnology Information (NCBI) con lo scopo di sviluppare nuove tecnologie a supporto dei ricercatori in campo biomedico e genetico. Pubmed è il servizio accessibile gratuitamente, offerto dal National Center for Biotechnology Information (NCBI).

  29. Database della National Library of Medicine

  30. Caratteristiche di Medline Origini:nasce come l’equivalente elettronico dell’IndexMedicus, ma include citazioni anche di altri indici a stampa. Tipologia:fonte bibliografica di tipo secondariocon rimando, cioè, alle fonti primarie. Settori di interesse:medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, sistema sanitario, scienze precliniche. Contiene circa 15 mln di citazioni di articoli scientifici dagli anni ’50 ad oggi. Gli abstract sono presenti per il 76% degli articoli. Permette l’accesso ai full text gratuitamente on line, negli altri casi collega direttamente al sito della rivista. Riviste indicizzate:circa 4600 tra quelle pubblicate negli USA (52%) ed in altri 70 paesi. Anno di inizio:1966- solo citazioni, dal 1975- citazioni ed abstracts. Aggiornamenti:settimanali con un incremento di circa 7000 nuove citazioni.

  31. Metodologia della ricerca Costruire la ricerca : fase preliminare 1. messa a fuoco dell’argomento; 2. scomposizione dell’argomento; 3. traduzione in inglese; esecuzione della ricerca 4. individuazione dei termini MeSH; 5. selezione dei subheadings; 6. combinazione dei termini attraverso gli operatori booleani; 7. valutazione dei risultati.

  32. Metodologia della ricerca Costruire la ricerca : fase preliminare 1. messa a fuoco dell’argomento; “Cerco articoli che parlino del sangue dal naso in rapporto all’ipertensione”

  33. Metodologia della ricerca Costruire la ricerca : fase preliminare 2. scomposizione dell’argomento; Dividi il soggetto in concetti essenziali (es: sangue dal naso, ipertensione)

  34. Metodologia della ricerca Costruire la ricerca : fase preliminare 3. traduzione in inglese; epistaxis, hypertension

  35. Metodologia della ricerca Costruire la ricerca : fase preliminare 1. messa a fuoco dell’argomento; 2. scomposizione dell’argomento; 3. traduzione in inglese; esecuzione della ricerca 4. individuazione dei termini MeSH; 5. selezione dei subheadings; 6. combinazione dei termini attraverso gli operatori booleani; 7. valutazione dei risultati.

  36. Come impostare la ricerca • Utilizzare il thesaurus MeSH che permette di: • ridurre la dispersione dei record sotto sinonimi, • di essere molto selettivi (con l'utilizzo delle sottovoci) • ridurre al minimo il "rumore" che si otterrebbe lavorando solo con la parola libera (che viene infatti rintracciata in ogni campo del record).

  37. MeSH Database

  38. Subheadings

  39. MeSH Tree

  40. Limits Lo strumento "Limits" (Filtri) permette di orientare la ricerca solo su alcuni campi. (per es. tipo di pubblicazione, lingua, età, genere, uomo o animale, data di pubblicazione

  41. History

  42. Results

  43. Results

  44. Ricerca complessa Ricercare "complications associated with hypertension" tramite l'Indice

  45. Ricerca complessa • cliccare su "Preview/index"

  46. Ricerca complessa • scegliere "MeSh Terms" dal menu a tendina

  47. Ricerca complessa • cliccare su "Index"

More Related