80 likes | 316 Vues
LA LETTERATURA PER RAGAZZI. By : ilaria , rachele , alice, alessia. INTRODUZIONE. HA INIZIO TRA LA FINE DELL’800 E GLI INIZI DEL ‘900. VENGONO PUBBLICATE LE PRIME OPERE REALIZZATE PER IL PUBBLICO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
E N D
LA LETTERATURA PER RAGAZZI By: ilaria,rachele, alice, alessia
INTRODUZIONE HA INIZIO TRA LA FINE DELL’800 E GLI INIZI DEL ‘900. VENGONO PUBBLICATE LE PRIME OPERE REALIZZATE PER IL PUBBLICO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. GLI INVENTORI DEL GENERE FURONO L’ITALIANO CARLO COLLODI E L’INGLESE LEWIS CARROLL.
LEWIS CARROLL RAGGIUNSE LA FAMA CON “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” PUBBLICATA NEL 1865. IL LIBRO EBBE UN GRANDISSSIMO SUCCESSSO E DIVENNE FAMOSISSIMO; POI IN SEGUITO VENNE TRADOTTO IN ITALIANO NEL 1872
CARLO COLLODI TRADUSSE IN ITALIANO LE PIÙ FAMOSE FIABE PER BAMBINI. NEL 1881 USCÌ LA PRIMA PUNTATA DEL SUO CAPOLAVORO: LE AVVENTURE DI PINOCCHIO. LE AVVENTURE EBBERO PRESTO UN GRANDISSIMO SUCCESSO (OGGI PINOCCHIO È UNO DEI PERSONAGGI PER RAGAZZI PIÙ FAMOSO DEL MONDO)
JULES VERNE SCRITTORE FRANCESE DI GRANDISSIMO SUCCESSO AUTORE DI PIÙ DI 60 ROMANZI. NEL 1865 SCRISSE “DALLA TERRA ALLA LUNA” QUESTO ROMANZO INSPIRÒ NEL 1904 “VIAGGIO NELLA LUNA” DI GEORGES MÉLIÈS DEL 1870 È UNO DEI SUOI ROMANZI PIÙ CELEBRI “VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI”
EMILIO SALGARI SCRISSE CIRCA 80 ROMANZI DI AVVENTURA E MOLTI RACCONTI. CIRCA 10 ROMANZI, PUBBLICATI TRA IL 1895 E IL 1913, CHE FURONO DEDICATI A SANDOKAN E AI SUOI UOMINI, LE TIGRI DI MONPRANCEN ggggggggggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrr