1 / 10

I FATTORI DELLA PRODUZIONE

I FATTORI DELLA PRODUZIONE. Definizione. I fattori produttivi , o input , sono i beni e i servizi utilizzati dall’imprenditore per realizzare la produzione. Il prodotto finale , o output , è il risultato del processo produttivo. I fattori produttivi sono 4: Natura ; Lavoro ;

hiero
Télécharger la présentation

I FATTORI DELLA PRODUZIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I FATTORI DELLA PRODUZIONE

  2. Definizione I fattori produttivi,o input, sono i beni e i servizi utilizzati dall’imprenditore per realizzare la produzione. Il prodotto finale, o output, è il risultato del processo produttivo. I fattori produttivi sono 4: • Natura; • Lavoro; • Capitale; • Impresa.

  3. Le caratteristiche La caratteristica principale dei fattori produttivi è la complementarità, cioè che non si può fare a meno di nessuno di essi perché sono tutti necessari al fine della produzione.

  4. La natura Il fattore natura comprende le materie prime, le energie naturali, l’energia solare, il clima e la fertilità dei terreni. Questi elementi sono irriproducibili, cioè esistono in quantità fissa e non è possibile aumentarli.

  5. La rendita La rendita è un reddito che i proprietari terrieri percepiscono mettendo a disposizione delle imprese le loro terre. Rendita assoluta: E’ il compenso spettante a qualunque proprietario. Rendita differenziale: E’ un reddito che viene percepito solo dai proprietari delle terre più fertili.

  6. Il lavoro Il lavoro è il fattore di produzione che si riferisce alle energie fisiche e intellettuali che l’uomo mette a disposizione dell’imprenditore. Il lavoro è retribuito con un salario, se si tratta di attività manuali, di stipendio nel caso intellettuali.

  7. Il salario Il salario può essere nominale o reale. Il primo indica la quantità di moneta che il lavoratore percepisce in un certo periodo di tempo, mentre il secondo si riferisce alla quantità di beni e servizi che si possono acquistare con il salario nominale.

  8. Il capitale e l’interesse Il capitale è costituito dal denaro e dai beni economici prodotti e utilizzabili in una nuova produzione. Il capitale può essere fisso o circolante. L’interesse è il prezzo che l’imprenditore paga per ottenere in prestito dai risparmiatori il capitale necessario a svolgere la propria attività.

  9. Capitale fisso Capitale circolante E’ costituito dai beni che possono essere utilizzati in più cicli produttivi. I capitali fissi sono soggetti a usura. Si presenta allora il problema dell’ammortamento: l’imprenditore deve accantonare nel tempo del denaro necessario a sostituire i beni del capitale fisso. Comprende i mezzi che esauriscono la propria utilità in un solo ciclo di produzione (le materie prime).

  10. Giulia Vincis e Claudia Limbrici

More Related