1 / 21

Ci siamo recati sulla vetta del monte S. Martino al fine di vedere, di capire per poi mostrare i

Ci siamo recati sulla vetta del monte S. Martino al fine di vedere, di capire per poi mostrare i luoghi ai nostri compagni e a chi non c’è mai stato. Si tratta di monumenti che testimoniano il tentativo di non perdere il ricordo, di trasmettere i valori in cui e per i quali hanno

glenna
Télécharger la présentation

Ci siamo recati sulla vetta del monte S. Martino al fine di vedere, di capire per poi mostrare i

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Ci siamo recati sulla vetta del monte S. Martino al fine di vedere, di capire per poi mostrare i luoghi ai nostri compagni e a chi non c’è mai stato. Si tratta di monumenti che testimoniano il tentativo di non perdere il ricordo, di trasmettere i valori in cui e per i quali hanno creduto, hanno lottato e sono morti decine di uomini.

  2. Essendo foto non possono tuttavia far cogliere le sensazioni che quei luoghi possono rievocare.

  3. Monte San Martino

  4. Partigiani morti sul S.Martino

  5. Partigiani morti sul S.Martino

  6. Parte di lapide sul San Martino in commemorazione della battaglia

  7. "ABBIAMO PRESO LE ARMI PER LA LIBERTA' DI TUTTI"

  8. Obelisco in ricordo dei partigiani, sul monte S. Martino.

  9. Dettaglio dell'obelisco sul monte S.Martino

  10. Gallerie sotterranee in San.Martino... Utilizzate dai partigiani come nascondigli e vie di fuga verso la Svizzera.

  11. “Io sono un partigiano sincero.Sono il cugino dei sei fratelli Cervi di Reggio Emilia. Mi chiamo Bedastri Giuseppe nato l’8/10/1926 a Montefiorino di Modena, ero un partigiano bambino età 18 anni. Però ero col mitra a sparare alle brigate schifose fasciste… potete chiedere al mio paese chi ero io.

  12. Le mie informazioni possono chiederle al sindaco di Cassano che partigiano sono io. Mio padre. 83 anni aveva. Il 18 marzo del ‘44 ha caricato 68 persone massate dai fascisti. Compreso c’era dei morti 4 miei zii.”

  13. IN QUESTA PICCOLA FOSSA LA NOTTE DEL 16/11/1943 LA BESTIALE FEROCIA NAZIFASCISTA COSTRINSE I CORPI ORRIBILMENTE MARTORIATI DI OTTO EROICI PARTIGIANI CHE A SAN MARTINO PRIMI IN ITALIA ACCESERO E DIFESERO, LA FIAMMA DELLA RIBELLIONE PER LA LIBERAZIONE DELLA PATRIA. NON DIMENTICATELO

  14. GULOTTO GIANNI LABBRI GIACOMO CARAVATTI ATTILIO N. N. CATALDO GIUSEPPE TOSI MARIO N. N. N. N.

  15. Lapide in memoria dei caduti sul S.Martino

  16. Monumento in onore dei caduti per S.Martino. (Cuvio)

  17. Lapide di Francesco Forzinetti caduto l' 1 gennaio 1945

  18. ... fine presentazione diapositive ...premi spazio per rivedere le diapositive.

  19. v. “Chi erano”

  20. v. “Margherita Gasperini”

More Related