80 likes | 354 Vues
C A L A B R I A. TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8% Pianura: 9% E’ divisa fra due mari: Mar Ionio e Tirreno , e inoltre è un’area fortemente sismica. MONTI: Pollino (2267 m), Sila, Catena Costiera ed Aspromonte.
E N D
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8% Pianura: 9% E’ divisa fra due mari:Mar Ionio e Tirreno, e inoltre è un’area fortemente sismica. MONTI: Pollino (2267 m), Sila, Catena Costiera ed Aspromonte. FIUMI: Nascono dai monti Pollino e Sila come il Neto e il Crati che sfociano nel mar Ionio. Gli altri sono fiumare ovvero torrenti ricchi d’acqua in inverno e secchi in estate. LAGHI: Ampollino, Arvo e Cecita (laghi artificiali).
Vegetazione:Nelle zone montuose sono presenti molti boschi, essi in passato sono stati disboscati per far spazio ai pascoli. Il territorio è soggetto a FRANE e ALLUVIONI. CLIMA: • Zone costiere: clima mediterraneo . • Zone montuose: inverni rigidi e nevica frequentemente. E’ la regione più piovosa del Sud.
Sono presenti comunità di lingua greca, albanese e occitana (deriva dal francese, parlata dai Valdesi). La Calabria è una delle regioni meno industrializzate. Diffusa la produzione di agrumi, l’artigianato tessile, del legno e della ceramica. Capoluogo: Province: CATANZARO Vibo – Valentia Crotone Cosenza Reggio Calabria
COSTA TIRRENICA Bassa a nord, alta e rocciosa verso sud. Famose Praia a Mare, Scalea, Diamante, Cetraro e Paola. Verso sud, dove troviamo il Promontorio di CAPO VATICANO ci sono: Tropea, Pizzo Calabro, Vibo Marina (costa degli Dei). Verso Reggio Calabria, nella zona della COSTA VIOLA, troviamo: Palmi, Bagnara e Scilla. COSTA IONICA Spiaggia bassa e sabbiosa. Sul promontorio di CAPO RIZZUTO la costa è frastagliata. A Catanzaro, nel GOLFO DI SPILLACE , il posto turistico più frequentato è: Soverato. Più a nord c’è Cirò Marina, famosa anche per il vino.
ACAPO RIZZUTO c’è una riserva marina con 40 km di costa e in alcune zone sono vietate la pesca e le immersioni subacquee. I PARCHI NAZIONALI Pollino: condiviso con la Basilicata;Sila: ci sono estese foreste di pino laricio;Aspromonte: ci vivono lupi, falchi e aquile.
Arte & Cultura Le grandi dominazioni del passato: greci, romani, longobardi, arabi, normanni , angioini, svevi, aragonesi … hanno lasciato un grande patrimonio artistico. La Magna Grecia è simboleggiata dai famosi Bronzi di Riace, dai resti di Sibari, Crotone e Locri. Resti Romani si trovano a Reggio ( terme) e Gioiosa Jonica (teatro).
Situata sulla punta dello stivale alle pendici dell’ Aspromonte, al centro del Mar Mediterraneo, con un suggestivo panorama sulla Sicilia. LA STORIA: • Età antica: la città fu una delle più importanti della Magna Grecia (bronzi di Riace, Museo dell’Archeologia Nazionale di Reggio Calabria) , importante centro storico - culturale (scuola filosofica pitagorica); alleata con Atene nella Guerra del Peloponneso. • Età medioevale: Epoca Bizantina, capitale del Ducato di Calabria. Nell’Alto Medioevo era contesa tra i Saraceni, liberata nel 1005 dalla Repubblica di Pisa. Nel 1282 durante i Vespri Siciliani si schiera al fianco di Messina e delle altre città siciliane nella rivolta anti – Angioini. Reggio calabria Clima mediterraneo ovvero: estati fresche ed inverni miti e brevi.