1 / 4

4 DIVERSE TIPOLOGIE DI CULTURA: Cultura adattiva/imprenditoriale

La cultura è l’insieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di un’organizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni : Integrare i membri dell’organizzazione in modo che sappiano come relazionarsi l’un l’altro;

devlin
Télécharger la présentation

4 DIVERSE TIPOLOGIE DI CULTURA: Cultura adattiva/imprenditoriale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La cultura è l’insieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di un’organizzazione. Le culture organizzative assolvono duefunzioni: Integrare i membri dell’organizzazione in modo che sappiano come relazionarsi l’un l’altro; Aiutare l’organizzazione ad adattarsi all’ambiente esterno. La cultura può essere osservata e interpretata attraverso riti, cerimonie, storie ed eroi, simboli e linguaggio. La cultura aziendale aiuta a rinforzare la strategia e la struttura di cui l’organizzazione necessita per operare con efficacia all’interno del proprio ambiente. Il corretto rapporto tra valori culturali, strategia organizzativa, struttura e ambiente migliora le performance organizzative.

  2. 4 DIVERSE TIPOLOGIE DI CULTURA: Cultura adattiva/imprenditoriale Caratterizzata da un focus strategico sull’ambiente esterno che si traduce in flessibilità e cambiamento allo scopo di soddisfare le necessità dei clienti. Le aziende caratterizzate da questa cultura non si limitano a reagire velocemente ai cambiamenti, ma li creano attivamente. L’innovazione e l’assunzione di rischi sono aspetti valutati positivamente e ricompensati. Cultura della missione Caratterizzata da un’enfasi su una visione chiara dello scopo dell’organizzazione e sul raggiungimento di obiettivi, quali crescita del fatturato, redditività, quote di mercato. E’ un’organizzazione che si trova nella situazione di servire clienti specifici nell’ambiente esterno, ma senza la necessità di cambiamenti rapidi. Es. Illy caffè, la cui visione è di divenire l’azienda che fornisce il migliore caffè al mondo.

  3. Cultura del Clan Caratterizzata principalmente sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei membri dell’organizzazione. Opera in un ambiente esterno nel quale le aspettative cambiano rapidamente. E’ una cultura che si concentra sulle necessità dei dipendenti, come via da percorrere per conseguire elevate prestazioni. Il coinvolgimento e la partecipazione creano senso di responsabilità e di appartenenza e, quindi, un maggior impegno nei confronti dell’organizzazione. Cultura burocratica Caratterizzata da un focus interno e un orientamento coerente con un ambiente stabile. La spinta è verso un approccio metodico nelle attività di business. Il coinvolgimento personale è più basso che negli altri casi.

  4. Cultura e learning organization Una delle caratteristiche di una learning organization è una forte cultura organizzativa di tipo adattivo, che incoraggia l’apertura, l’eliminazione dei confini, l’uguaglianza, il cambiamento continuo e l’assunzione di rischi. L’etica manageriale Aspetto importante dei valori organizzativi. Rappresenta l’insieme dei valori che governano il comportamento in riferimento a ciò che è giusto o sbagliato, a ciò che è bene o male. La presa di decisioni etiche è influenzata nelle aziende da diversi fattori: Caratteristiche personali (che comprendono le opinioni individuali, lo sviluppo morale ecc.); Cultura organizzativa Sistemi organizzativi (riguardano la struttura, le politiche, i codici etici ecc.); Interessi degli stakeolder esterni(clienti, gruppi di interesse, forze che governano il mercato globale ecc.).

More Related