1 / 5

Il d.lgs. n. 205/2010 – in generale 8 Aprile 2011

Il d.lgs. n. 205/2010 – in generale 8 Aprile 2011. Non si tratta di un “correttivo” ma del recepimento della Direttiva 2008/98/CE in materia di rifiuti. Il testo va interpretato sulla base della Direttiva, in particolare dei considerando.

colleen
Télécharger la présentation

Il d.lgs. n. 205/2010 – in generale 8 Aprile 2011

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il d.lgs. n. 205/2010 – in generale 8 Aprile 2011

  2. Non si tratta di un “correttivo” ma del recepimento della Direttiva 2008/98/CE in materia di rifiuti. Il testo va interpretato sulla base della Direttiva, in particolare dei considerando.

  3. La Direttiva 2008/98/CE costituisce un punto di svolta nell’approccio comunitario alla gestione dei rifiuti. Società del riciclaggio. Criteri di priorità e gerarchia nella gestione dei rifiuti: a) prevenzione; b) preparazione per il riutilizzo; c) riciclaggio; d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia; e) smaltimento. Responsabilità estesa del produttore. Massima attenzione solo ai rifiuti pericolosi. La quantità di rifiuti da gestire si riduce anche attraverso il riutilizzo dei prodotti (per la stessa finalità) o dei sottoprodotti (per finalità diverse).

  4. Recupero come semplice controllo: a) la sostanza o l’oggetto è comunemente utilizzato per scopi specifici; b) esiste un mercato o una domanda per tale sostanza od oggetto; c) la sostanza o l’oggetto soddisfa i requisiti tecnici per gli scopi specifici e rispetta la normativa e gli standard esistenti applicabili ai prodotti; d) l’utilizzo della sostanza o dell’oggetto non porterà a impatti complessivi negativi sull’ambiente o sulla salute umana. L’operazione di recupero può consistere semplicemente nel controllare i rifiuti per verificare se soddisfano i criteri elaborati conformemente alle predette condizioni.

  5. Sottoprodotto: a) la sostanza o l’oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto; b) è certo che la sostanza o l’oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi; c) la sostanza o l’oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale; d) l’ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l’oggetto soddisfa, per l’utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell’ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull’ambiente o la salute umana.

More Related