1 / 4

Mani che con il freddo cambiano colore?

Mani che con il freddo cambiano colore?. Potrebbe trattarsi del fenomeno di Raynaud…. Che cos’è il fenomeno di Raynaud? Come avviene?.

druce
Télécharger la présentation

Mani che con il freddo cambiano colore?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Mani che con il freddo cambiano colore? Potrebbe trattarsi del fenomeno di Raynaud…

  2. Che cos’è il fenomeno di Raynaud? Come avviene? Il FENOMENO DI RAYNAUD è l’espressione clinica di uno spasmo dei vasi sanguigni che si manifesta con pallore cutaneo delle dita e delle estremità (naso, orecchie, labbra) accompagnato da sensazione di intorpidimento, formicolio e talvolta da dolore. La crisi è solitamente scatenata dall’esposizione al freddo,ma può anche essere indotta da fattori emotivi. Alla prima fase di pallore seguono quella della cianosi, nella quale le estremità assumono un colore violaceo, e quella del rossore. Perché compare? Può essere una condizione benigna non associata ad una causa nota e viene allora detto «primitivo». A volte, però, è una manifestazione «secondaria» ad una malattia. Fra queste troviamo la sclerodermia, una malattia reumatica che colpisce la pelle, che si presenta indurita, ma che può estendersi anche al cuore, i polmoni, il tratto gastrointestinale ed i reni, provocando seri danni. Per questo motivo una diagnosi precoce è fondamentale.

  3. Come si fa a fare diagnosi? La videocapillaroscopia periungueale è un importante esame di primo livello. Questa metodica permette lo studio della forma e delle dimensioni dei capillari. È un esame totalmente indolore e di breve durata. Una goccia di olio di cedro viene posta sul fondo delle unghie e tramite una sonda ottica si catturano immagini dei capillari che vengono inviate ad un monitor. E se avessi la sclerodermia? Una diagnosi precoce è importante, perché permette di intervenire in una fase iniziale della malattia, di frenarne l’evoluzione, di trattare i sintomi e di evitare le complicanze.

  4. Dove si esegue la videocapillaroscopia a Teramo? Presso l’U.O.C. di Allergologia e Immunologia Ospedale Civile di Teramo Piazza Italia, 64100 Teramo Direttore: Prof.ssa Lia Ginaldi Tel. 0861-429862 / 429547 Come fare per prenotare una visita? Con impegnativa del Medico di Famiglia per «Capillaroscopia c/o Allergologia e Immunologia»: - recandosi allo sportello del C.U.P. - telefonando, inviando una mail o un sms al C.U.P. della ASL di Teramo - presso la tua farmacia Numeri ed indirizzi utili per effettuare la prenotazione • Prenotazioni telefoniche al CUP Aziendale: • DAL LUNEDÌAL SABATO ORE 7.40 - 13.15 AI NUMERI • 085.8707467 E 085.8707469 • DAL LUNEDÌAL VENERDÌ 8.00 - 14.00 • MARTEDÌ E GIOVEDÌ anche 15.00 - 18.00 • AL NUMERO 0861.429223 • Prenotazione direttamente in REPARTO: • Tel. 0861 429862 / 429547 dal lunedì al venerdì ore • 8.00-16.00

More Related