90 likes | 110 Vues
Learn about the key differences between scopolamine and atropine, including the type of acid that esterifies the alcoholic function, their tropane derivative status, presence of amide group, and chirality. Explore the correct statement regarding scopolamine.
E N D
A B C D E Il composto illustrato in figura: differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri chirali più di una delle indicazioni fornite è esatta
tropano + tropanolo acido tropico
A B C D E La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri chirali più di una delle indicazioni fornite è esatta Quesito n. 3 A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica, ma per………… Il composto illustrato in figura è ……………… B: la risposta B è corretta. Il composto illustrato in figura è un derivato del tropano. La formula di struttura del tropano è: C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un gruppo ammidico, ma presenta un gruppo…………
A B C D E La scopolamina è un principio attivo corrispondente alla formula indicata. Quale delle affermazioni che riguardano tale composto è ESATTA? differisce dall’atropina per il tipo di acido che esterifica la funzione alcolica è un derivato del tropano presenta un gruppo ammidico presenta due centri chirali più di una delle indicazioni fornite è esatta D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta due centri chirali, ma ne presenta…… Il/i centri chirali sono indicati in figura con un asterisco. Spiegare cosa è un centro chirale (brevemente). Se volete, parlare anche (sempre brevemente) dell’isomeria ottica. E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta B.
A B C D E Il clopentixolo presente nella specialità “Sordinol” ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? è un derivato fenotiazinico è un derivato piperidinico è un farmaco stimolante del SNC è un derivato piperazinico presenta isomeria configurazionale di tipo ottico Quesito n. 4 A: la risposta A non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato fenotiazinico, ma è un derivato…………… B: la risposta B non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato piperidinico perché nella sua struttura non presenta anelli piperidinici. La formula di struttura dell’anello piperidinico è: C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un farmaco stimolante del SNC, ma è un ……………………… del SNC.
A B C D E Il clopentixolo presente nella specialità “Sordinol” ha la struttura indicata. Quale delle affermazioni riportate è corretta? è un derivato fenotiazinico è un derivato piperidinico è un farmaco stimolante del SNC è un derivato piperazinico presenta isomeria configurazionale di tipo ottico D: la risposta D è corretta. Il composto illustrato in figura è un derivato piperazinico, in quanto presenta un anello piperazinico disostituito. La formula di struttura della piperazina è: E: la risposta E non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta isomeria configurazionale di tipo ottico, ma bensì presenta………
A B C D E Il composto illustrato in figura: appartiene alla classe delle imidazoline agisce come antagonista sui recettori b adrenergici presenta un anello imidazolico è un derivato morfolinico più di una delle indicazioni fornite è esatta Quesito n. 5 A: la risposta A è corretta. Il composto illustrato in figura appartiene alla classe delle imidazoline. L’imidazolina è: B: la risposta B non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un antagonista dei recettori beta adrenergici La struttura generale degli antagonisti beta adrenergici è:
OH H O N HO N H O OH NH2 arilossi propanol ammine ammine aril etanol NH2 ammina fenil etil
A B C D E Il composto illustrato in figura: appartiene alla classe delle imidazoline agisce come antagonista sui recettori b adrenergici presenta un anello imidazolico è un derivato morfolinico più di una delle indicazioni fornite è esatta C: la risposta C non è corretta. Il composto illustrato in figura non presenta un anello imidazolico nella sua struttura. L’imidazolo è: D: la risposta D non è corretta. Il composto illustrato in figura non è un derivato morfolinico. La struttura di un anello morfolinico è: E: la risposta E non è corretta perché è corretta solo la risposta A.