1 / 7

Magia di una mostra di pittura Viaggio a Pietole della classe 1^ A – scuola “Pomponazzo”

Magia di una mostra di pittura Viaggio a Pietole della classe 1^ A – scuola “Pomponazzo”. Martedì 14 gennaio siamo andati a visitare una mostra a Pietole. Gli autori delle opere sono quattro ospiti della Comunità Alloggio Disabili sita in Dosso del Corso. Gli autori. Aldo Allievi

hesper
Télécharger la présentation

Magia di una mostra di pittura Viaggio a Pietole della classe 1^ A – scuola “Pomponazzo”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Magia di una mostra di pitturaViaggio a Pietole della classe 1^ A – scuola “Pomponazzo” Martedì 14 gennaio siamo andati a visitare una mostra a Pietole. Gli autori delle opere sono quattro ospiti della Comunità Alloggio Disabili sita in Dosso del Corso.

  2. Gli autori Aldo Allievi Ubaldo Andreani Alfio Baraldi Daniela Paini Hanno lavorato all’interno della Comunità Alloggio Disabili di via dei Toscani a Mantova nell’atelier di pittura “rossonano” condotto da Silvana Crescini

  3. Le opere Daniela ci ha portati in un mondo lontano dalle parole: tratti familiari, forme e colori che i bambini ritrovano nei loro disegni di tutti i giorni. Aldo ci racconta di indiani e cow-boy che si incontrano e si parlano, figurine animate come in un vecchio film. Con Alfio i bambini danno voce ai soggetti rappresentati: “Qui c’è un piatto col mangiare” “Questa è una mamma col suo bambino” “Un tovagliolo, l’ho visto piegato così tante volte”. Nell’ultima sala ci aspettano i “cavallini gialli” e le “bambine” di Ubaldo: forme pulite, eleganti che annullano la distanza tra il mondo dei grandi e dei piccoli in una voglia di raccontarsi che diventa emozione.

  4. I nostri disegni “Il ciclope che ho visto alla mostra era ben colorato, mi è piaciuto molto. Eccolo”.

  5. I nostri disegni “Daniela usa dei colori vivaci e dipinge grande”.

  6. I nostri disegni “I cavallini sembrano fermi ma le loro zampe stanno per partire”. “Le bambine sono tutte in fila ben ordinate. Ubaldo non sbaglia mai le linee dritte”.

  7. I nostri disegni “Mi piacciono i quadri di Alfio perché non stacca mai la matita”.

More Related