1 / 23

La contraffazione sul territorio del Comune di Prato

La contraffazione sul territorio del Comune di Prato Strategie di contrasto e di promozione della cultura della legalità.

gaston
Télécharger la présentation

La contraffazione sul territorio del Comune di Prato

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La contraffazione sul territorio del Comune di Prato Strategie di contrasto e di promozione della cultura della legalità

  2. La contraffazione è un fenomeno criminale che si presenta come un insieme complesso di violazioni a leggi, norme, regolamenti, che regolano i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento commerciale di prodotti di ogni genere.

  3. Contraffazione di marchio • - Contraffazione di design • - Abuso di indicazioni di origine Made in Italy e analoghe indicazioni. • -Importazione parallela

  4. Di particolare gravità è la contraffazione dei giocattoli, prodotti sottoposti alla marcatura CE. • Questo tipo di contraffazione avviene a danno della salute dei minori; i giocattoli non a norma, possono nascondere insidie e pericoli: • piccole parti che si staccano facilmente e che possono essere ingerite; • meccanismi pericolosi; • presenza di materiali infiammabili o tossici, quali vernici, resine, ecc.

  5. Motivazioni all’acquisto • Le motivazioni che inducono i consumatori ad acquistare prodotti contraffatti sono • molteplici e possono essere così riassunte: • Impressione di aver fatto un buon affare; • Elevato costo dei prodotti con marchi autentici; • Ostentazione del prodotto falsificato; • Errata convinzione che, aiutando i venditori di strada (spesso immigrati clandestini), si possa dare un contributo alla soluzione di un problema che è di ben altra portata;

  6. Problemi di natura economica: La contraffazione danneggia l’economia locale, sottraendole quote di commercio a favore dell'economia illegale e della criminalità organizzata, sottraendo al contempo entrate fiscali. Effetti della contraffazione

  7. Effetti della contraffazione Problemi di sicurezza: La contraffazione alimenta circuiti criminali complessi attorno ai quali si sviluppano molteplici attività illecite (sfruttamento della prostituzione; traffico di stupefacenti; etc.) contribuendo a incrementare l’insicurezza delle aree urbane.

  8. Effetti della contraffazione • Problemi di natura sociale: • La contraffazione, sul versante della produzione e della distribuzione, comporta fenomeni di sfruttamento del lavoro nero, anche minorile.

  9. Effetti della contraffazione Problemi di decoro pubblico: Le attività di commercio di beni contraffatti comportano problemi relativi al decoro e alla vivibilità degli spazi pubblici, in particolare in aree di elevato pregio archeologico e architettonico, riducendo l’attrattività turistica dei luoghi oltre a compromettere l’accessibilità dello spazio pubblico

  10. Sequestri e numero pezzi sequestrati suddivisi per annoDati dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

  11. Sequestri per regione dal 2008 al 2012Dati dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

  12. Sequestri per regione dal 2008 al 2012Dati dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

  13. Numero dei pezzi sequestrati per regione dal 2008 al 2012Dati dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

  14. Conoscenza di sanzioni amministrative per gli acquirenti

  15. Motivi di acquisto di prodotti contraffatti

  16. CONTRAFFAZIONE = PIRATERIA

  17. www.pm.comune.prato.it Facebook: Anticontraffazione - Polizia Municipale Prato Commissario Giovanni Morosi g.morosi@comune.prato.it

More Related