1 / 12

3SUN adotta il MODELLO 231 e il CODICE ETICO Linee Guida

3SUN adotta il MODELLO 231 e il CODICE ETICO Linee Guida. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001. Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

brigit
Télécharger la présentation

3SUN adotta il MODELLO 231 e il CODICE ETICO Linee Guida

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 3SUN adotta il MODELLO 231 e il CODICE ETICO Linee Guida

  2. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001 • Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. • Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società per alcune tipologie di reati commessi dai relativi amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio delle società stesse. • L’adozione di tale modello rappresenta un ulteriore passo della Società 3SUN verso il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno, offrendo al contempo agli azionisti adeguate garanzie di una gestione efficiente e corretta. • Il Modello è periodicamente aggiornato, coerentemente all’evoluzione della legislazione in materia.

  3. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001 • Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. • L’adozione del modello organizzativo rappresenta un requisito indispensabile per invocare la Società di responsabilità, ma non è una condizione sufficiente. • In particolare, tenuto conto dell’estensione dei poteri delegati e del rischio di commissione dei reati, il modello deve rispondere alle seguenti esigenze: • individuare le aree a rischio di commissione dei reati previsti dal D.Lgs 231/2001; • predisporre specifici protocolli al fine di programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’Ente in relazione ai reati da prevenire; • prevedere modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee a impedire la commissione di detti reati; • prescrivere obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello; • configurare un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.

  4. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001 • Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica . • Il compito di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza e sull’aggiornamento del modello organizzativo predisposto è affidato ad un apposito Organismo di Vigilanza (OdV), dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo. • Riguardo l’apparato sanzionatorio posto a presidio dell’osservanza dei precetti del modello organizzativo, si prevede l’applicazione alla Società di una sanzione amministrativa pecuniaria (espressa per quote) per ciascuna tipologia di reato espressamente indicata nel D.Lgs 231/2001. • Per alcune fattispecie, attinenti in particolare i rapporti con la Pubblica Amministrazione, sono altresì previste: • sanzioni interdittive, quali la sospensione o la revoca di autorizzazioni, licenze o concessioni, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, l’interdizione dall’esercizio dell’attività, l’esclusione o la revoca di agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi, il divieto di pubblicizzare beni e servizi; • la confisca del prezzo o del profitto del reato; • la pubblicazione della sentenza di condanna.

  5. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. LA STRUTTURA

  6. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. • Il presente Modello è composto da una introduzione generale e da paragrafi dedicati, riguardanti le differenti tipologie di reato (es. commessi contro la Pubblica Amministrazione, societari, ecc.) compiuti verosimilmente nell’interesse o a vantaggio di 3SUN, e mira a predisporre un sistema strutturato e organico di procedure e attività di controllo. • In coerenza con la normativa in vigore e con le Linee Guida di Confindustria, sono elementi costitutivi del Modello: • il presente documento; • lo Statuto e il Codice Etico di 3SUN; • l’insieme delle procedure, dei regolamenti esistenti o in fase di implementazione; • il sistema sanzionatorio e disciplinare previsto dal CCNL in vigore nella Società; • Il CCNL applicato per la Società.

  7. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. L’ORGANISMO DI VIGILANZA (ODV) Il Modello prevede principi generali di comportamento (Parte Generale) nonché principi procedurali specifici (Parti Speciali) che costituiscono di fatto un sistema di controllo interno, volto a mitigare i rischi di commissione reati nelle aree/processi “sensibili” individuate. Il sistema di controllo interno comprende sia controlli generali (ad es. Policy, Procedure Organizzative, Codici di Comportamento come il Codice Etico, etc), sia controlli più specifici insiti nei diversi processi. Il monitoraggio dell’Organismo di Vigilanza è diretto a verificare l’operatività dei controlli previsti ed a valutare l’idoneità del sistema di controllo interno a prevenire la commissione dei reati. Nella Società 3SUN l’ OdV è un organo costituito in forma collegiale con i seguenti requisiti: 1. autonomia di iniziativa e di controllo; 2. stabilità e qualificazione professionale; 3. efficienza operativa e continuità di azione; 4. indipendenza, autonomia e libertà di giudizio.

