1 / 12

LE NOSTRE VIE

LE NOSTRE VIE. CLASSE 2A. VIA MARTIRI DELLA RESISTENZA. Io abito in via MARTIRI DELLA RESISTENZA. Questa strada è dedicata ai caduti durante la resistenza, contro il regime fascista, nella seconda guerra mondiale. (MARTA). VIA TRENTO. QUESTA E’ LA MIA VIA!!!!!!!!!

hilde
Télécharger la présentation

LE NOSTRE VIE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LE NOSTRE VIE CLASSE 2A

  2. VIA MARTIRI DELLA RESISTENZA Io abito in via MARTIRI DELLA RESISTENZA. Questa strada è dedicata ai caduti durante la resistenza, contro il regime fascista, nella seconda guerra mondiale. (MARTA)

  3. VIA TRENTO QUESTA E’ LA MIA VIA!!!!!!!!! VIA TRENTO = chiamata cosi, perché nel passato, prima della realizzazione della strada statale 45 bis, era l’unica via che portava a Trento. (CINZIA)

  4. VIA TARTAGLIA La via in cui abito si chiama Niccolò Tartaglia; prende il nome da un grande e noto matematico, nato a Brescia nel 1449 (circa) e morto a Venezia nel 1557. Il suo vero nome, però, era Niccolò Fontana, il soprannome “ TARTAGLIA “ gli venne dato perché, durante la presa di Brescia da parte dei francesi, fu ferito alla mandibola e al palato e gli rimasero gravi difficoltà nel parlare. (GIOVANNI)

  5. VIA ROSMINIChi era Antonio Rosmini???Cosa ha fatto??? Antonio Rosmini era un filosofo sacerdote di Rovereto. Fondò l'istituto di carità (rosminiani),per l'educazione dei giovani e l'assistenza dei carcerati. Tentò di fortificare il cattolicesimo mediante una filosofia idealista. Dal 1826 si trasferì a Milano dove strinse amicizia con Alessandro Manzoni che lo assistette sul letto di morte, ricevendone il testamento spirituale ''Adorare,Tacere, Gioire'‘ Rosmini portò avanti tesi filosofiche per contrastare sia l'illuminismo sia il sensismo. La necessità di compiere una funzione ordinatrice porta Rosmini a guardare con interesse la filosofia di Kant (MONIQUE)

  6. VIA UGO FOSCOLO Via Ugo Foscolo è dedicata al grande poeta nato a Zacinto il 6 febbraio 1778 e morto a Londra il 10 settembre 1827. I madernesi la chiamano familiarmente via del Cimitero. Molto spesso, le strade che portano ai cimiteri vengono dedicate a Ugo Foscolo perché, nella sua opera più famosa, “Dei sepolcri”, parla dell’amore per i propri defunti e dell’importanza di dare loro una dignitosa sepoltura. (PIERO)

  7. VIA GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi: È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché una delle principali del romanticismo letterario. SABRINA ed ALEX A. Ferrazzi, GiacomoLeopardi, 1820, olio su tela,,

  8. PIAZZA SAN MARCO La piazza di Maderno è intitolata a San Marco. In prossimità della basilica romanica di Sant’Andrea che è al centro della piazza si trova un’altra statua importante per la storia di Maderno: il leone alato in bronzo, posto su un’alta colonna ionica di marmo bianco. Fin dai tempi del dominio della Repubblica Veneta questa colonna sorreggeva un maestoso leone in pietra con Vangelo, simbolo della potenza della Serenissima. Quando nel 1796 Brescia si arrese a Napoleone e la Repubblica di Venezia cadde, i madernesi gettarono a lago l’antico leone in segno di disprezzo nei confronti di Venezia. Nel 1902 lo scultore Ximenes, che anni prima si era recato a Maderno in occasione di una visita allo statista Zanardelli, realizzò un nuovo leone alato in bronzo, questa volta senza Vangelo, che fu donato al Comune e posizionato sulla colonna dove tutt’ora si trova. Brighenti Serena 2A

  9. Già nel XIV secolo Toscolano, grazie alle cartiere e alle stamperie, ricopriva una grande importanza dal punto di vista economico. Oggi la storica valle dei mulini delle cartiere rappresenta una meta molto amata dai turisti. Toscolano e Maderno sono ormai diventate un unico centro, separate solo da un torrente. Le due località rappresentano il centro geografico della riva occidentale del lago e quindi sono collegate a Torri del Benaco con un servizio di traghetti di linea. Del Comune fanno parte anche le frazioni di Cecina (Sisìna da caedere “tagliare”), Gaino e Monte Maderno, che sovrastano il lago. Bellissimi paesini un po’ nascosti, ma che spesso offrono una vista stupenda sul lago. Questa località risulta molto adatta anche per abitarvi in modo stabile. La cittadina di Toscolano-Maderno con le sue ville signorili e i giardini mediterranei, dista 31 km da Desenzano e ca. 90 km dall’aeroporto di Bergamo. (Chiara B.) Questa è la mia via!!!Via Cecina(Toscolano Maderno)

  10. (GIORGIO) Altre vie di Cecina

  11. PEZZUGLIO (Pesöi = appezzamento di terreno) “Abitazione rurale con piccoli appezzamenti di terra coltivati, sul versante destro della Valle del Bornico”, da “Borghi, ville e contrade” di P. Belotti, A. Foglio, G. Ligasacchi, Quaderni dell’ateneo di Salò E io abito proprio qui! (AMBRA)

More Related