1 / 14

I 5 toscani più famosi

I 5 toscani più famosi. DANTE ALIGHIERI. È nato a Firenze nel 1265 ed è morto il 14 settembre 1321 a Ravenna nel Medioevo . Casa di Dante a Firenze : Tomba di Dante a Ravenna :

etana
Télécharger la présentation

I 5 toscani più famosi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I 5 toscani più famosi

  2. DANTE ALIGHIERI È nato a Firenze nel 1265 ed è morto il 14 settembre 1321 a RavennanelMedioevo. Casa di Dante a Firenze : Tomba di Dante a Ravenna : È un poeta, unoscrittore e un politico del XIII-XIV secolo. È considerato il padredella lingua italiana perché è il primo ad averescritto un libro in toscano.

  3. Dante ha scrittomolteopere in prosa o in poesia. È l'autoredellaComedìa, divenutacelebre come Divina Commedia. La Divina Commedìa raconta un immaginarioviaggiofatto da lui attraverso i treregnidell'aldilà: - l'inferno- il purgatorio- il paradiso. Ha scritto pure « Il Convivio » e la « Vita Nuova ».

  4. LORENZO DEI MEDICI Lorenzo dei Medici detto Lorenzo il Magnifico, è nato il primo gennaio 1449 a Firenze. È morto il nove aprile 1492 a Firenze. È vissutodurante il Rinascimento. Tomba di Lorenzo dei Medici. È stato un politico, unoscrittore, un mecenate e un umanista italiano, signore di Firenze dal 1469 alla morte.

  5. OPERE Ha realizzato opere religiose come : «  Capitoli » o « Laudi Spirituali » o « la Rappresentazione dei santi Giovanni e Paolo » e delle opere comiche come : « Corinto » o « Beoni ». Capitoli Laude Ha anche scritto poesie come « Trionfo di Bacco e Arianna ».

  6. Ha sostenuto artisti come Sandro Boticelli, Michelangelo Leonardo da Vinci, Filippino Lippi o Andrea del Verrocchio.

  7. SANDRO BOTTICELLI Sandro Botticelli è nato a Firenze il primo marzo 1445 ed è morto il diciassettemaggio 1510 a Firenze. Tomba di Botticelli È stato un pittore italiano. È vissutodurante il Rinascimento. Il suo maestro è stato Fra Filippo Lippi. Lorenzo dei Medici, Sixte IV e Lorenzo II dei Medici sono stati i suoimecenati.

  8. OPERE Ha dipinto molte opere per la famiglia dei Medici : - La Primavera tra il 1477 e il 1482- La nascita di Venere tra il 1482 e il 1485.- La Madonna col bambino nel 1467.- L' annunciazione di Cestello nel 1485. La Primavera La nascita di La Madonna L'annunciazione Venere col bambino

  9. Questo pittore è conosciuto per le sue allegorie. Ha decorato una parte della Cappella Sistina a Roma. Ha fatto le illustrazioni della Divina Commedia di Dante.

  10. Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci è nato il quindici aprile 1452 a Vinci ed è morto il due maggio 1519 a Amboise in Francia. Tomba di Leonardo Casa di Leonardo ardo È stato pittore, ingegnere, scienziato, inventore, anatomista, scultore, botanico, musicista, filosofo e architetto. È un uomo universale e è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.Ha studiato a Firenze con Andrea del Verrocchio.

  11. OPERE Ha dipinto opere famose come : - La Gioconda- L'ultima cena- Il battesimo di Cristo L'ultima cena La Gioconda Il battesimo di Cristo

  12. OPERE Leonardo si interessa di moltisettoriscientifici. Ha inventato :- il carroarmato- la vite ad elica- il paracadute- l'imbarcazione a pale il carroarmato- loscafandroil paracadute- la catapulta Ha descritto le sue invenzioni in codici e ha scritto con unascritturaspeculare per proteggerle.

  13. MICHELANGELO Michelangelo Buonarroti è nato il sei marzo 1475 a Caprese ed è morto il diciotto febbraio 1564 a Roma. Casa di Michelangelo Tomba di Michelangelo È stato un pittore, uno scultore, un architetto e un poeta italiano del Rinascimento. Fu riconosciuto già al suo tempo come uno del più grandi artisti di sempre. A 13 anni, Michelangelo è stato un apprendista di Domenico Ghirlandaio che gli ha insegnato la tecnica degli affreschi. Ha lavorato per il papa Leone X nel 1513, figlio di Lorenzo dei Medici.

  14. OPERE Ha realizzato molte opere come : - Il David nel 1501-1504 - La Pietà nel 1499- La Sacra Famiglia conosciuta con il nome di « Tondo Doni » - Gli affreschi per la Cappella Sistina nel 1508-1512- nella chiesa parrocchiale dei medici, San Lorenzo creo le tombe per Julien e Lorenzo dei Medici- i piani della biblioteca laurenziana- a Roma, i piani della cupola di San Pietro a Roma e la piazza Campidoglio. Le sue ultime pitture erano gli affreschi della Crocifissione di San Pietro nella cappella Paulina del Vaticano. David Pietà

More Related