1 / 7

La costituzione italiana

La costituzione italiana. Chiara Cardone Giada Balducci Lorenza Basile. La costituzione italiana è un documento alla base dello stato, legge fondamentale della repubblica, principale fonte del diritto.

estralita
Télécharger la présentation

La costituzione italiana

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Lacostituzione italiana • Chiara Cardone • Giada Balducci • Lorenza Basile

  2. La costituzione italiana è un documento alla base dello stato, legge fondamentale della repubblica, principale fonte del diritto. Lo Stato italiano nasce da un punto di vista istituzionale, con la legge che attribuisce a Vittorio Emanuele II, «re di Sardegna», e ai suoi successori, il titolo di «re d'Italia». È la nascita giuridica di uno Stato italiano. La prima costituzione fu lo Statuto Albertino. Esso rese l'Italia una monarchia costituzionale, con concessioni di poteri al popolo su base rappresentativa. Era una tipica costituzione "ottriata", ossia concessa dal sovrano.

  3. Poco tempo dopo la sua entrata in vigore, fu possibile portare l'Italia da una forma di monarchia costituzionale pura a quella di monarchia parlamentare, sul modo di operare tradizionale delle istituzioni inglesi. Anche a causa della mancanza di rigidità dello Statuto, col giungere del fascismo lo Stato subì dei cambiamenti: le opposizioni vennero bloccate o eliminate, la Camera dei Deputati fu abolita e sostituita dalla «Camera dei fasci e delle corporazioni», il diritto di voto fu cancellato. Tuttavia lo Statuto Albertino, nonostante le modifiche, non fu formalmente abolito. L’ Italia diventa repubblica il 2 giugno 1946,infatti è festa nazionale.

  4. L'emblema della Repubblica Italiana è caratterizzato da tre elementi: la stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia. Autore dell’emblema: Paolo Paschetto

  5. La stella è uno degli oggetti più antichi del nostro patrimonio iconografico ed è sempre stata associata alla personificazione dell'Italia, sul cui capo essa splende raggiante. Così fu rappresentata nell'iconografia del Risorgimento e così comparve, fino al 1890, nel grande stemma del Regno unitario (il famoso stellone); la stella caratterizzò, poi, la prima onorificenza repubblicana della ricostruzione, la Stella della Solidarietà Italiana e ancora oggi indica l'appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese. • La ruota dentata d'acciaio, simbolo dell'attività lavorativa, traduce il primo articolo della Carta Costituzionale: “L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro". • Il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della nazione, sia nel senso della concordia interna che della fratellanza internazionale; la quercia incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Entrambi, poi, sono espressione delle specie più tipiche del nostro patrimonio arboreo.

  6. La società democratica e lo stato italiano La forma di governo della costituzione italiana è la democrazia cioè il governo del popolo. I requisiti di essa sono: Il consenso del popolo Il consenso sulle regole Rispetto dei principi L’organo della costituzione italiana è lo stato. Quest’ ultimo è un organismo che detiene il potere politico all’interno di un certo territorio che stabilisce le regole di convivenza e le fa rispettare. Lo stato provvede alle necessità dei cittadini attraverso la spesa pubblica. Esso ricorre dunque al denaro delle tasse e delle imposte.

  7. Il Parlamento Il parlamento è il corpo legislativo dello stato, ossia un organo complesso, costituito essenzialmente da uno o più organi collegiali di tipo assembleare (camere), la cui funzione legislativa, sebbene non unica, è approvare le leggi. Esso è composto da: Camera dei deputati (palazzo Montecitorio) Senato della repubblica (palazzo Madama)

More Related