60 likes | 327 Vues
In teoria dei colori, un colore si dice "puro", quando è caratterizzato da una singola lunghezza d'onda all'interno dello spettro visibile (o spettro ottico) della luce. Questa è la forma dell’onda luminosa di un colore puro.
E N D
In teoria dei colori, un colore si dice "puro", quando è caratterizzato da una singola lunghezza d'onda all'interno dello spettro visibile (o spettro ottico) della luce Questa è la forma dell’onda luminosa di un colore puro. Questa è la tipica forma dell’onda luminosa di un colore non puro ottenuta come somma di due o più forme d’onda di colori puri (esempio marrone)
RICOMPOSIZIONE RETINICA: Chevreul aveva notato che accostando due fili di lana di diverso colore e guardandoli ad una certa distanza, essi apparivano dell’unico colore dato dalla somma dei due colori distinti. Attraverso il processo di ricomposizione retinica l’occhio umano può percepire i colori non puri in seguito all’accostamento di due o più colori puri. Questo processo è il fondamento della tecnica divisionista o puntinista che consiste nell’accostamento di colori puri. Tale modo di operare assicura la massima luminosità al dipinto. Questo effetto è poi ulteriormente intensificato dal contrasto simultaneo fra due colori complementari.