1 / 8

3° TRIMESTRE 2014

LEZIONE 11. DELLA SCUOLA DEL SABATO. IL SABATO. SABATO 13 SETTEMBRE 2014. 3° TRIMESTRE 2014. L’ORIGINE DEL SABATO.

cain-henry
Télécharger la présentation

3° TRIMESTRE 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SABATO SABATO 13 SETTEMBRE 2014 3° TRIMESTRE 2014

  2. L’ORIGINE DEL SABATO “Il settimo giorno, Iddio compì l’opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatta. E Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso si riposò da tutta l’opera che aveva creata e fatta.”(Genesi 2:2-3) Chi creò tutte le cose, incluso il sabato? Giovanni 1:1-3, Colossesi 1:16; Ebrei 1:1-2 Gesù è il Creatore di tutto, incluso il sabato. Nè Gesù, nè Adamo, nè Eva erano stanchi, perchè avevano bisogno di riposare il sabato? • In un mondo senza peccato, il sabato è un tempio nel tempo, dove le creature si riuniscono per lodare e godere della comunione speciale col loro Creatore. • Quanto più noi, circondati dal peccato, abbiamo bisogno di questi momenti di comunione intensa col nostro Creatore. • Gesù stesso ci dà l’esempio di aver riposato il sabato dopo l’opera, sia della Creazione che della Redenzione.

  3. SIGNORE DEL SABATO “perché il Figliuol dell’uomo è signore del sabato.” (Matteo 12:8) • Un sabato, mentre passavano per un campo, i discepoli di Gesù presero delle spighe e ne mangiaro il grano (Matteo 12:1-2). Benchè quest’azione era permessa dalla legge (Dt. 23:25), furono accusati di violare la legge per averlo fatto in giorno di sabato. I farisei avevano delle norme così strette per l’osservanza del sabato che, per loro, l’azione dei discepoli implicava segare, trebbiare e svellere il grano.

  4. SIGNORE DEL SABATO “perché il Figliuol dell’uomo è signore del sabato.” (Matteo 12:8) Gesù replicò ai farisei con due esempi relazionati ai servizi del Tempio: Davide mangiò i pani della proposizione. Una trasgressione permessa dalla legge cerimoniale. I sacerdoti lavoravano di più il sabato. Il loro lavoro era accettato da Dio. Inmediatamente dopo, Gesù fece due affermazioni: • “Il sabato fu istituito per l’uomo, e non l’uomo per il sabato” (Marco 2:27). • Il sabato è un dono di Dio al servizio dell’uomo anzichè essere l’uomo al servizio del sabato. • “Il Figlio dell’Uomo è anche signore del sabato” (Marco 2:28). • Come Creatore del sabato, il Salvatore ha il diritto di determinare quello che è appropriato per questo giorno.

  5. L’ESEMPIO DI GESÚ “E venne a Nazareth, dov’era stato allevato; e com’era solito, entrò in giorno di sabato nella sinagoga, e si alzò per leggere” (Luca 4:16) L’esempio di Gesù nell’osservare il sabato è l’ideale. • Gesù come osservò il sabato? Gesù si riuniva con altri credenti per studiare l’Antico Testamento e adorare (Lc. 4:16-21) Gioiva della natura (Mt. 12:1-8) Alleviava la sofferenza umana(Mt. 12:9-14; Lc. 13:15-16; Jn. 5:16-17) Riposava dal lavoro (Gn. 2:1-3) Accettando le Scritture, vediamo che Gesù si rifiutava di comprare e vendere (Mt. 5:17-19; cf. Neh. 13:15-22) Dalla condotta dei suoi discepoli possiamo dedurre che lui osservava il giorno di preparazione (Lc. 23:24; Es. 16) Basandoci sull’esempio di Gesù, oggi dovremmo praticare l’osservanza del sabato in modo coscienzioso.

  6. L’INSEGNAMENTO DI GESÚ “E l’osservavano per vedere se lo guarirebbe in giorno di sabato, per poterlo accusare.” (Marco 3:2) Gesù fu accusato di violare il sabato per aver “lavorato” guarendo le persone. Come ribattè a questa accusa? Gesù liberò il sabato dagli estremismi. In questo modo, ci ha qualificati affinchè non siamo nè legalisti nè trasgressori nella sua osservanza.

  7. VALIDITA’ PERMANENTE DEL SABATO “E avverrà che, di novilunio in novilunio e di sabato in sabato, ogni carne verrà a prostrarsi dinanzi a me, dice l’Eterno.” (Isaia 66:23) La teologia popolare dice che Gesù trasferì la santità del sabato alla domenica, in onore della sua resurrezione. Tuttavia, quando Gesù parlò della distruzione di Gerualemme (quasi 40 anni dopo la sua resurrezione), disse “Pregate affinchè la vostra fuga non avvenga nè in inverno e nè di sabato” (Mt. 24:20) Paolo, come gli altri apostoli, abitualmente assisteva alle riunioni di sabato (Atti 13:14, 42; 14:1; 17:1-2; 18:4) Quando alcuni greci vollero riunirsi con lui separati dai giudei (fuori dalla sinagoga), Paolo parlò loro per due sabati consecutivi (Atti 13:42-44), ma non si riunì con loro di domenica.

  8. “Così come il sabato fu il segno che distingueva Israele quando uscì dall’Egitto per entrare nella Canan terrena, così è il segno che ora distingue il popolo di Dio quando esce dal mondo per entrare nel riposo celeste. Il sabato è un segno della relazione che esiste tra Dio e il suo popolo, un segno che sta ad onorare la legge del suo Creatore. Esso fa la distinzione tra i sudditi leali e i trasgressori” E.G.W. (Testimonianze per la chiesa - vol. 6)

More Related