1 / 24

La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano

in collaborazione con: West Garda Yacht Club NautiClub Moniga Associazione Vela Crema Diavoli Rossi Desenzano. La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano. organizza. Desenzano del Garda, 21 giugno 2009 Long Distance per Derive e Cat. Il Trofeo dei 4 Venti Memorial Giorgio Foschini.

dillon
Télécharger la présentation

La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. in collaborazione con: West Garda Yacht Club NautiClub Moniga Associazione Vela Crema Diavoli Rossi Desenzano La Lega Navale Italianasez. Brescia - Desenzano

  2. organizza

  3. Desenzano del Garda, 21 giugno 2009 Long Distance per Derive e Cat Il Trofeo dei 4 VentiMemorial Giorgio Foschini

  4. Il Trofeo dei 4 Venti è una manifestazione velica riservata alle imbarcazioni a deriva ed ai catamarani su di un percorso del tipo “Raid” o “Long Distance” e determinante una classifica tradizionale secondo il tempo effettivo impiegato ed una classifica “corretta” , che - utilizzando coefficienti standardizzati ed aggiornati ogni anno (Portsmouth Yardstick o Numeri di Portsmouth) - rende l'evento più vivace ed intrigante: infatti la barca più veloce non necessariamente risulterà la vincitrice.

  5. Mancando nel Basso Garda e tendenzialmente in Italia una forma di aggregazione agonistica di questo tipo, la LEGA NAVALE ITALIANA sez. Brescia-Desenzano, sulla scia delle poche long distance esistenti (Fitzcarraldo Cup, VelaLonga, Coppa Bellano) sul territorio, ma di fatto una realtà nei paesi anglosassoni (con flotte di cento – duecento derive a colpo, come testimonia il Tiger Trophy in UK) , lancia l'idea di un percorso che abbracci il Golfo di Desenzano con quello di Padenghe e la penisola di Sirmione ideale trade d'union.

  6. In collaborazione con il West Garda Yacht Club, il NautiClub Moniga, i Diavoli Rossi di Desenzano el'Associazione Vela Crema il percorso quadrangolare toccherà le sponde di quattro comuni (Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe) con partenza ed arrivo alla base LNI.

  7. Il Trofeo dei 4 Venti vuole onorare i venti predominanti nel Basso Garda: l'impetuoso Peler da Nord, il nervoso Ander del pomeriggio da Sud, la simpatica Gardesanada Nord-Est e la non sempre rassicuranteVinezza da Est. Venti mitici per i velisti residenti, ma non sempre conosciuti ed apprezzati dai più.

  8. I 4 Venti del Basso GARDA

  9. “ Il velista è anzitutto un marinaio “: questa è la filosofia di base dell'evento al quale si vuole unire il tentativo di riscoprire gli aspetti più marinareschi della navigazione e del territorio. Rispetto ad una regata corta tradizionale , agli equipaggi coinvolti conseguirà la necessità di dare maggior peso alle condizioni meteo che potranno evolversi durante il percorso, una conoscenza più approfondita della morfologia, pianificazione e preparazione del mezzo , valutazione delle proprie capacità .

  10. Il Trofeo dei 4 Venti vuole essere strumento di promozione di tante classi veliche, comprese quelle dimenticate ed obsolete (tempo compensato) ed un'occasione per il curioso o l'appassionato che non naviga con diretta video, info e filmati. Lo spirito della manifestazione è il medesimo che accompagna la sez. LNI Brescia-Desenzano: uno spirito collaborativo, approccio alla vela con attenzione alla formazione marinaresca, convivialità e le emozioni come valore aggiunto.

  11. Il Trofeo dei 4 Venti, più che una competizione, è una festa della vela alla quale tutti i velisti sono invitati, dall’esperto regatante al neofita. Così deve essere intesa e tale è lo spirito che ne anima la partecipazione.

  12. Il PERCORSO

  13. Percorso: Desenzano – Punta di Sirmione – Moniga – Padenghe - Desenzano

  14. Il percorso con partenza ed arrivo a Desenzano proprio di fronte alla Base LNI tocchera' le sponde di quattro comuni del Basso Garda: Desenzano, Padenghe, Moniga e Sirmione. Con uno sviluppo di quasi 11 miglia nautiche, il tracciato toccherà scorci caratteristici ed unici del Lago di Garda come le “Grotte di Catullo” sulla punta della penisola di Sirmione ed il piccolo promontorio della Punta del Vò con le sue secche, il basso fondale e le insidie delle roccette emergenti.

  15. Il BLOG : con il Blog (www.trofeodei4venti.blogspot.com) abbiamo voluto dare un'impronta dinamica ed in tempo reale sia per la presentazione del progetto che per le fasi di avvicinamento ad esso; riteniamo questo strumento molto importante per creare un contatto diretto ed interattivo coi partecipanti (post e commenti). Avvisi, bandi, Istruzioni, info, mappe, elenco concorrenti, classifiche, rassegna stampa, sponsor sono così accessibili in modo facile e rapido. Multimedia

  16. Il Foto-Album : per coerenza con lo strumento Blog non poteva mancare un Foto-Album dedicato. All'indirizzo www.picasaweb.google.it/trofeodei4venti tante foto della cena pre-gara, della veleggiata e della premiazione. Multimedia

  17. Programma Sabato 20 giugno: dalle ore 1000 accoglienza equipaggi, perfezionamento iscrizioni e consegna materiale. 1400 – 1700 warm up in acqua con partenze 1930 apertura del T4V 2000 cena degli equipaggi Domenica 21 giugno: 0830 partenza a seguire: pasta party, premiazioni, sorteggi e rinfresco finale.

  18. Dall'edizione 2008

  19. trofeodei4venti.blogspot.com LNI Sez. Brescia-Desenzano Lungolago cesare Battisti 134 25015 Desenzano sul Garda – BS Tel & fax 030.9120310 bresciadesenzano@leganavale.it

More Related