  8. Modello di organizzazione e gestione Ex Decreto Legislativo 231/2001 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. L’ORGANISMO DI VIGILANZA : compiti e obiettivi • Vigila sul funzionamento, l’osservanza, l’idoneità e l’adeguatezza del Modello; • vigila sulla rispondenza dei comportamenti concretamente realizzati all’interno dell’Ente con quanto previsto nel Modello, evidenziandone gli scostamenti; • cura l’aggiornamento del Modello attraverso la verifica circa l’eventuale mutamento delle condizioni aziendali e l’analisi della efficacia e funzionalità delle modifiche proposte; • monitora ed interpreta la normativa; • assicura, con il supporto delle strutture aziendali competenti, il mantenimento e l’aggiornamento del sistema di identificazione, mappatura e classificazione delle aree a rischio, ai fini dell’attività di vigilanza ed elabora i risultati delle attività di controllo sulla base delle verifiche; • segnala alla Società eventuali notizie di violazione del Modello; • redige relazioni informative circa la propria attività per la Società; • monitora le iniziative volte alla diffusione e alla conoscenza del Modello, e quelle finalizzate alla formazione dei destinatari e ad assicurare i flussi informativi verso l’OdV; • verifica le eventuali segnalazioni ricevute e i risultati di interviste da realizzarsi tra i destinatari del Modello. • Ferme restando le competenze di vigilanza interna previste dalla legge, le attività dell’’OdV non potranno essere sindacate da alcun altro organismo o struttura aziendale: i membri dell’OdV devono adempiere ai loro doveri con la diligenza del mandatario e sono responsabili della verità delle loro attestazioni.

  9. Codice Etico La consapevolezza dei risvolti sociali e ambientali che accompagnano le attività svolte dalla Società 3SUN, unitamente alla considerazione dell’importanza rivestita tanto da un approccio cooperativo con gli stakeholder quanto dalla buona reputazione della Società stessa, sia nei rapporti interni sia verso l’esterno, hanno ispirato la stesura del Codice Etico. Tale documento esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari, regolando e uniformando i comportamenti aziendali su standard improntati alla massima trasparenza e correttezza verso tutti gli stakeholder.

  10. Codice Etico • Il Codice Etico della Società 3SUN è costituito: • dai princìpi generali sulle relazioni con gli stakeholder, che definiscono in modo astratto i valori di riferimento nelle attività aziendali; • dai criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholder, che forniscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali i collaboratori di 3SUN sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici; • dai meccanismi di attuazione che descrivono il sistema di controllo per l’osservanza del Codice Etico e per il suo continuo miglioramento.

  11. Codice Etico Obiettivi e principi Esprime gli impegni e le responsabilità etiche a cui sono chiamati tutti gli stakeholder (amministratori, azionisti, clienti, fornitori, partner commerciali e finanziari, istituzioni, associazioni di categoria, rappresentazioni sindacali o dipendenti), nella conduzione degli affari e delle attività aziendali della Società 3Sun S.r.l. Obiettivi • Imparzialità • Onestà • Diligenza e buona fede • Correttezza • Trasparenza e Riservatezza • Relazioni con gli azionisti • Valorizzazione dell’investimento azionario • Valore delle risorse umane e rispetto dell’integrità della persona • Equità dell’autorità • Divieto delle pratiche corruttive • Accuratezza nell’esecuzione dei compiti e dei contratti • Correttezza ed equità nella gestione ed eventuale rinegoziazione dei contratti • Qualità dei servizi e dei prodotti • Concorrenza leale • Responsabilità verso la collettività • Tutela ambientale Principi Criteri di condotta Modalità di attuazione • Con gli azionisti • Con gli altri interlocutori • Con i dipendenti • Con i clienti • Con i fornitori • Con la collettività • Nei rapporti istituzionali • Canali segnalazioni • Ruolo organismo di Vigilanza • Sistema sanzionatorio

  12. Segnalazioni Ogni dettaglio relativo al Modello 231 ed al Codice Etico della Società sarà visibile all’interno dei rispettivi documenti sul sito intranet di 3SUN. Le segnalazioni di violazione delle disposizioni contenute nel Modello e nel Codice dovranno essere indirizzate all’OdV, al seguente indirizzo: odv@3sun.com

More Related